Scuola dell'Infanzia Sez. D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Scuola Primaria “G. Lodi” di Crevalcore FESTA di FINE ANNO SCOLASTICO CLASSI V 20 MAGGIO 2013 di Paola e Carla Poppi.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Storia di un inno e del suo autore
“Intervista sul mondo del lavoro”
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Insieme per i 150 anni dellItalia. INNO DITALIA Fratelli dItalia LItalia sè desta, dellelmo di Scipio sè cinta la testa. Dovè la vittoria? Le porga la.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Software Didattico dal titolo: “Vi raccontiamo… la storia degli Ebrei”
4 ord C.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
L’eredità del 1848.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La nostra Costituzione Art.1 CLASSE V SPINA a.s. 2009/10
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
I 150 ANNI DELL’UNITA’ D ’ ITALIA
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
I colori della diversità
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Scuola dell'Infanzia sez.D
Dodici motivi per predicare
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
…2013.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
INNO di MAMELI Cantico degli Italiani
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Laboratorio EMOZION…ARTI
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
L' ITALIA EMBLEMA BANDIERA INNO FESTA.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Parole scritte da Dio...Per noi..
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Lettera d'amore del Padre
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Italië.
Fratelli d’Italia, L’Italia s’è desta; Dell’elmo di Scipio S’è cinta la testa. Dov’è la Vittoria? Le porga la chioma; Ché schiava di Roma Iddio.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Il Canto Degli Italiani o
Una lezione sull’Inno nazionale italiano
Con la collaborazione di:
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Italiano 1 Ripasso Capitolo 1.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
L'INNO d'ITALIA Goffredo Mameli il poeta Michele Novaro il musicista.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
150 anni dall’Unità d’Italia 16 marzo 2011 Sant’Alberto Magno Scuola Media.
LA STORIA DEGLI ITALIANI: L’INNO E LA BANDIERA
Goffredo Mameli Ilenia Celentano - Chiara Di Stasio - Laura Galante 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” Ferrara. Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Dov'è la Vittoria? Le porga.
Transcript della presentazione:

Scuola dell'Infanzia Sez. D Laboratorio Regole e Convivenza Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Docenti: - A. Finiello M.Talarico Bambini di 5 anni Anno Scolastico 2012-2013 Avanti 1-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Il laboratorio “Cittadinanza e Costituzione” prevede che i traguardi di sviluppo delle competenze adeguate ai bambini siano la conoscenze di regole fondamentali di convivenza, il rispetto degli altri lo sviluppo del valore di appartenenze alla comunità, il rispetto dei compagni e della propria famiglia. Per lo svolgimento di questo laboratorio è stato utilizzato come sfondo integratore la fiaba: “Il paese senza genitori”. Attraverso la lettura della fiaba, l’analisi, la rielaborazione grafica, la divisione in sequenze, il suo riordino temporale, i bambini hanno rafforzato la conoscenza della famiglia come primo nucleo di appartenenza. Durante questo percorso didattico i bambini hanno dimostrato molta curiosità e grande coinvolgimento tanto da porre domande sulla loro origine e sulla formazione della famiglia. A questo proposito, le insegnanti hanno approfondito l’attività facendo realizzare schede individuali raffiguranti il loro albero genealogico e la loro carta d’Identità. Inoltre, ognuno ha ricostruito la propria storia facendo una piccola intervista ai propri genitori. Dalle notizie raccolte, i bambini hanno rappresentato graficamente la storia della propria famiglia, della città in cui vivono, del territorio di appartenenza e della Nazione di cui fanno parte: L’Italia.La rappresentazione grafica è stata commentata con brevi frasi. Il laboratorio è stato arricchito: dalla lettura e dall’analisi di alcuni racconti riguardanti la solidarietà, il rispetto per gli altri e l’amicizia (Pollicino, L’Ape Giovanna, Scusa! Non lo faccio più, I musicanti di Brema), da canti: ( Famiglia meraviglia, Il mio fratello piccolo, Inno di Mameli, Inno d’Europa), da poesie: (Filastrocca della famiglia larga, Il buon cittadino, Filastrocca del buon Paese, Per Mamma e Papà). Inoltre, i bambini sono stati coinvolti in attività grafico-pittoriche e manipolative realizzando lavori di gruppo e individuali(cartelloni rappresentanti le tradizioni i piatti tipici delle varie regioni italiane, i monumenti e le bellezze naturali dell’Italia). Schede operative, disegno libero e guidato, drammatizzazione, circle-time, role playing, laboratorio ludico musicale con la realizzazione di piccole coreografie. Il percorso didattico si è concluso con la realizzazione di un libricino in cui sono state raccolte tutte le attività individuali dei bambini. Dietro Avanti 2-45

