COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis
Comunicare lorientamento
Chi comunica a chi STUDENTI FAMIGLIE DIRIGENTI SCOLASTICI DOCENTI PSICO-PEDAGOGISTI/CONSULENTI (Sportelli scolastici) ORIENTATORI PROFESSIONISTI ESPERTI RAPPRESENTANTI DEL MONDO DEL LAVORO EX STUDENTI FAMIGLIARI, AMICI, CONOSCENTI
Cosa comunicare precisa e dettagliata sullofferta formativa: le scuole, gli indirizzi, le materie, gli orari, gli sbocchi professionali… della persona, capace di riflettere sul proprio percorso e di compiere una scelta consapevole, ascoltando i propri interessi, mettendo a fuoco i propri punti di forza, scoprendo le proprie attitudini INFORMAZIONE FORMAZIONE
Quando e dove comunicare NON a ridosso della scelta – NON solo in fase di iscrizioni ORIENTAMENTO FORMATIVO = DIDATTICA ORIENTATIVA ORIENTAMENTO IN ENTRATA – IN ITINERE – IN USCITA NON SOLO NELLE AULE SCOLASTICHE...
Come comunicare accoglienza ed empatia stile accattivante, in sintonia con i canali comunicativi dei giovani comunicazione chiara, comprensibile a tutti informazioni certe e aggiornate; consulenza affidabile sinergia con tutti gli altri soggetti coinvolti nelle azioni di orientamento La comunicazione dellorientatore efficace Parole chiave
Come comunicare Alcune esperienze e azioni di orientamento dellUfficio Scolastico Regionale per il Piemonte in partnership con altri soggetti del territorio TESTIMONIANZA NELLE SCUOLE TAVOLO INTERISTITUZIONALE PER LORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Come comunicare lorientamento con le TIC Verso il web 2.0 Sfruttare le mille risorse della rete e delle ICT Utilizzo di canali diversi, da quello testuale, a quello visivo e sonoro Forte interattività Utente attivo e non passivo Orientamento Parlare il linguaggio dei giovani mail e newsletter giochi CD DVD blog, skype, podcast… siti web test
Il sito dellUSR si rinnova... Le scuole sul web 2.0 Portale dei servizi e piattaforme collaborative Autunno 2008 PER UNA COMUNICAZIONE PIÙ EFFICACE Le news e le notizie più importanti sempre in primo piano. Una struttura snella ed immediata che consenta di raggiungere immediatamente tutte le informazioni disponibili.
Il Centro Risorse Orientamento piemontese Orientare sul web
Non solo un sito... Centro perché vuole essere un punto di riferimento Risorse perché vuole essere un patrimonio vivo, attivo, fruibile, spendibile, aperto Orientamento perché è ciò di cui ci occupiamo
Il Centro Risorse Orientamento si pone come obiettivi di essere: un sistema informativo un centro di documentazione un centro di consulenza un centro di supporto per i decisori un luogo ed unoccasione di scambio di idee un luogo ed unoccasione di formazione un laboratorio di progetti unazione di sistema per mettere in rete più soggetti che operano nellambito dellOrientamento Non solo un sito...
Le sezioni del sito Perché una sezione sulle Pari Opportunità? Perché anche educare al rispetto dei diritti e valorizzare le diversità vuol dire fare orientamento. Informazione e comunicazione a 360 gradi
Le sezioni del sito
Le sezioni del sito
Le sezioni del sito
Conclusioni Comunicare in modo efficace lorientamento significa... …aiutare a trovare i percorsi le strategie migliori per far sì che ognuno possa giocare al meglio la propria partita nello scacchiere della vita Comunicare in modo efficace lorientamento significa... favorire il successo formativo formare persone consapevoli, responsabili, capaci di star bene con se stessi e con gli altri
Via Pietro Micca, TORINO Tel