Come riconoscere i santi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORONCINA A SAN PAOLO.
Advertisements

= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
Anno C Domenica delle Palme.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
35 Il Creatore del mondo Il Creatore del mondo si prende di me cura; stende sulluomo il suo manto e pace dona al cuor. Il mio Signore la pace al cuor,
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
Visione & Missione La Gloria di Cristo e la Benedizione delle Nazioni La terrà sarà riempita della conoscenza della gloria.
SAN PAOLO I VIAGGI.
11.00.
10.00.
Dodici motivi per predicare
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
per conoscere e servire meglio
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
I martiri Una testimonianza di fede.
Parola di Vita Ottobre 2012.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in
Strenna  .
Parola di Vita Ottobre 2009.
Solennità dei santi Apostoli
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
9,00.
Un amico di nome Gesù.
09.00.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
Scheda 26 Gesù nel cinema BIBBIA E CINEMA
«NE PRESERO IL CADAVERE E LO POSERO IN UN SEPOLCRO» (Marco 6,14-29) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Storia IL CRISTIANESIMO.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
11.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
La religione e la fede *.
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
6° incontro.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Caterina è una bella diciottenne cristiana, figlia di nobili e vive ad Alessandria d’Egitto.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica del Tempo Ordinario.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Anno A Anno A Domenica XVII tempo ordinario 27 luglio 2008 Canto bizantino in greco: “Lava il vestito della mia anima”
Arte ravennate Alcuni esempi.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
S. Caterina d’Alessandria. Caterina è una bella diciottenne cristiana, figlia di nobili e vive ad Alessandria d’Egitto.
Transcript della presentazione:

Come riconoscere i santi Pietro Apostolo Caterina d’Alessandria Guercino Raffaello

Indice I due santi Pietro e Caterina Storia di S. Pietro Storia di S. Caterina Come riconoscerli? Attributi principali Ulteriori riconoscimenti Altre notizie e collegamenti

La Storia di S. Pietro Umile pescatore in Galilea fu chiamato da Cristo con la promessa che diventerà pescatore di anime. durante l’arresto di Gesù fu preso da timore, lo rinnegò tre volte, ma si pentì. Ricevette lo Spirito Santo, ebbe così la forza di affrontare i persecutori del cristianesimo. Ebbe il dono di operare miracoli. Le chiavi simboleggiano la potestà di aprire e chiudere il regno dei cieli ai meritevoli affidatagli da Gesù.

La Storia di S. Caterina Caterina è una cristiana abitante ad Alessandria d'Egitto. In occasione delle feste di Massimino Daia, governatore di Egitto e Siria, si sacrificano animali alle divinità pagane. Caterina però invita Massimino a riconoscere Cristo come redentore dell'umanità. Non riuscendo a convincere la giovane a venerare gli dèi, il governatore la condanna a morte: una grande ruota dentata la strazierà. Salvata miracolosamente sarà in seguito decapitata.

Da cosa li riconosciamo principalmente?

Caterina per la ruota dentata Pietro per le chiavi Caterina per la ruota dentata

Altri possibili attributi Croce rovesciata Rete da pescatore Paolo Veronese Santa Caterina d’Alessandria in prigione Altri possibili attributi Caravaggio Martirio di S.Pietro Anello Palma

Patronato: Papi, Pescatori Pietro Patronato: Papi, Pescatori Etimologia: Pietro = pietra, sasso squadrato, dal latino Attributi: Chiavi, Croce rovesciata, Rete da pescatore Festa: 29 Giugno Collegamento alla ricerca dei santi su Microsoft Word Caterina Patronato: Filosofi, Studenti, Mugnai Etimologia: Caterina = donna pura, dal greco Attributi: Anello, Palma, Ruota Festa: 25 Novembre Collegamento al sito www.santiebeati.it

Grafico Beni Culturali A cura di Noemi Pitari & Chiara Pacetta Classe 3^ A Grafico Beni Culturali Anno Scolastico 2006/2007