Il Paese senza genitori Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Fiaba Il Paese senza genitori Dietro Avanti 3-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Fonte: Raccontami una Fiaba 2 Gruppo editoriale – Il Capitello Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 4-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Fonte: Raccontami una Fiaba 2 Gruppo editoriale – Il Capitello Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 5-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Fonte: Raccontami una Fiaba 2 Gruppo editoriale – Il Capitello Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 6-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Fonte: Raccontami una Fiaba 2 Gruppo editoriale – Il Capitello Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 7-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Fonte: Raccontami una Fiaba 2 Gruppo editoriale – Il Capitello Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 8-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 9-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 10-45

Sono un piccolo cittadino ho un Nome, Cognome e una mia identità Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Sono un piccolo cittadino ho un Nome, Cognome e una mia identità e somiglio a mamma e papà. Bambini Sez. D Dietro Avanti 11-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 12-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Dietro Avanti 13-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 14-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 15-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 16-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 17-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 18-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 19-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 20-45

Il mio Paese è davvero speciale perché ha la forma di uno stivale. Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” IL MIO PAESE Il mio Paese è davvero speciale perché ha la forma di uno stivale. È il paese più bello del mondo bagnato da un mare limpido e profondo. È ricoperto da monti, pianure, colline, palazzi, monumenti e piccole cascine. Bambini Sez. D Dietro Avanti 21-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 22-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 23-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 24-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 25-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 26-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 27-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 28-45

Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Canti e Filastrocche Dietro Avanti 29-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Fonte: Raccontami una Fiaba 2 Gruppo editoriale – Il Capitello Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 30-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Fonte: Raccontami una Fiaba 2 Gruppo editoriale – Il Capitello Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 31-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” PER MAMMA E PAPÀ Non ce n’è uno uguale a te in tutta la città: tu sei unico, mio caro papà! In tutto il cielo non c’è una stella che possa brillare più di te: tu sei la mia mamma ed io il tuo re! Fonte: Raccontami una Fiaba 2 Gruppo editoriale – Il Capitello Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 32-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” IL BUON CITTADINO Per diventare un buon cittadino deve seguire ogni bambino le regole di civiltà rispettare l’ambiente della città. Esser civile, gentile e cortese così fa il cittadino di ogni Paese! P. Fontana Fonte: POF – Guida didattica Gruppo editoriale – Tresei Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 33-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Ogni bambino per diventare un buon cittadino molte regole deve rispettare. Ma la più importante da osservare essere disponibile anche con chi non è gentile. Bambini Sez. D Dietro Avanti 34-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” FILASTROCCA DEL BUON PAESE Filastrocca del buon paese dove si mastica l’inglese ma la lingua è l’italiano che per noi è più alla mano. Qui si mangia pizza margherita e si sorride tutti alla vita. e nel codice civile qui c’è scritto sii gentile. P. Fontana Fonte: POF – Guida didattica Gruppo editoriale – Tresei Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 35-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” INNO DI MAMELI Fratelli d'Italia  L'Italia s'è desta,  Dell'elmo di Scipio  S'è cinta la testa.  Dov'è la Vittoria?  Le porga la chioma,  Ché schiava di Roma  Iddio la creò.  Stringiamoci a coorte  Siam pronti alla morte  L'Italia chiamò. Noi siamo da secoli  Calpesti, derisi,  Perché non siam popolo,  Perché siam divisi.  Raccolgaci un'unica  Bandiera, una speme:  Di fonderci insieme  Già l'ora suonò.  Stringiamoci a coorte  Siam pronti alla morte  L'Italia chiamò. Uniamoci, amiamoci,  l'Unione, e l'amore  Rivelano ai Popoli  Le vie del Signore;  Giuriamo far libero  Il suolo natìo:  Uniti per Dio  Chi vincer ci può?  Stringiamoci a coorte  Siam pronti alla morte  L'Italia chiamò. Dall'Alpi a Sicilia  Dovunque è Legnano,  Ogn'uom di Ferruccio  Ha il core, ha la mano,  I bimbi d'Italia  Si chiaman Balilla,  Il suon d'ogni squilla  I Vespri suonò.  Stringiamoci a coorte  Siam pronti alla morte  L'Italia chiamò. Son giunchi che piegano  Le spade vendute:  Già l'Aquila d'Austria  Le penne ha perdute.  Il sangue d'Italia,  Il sangue Polacco,  Bevé, col cosacco,  Ma il cor le bruciò.  Stringiamoci a coorte  Siam pronti alla morte  L'Italia chiamò Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 36-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” FUNICULÌ FUNICULÀ Aisséra, Nanninè', mme ne sagliette,  tu saje addó'...Tu saje addó'...  Addó', 'sto core 'ngrato, cchiù dispiette  farme nun pò...Farme nun pò!  Addó' lo ffuoco coce, ma si fuje,  te lassa stá...Te lassa stá.  E nun te corre appriesso e nun te struje  sulo a guardá...Sulo a guardá...  Jammo, jammo, 'ncoppa jammo ja'...  Jammo, jammo, 'ncoppa jammo ja'...  Funiculí - funiculá, funiculí - funiculá...  'Ncoppa jammo ja', funiculí - funiculá....  Nèh jammo: da la terra a la montagna,  o passo nc'è...No passo nc'è...  Se vede Francia, Pròceta, la Spagna...  e io veco a te! E io veco a te...  Tiráte co li ffune, ditto 'nfatto,  ncielo se va...'Ncielo se va...  Se va comm'a lo viento e, a ll'intrasatto,  gué saglie sá'...Gué saglie sá'...  Jammo, jammo,.........................  Se n'è sagliuta, oje né', se n'è sagliuta,  a capa giá...La capa giá..  E' ghiuta, po' è tornata, po' è venuta...  Sta sempe ccá...Sta sempe ccá...  La capa vota vota attuorno, attuorno,  ttuorno a te...Attuorno a te...  Lo core canta sempe no taluorno:  Sposammo, oje né'...Sposammo, oje né'... Scuola dell’ Infanzia Sez. D Scuola dell’ Infanzia Sez. D Dietro Avanti 37-45

Attività Laboratoriale Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Attività Laboratoriale Dietro Avanti 38-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Sez.D Sez.D Sez.D Sez.D Sez.D Sez.D Dietro Avanti 39-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Sez.D Sez.D Sez.D Sez.D Dietro Avanti 40-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Sez.D Sez.D Sez.D Sez.D Dietro Avanti 41-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” 21 Marzo 2013 – “Giornata della legalità” 21 Marzo 2013 – “Giornata della legalità” 21 Marzo 2013 – “Giornata della legalità” 21 Marzo 2013 – “Giornata della legalità” Dietro Avanti 42-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” 21 Marzo 2013 – “Giornata della legalità” 21 Marzo 2013 – “Giornata della legalità” Progetto legalità Progetto legalità Dietro Avanti 43-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Progetto legalità Progetto legalità 21 Marzo 2013 – “Giornata della legalità” 21 Marzo 2013 – “Giornata della legalità” Progetto legalità Progetto legalità Progetto legalità Dietro Avanti 44-45

Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” Laboratorio Regole e Convivenze Progetto legalità: Cittadinanza e Costituzione “Io nel mio Paese” 21 Marzo 2013 – “Giornata della legalità” 21 Marzo 2013 – “Giornata della legalità” Scuola dell’ Infanzia Sez. D Progetto legalità Dietro Avanti 45-45