ERACLITO VITA COS’E’ IL FILOSOFO? LA TEORIA DEL DIVENIRE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

per i filosofi dell’antica Grecia?
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
I concetti chiave della sua filosofia
Il mito della biga alata
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Aristotele Logica.
Eraclito.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Montesquieu.
04/02/13 1.
LA DOTTRINA DELL’ESSERE
ERACLÌTO Pòlemos padre e re.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Scuola di Elea fondatore = Parmenide di Elea (costa della Campania a sud di Paestum (Velia) visse tra il 550 e 450 a.C. Opera in versi “Intorno alla natura”
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
Parole e fatti biblici Capitolo 1
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Umanesimo e Rinascimento
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Eraclito:L'armonia come frutto della contesa.
Aristotele.
30^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Il Soggettivismo dei Sofisti
Parola di Vita Maggio 2007.
Protagora Un Grande Sofista FONTI AUSILIO DIDATTICO
Parola di vita testo di Chiara Lubich gennaio 2009.
(tre viaggi a Siracusa).
ARISTOTELE.
Rivoluzione astronomica
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
Platone – “PROTAGORA” - 1
I PRESOCRATICI di Francesca Calanni.
Protagora.
I PRIMI FILOSOFI I PRESOCRATICI hanno Tutti un’elemento in comune l’
Il sistema hegeliano: Logica e Filosofia della Natura
Wegener nel 1915 scrisse “La formazione dei continenti e degli oceani” in cui sosteneva che i continenti si sarebbero formati come un’unica massa e solo.
LE PRIME SCUOLE FILOSOFICHE
Rapporto fra finito e infinito
La scuola pitagorica e il numero
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
ARISTOTELE Fu discepolo di Platone dall’età di 17 anni
Che cos’è la filosofia?.
LE RELIGIONI DELL’ESTREMO ORIENTE
Biancorrosso Giuseppe 3°F. Introduzione Nella tradizione cristiana cattolica, limbo (termine derivato dal latino limbus) è lo status temporaneo delle.
Confucianesimo.
La Stoa antica (III sec. a.C.)
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Etica L’etica nella storia.
Maurizio Matteuzzi Teoria e sistemi dell’Intelligenza Artificiale Filosofia del linguaggio.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
L’inizio della ricerca filosofica
Le prove dell’esistenza di Dio
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
IL TAOISMO Il termine indica sia la religione, con si suoi vari elementi, sia la filosofia che deriva dagli insegnamenti del suo fondatore Lao-tsu Lao-tsu,
Che cos’è la filosofia?.
Alchimia, astrologia, magia. Alchimia Trasformare tutti i metalli in oro Concezione complessiva della realtà che tende ad una trasformazione e trasfigurazione.
Empirismo e razionalismo
Filosofia ermetica e psicoanalisi
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
PIET MONDRIAN e de Stijl. Mondrian ha i primi contatti con Fauves ed Espressionisti e con i Cubisti intorno al 1910 Kirchner Derain Legami con questi.
Composizione:Lulu Musica: Dancing on the clouds E. Cortazar.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
ERACLITO La vita: Della sua vita non si sa molto, ma sono stati rinvenuti alcuni frammenti non molto chiari, che gli diedero il soprannome di "oscuro".
Transcript della presentazione:

ERACLITO VITA COS’E’ IL FILOSOFO? LA TEORIA DEL DIVENIRE LA DOTTRINA DEI CONTRARI ARCHE’ IL PANTEISMO

VITA Eraclito nacque verso il 540 a.C. a Efeso, colonia ateniese dell’Asia Minore, da famiglia nobile. Morì verso il 480 a.C. Le notizie sulla sua biografia sono poche. Eraclito scrisse un’opera in prosa che fu poi indicata con il titolo Intorno alla natura.

COS'E' IL FILOSOFO? La filosofia per Eraclito è identificata con la verità. Filosofo vero, è colui che abbandonando l’ingannevole mondo delle idee comuni e delle false evidenze sa riflettere e cerca la verità in se stesso. Il filosofo possiede una visione profonda degli argomenti ed è in grado di individuare una propria condotta di vita indipendente, dai gusti e dalle predilezioni degli uomini. Secondo Eraclito la società si divide in: DORMIENTI SVEGLI Non filosofi Filosofi, i quali vanno al di là delle apparenze.

Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, ne toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. Eraclito è passato alla tradizione come il “filosofo del divenire” in quanto concepisce il mondo come un flusso perenne in cui ”tutto scorre” (pànta rèi). La forma dell’essere è il divenire poiché ogni cosa è soggetta al tempo e alla trasformazione, e anche ciò che sembra statico in realtà è dinamico. Alcuni critici affermano che la dottrina del “tutto scorre” non sarebbe propria di questo filosofo ma solo dei suoi discepoli.

Secondo la teoria dell’unità dei contrari ogni opposto non può esistere senza l’altro (il bene e il male) in quanto vivono solo l’uno in virtù dell’altro. La legge segreta del mondo di cui Eraclito vuol essere lo scopritore risiede proprio nella stretta connessione dei contrari, che, in quanto opposti, lottano tra loro, per questo l’origine di tutto è la guerra (polemos). Il mondo infatti è uno (perché le parti che lo compongono formano un tutto armonico) e molteplice (perché tale unità è il risultato di elementi diversi contrapposti).

ARCHE' Secondo Eraclito il principio di tutte le cose è il fuoco elemento mobile e distruttore per eccellenza che ben simboleggia la visione eraclitea del cosmo come energia in perpetua trasformazione in cui tutto ciò che esiste proviene dal fuoco e ritorna al fuoco. Egli denomina il principio dell’universo come: fuoco o Lògos Legge universale e divina: che governa il cosmo. Ragione umana Discorso: parola che annuncia la verità. Principio fisico che costituisce le cose

IL PANTEISMO La grandiosa visione cosmologica di Eraclito sfocia nell’identificazione panteistica dell’universo con Dio, inteso come unità di tutti i contrari, mutamento continuo e fuoco generatore. Dio comprende in se ogni cosa, costituisce una realtà increata che esiste da sempre e per sempre.

A CURA DI: Avola Nadia Calabrese Serenella Giammusso Noemi La Pusata Davide La Pusata Demetrio Paternò Pieralda