COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
La programmazione per competenze
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
L'orientamento come strategia per la costruzione
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
materiali strutturati
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Realizzare il sito web della scuola
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Centro Risorse Territoriali per le TIC
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Prof. Andrea Porcarelli
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis

Comunicare lorientamento

Chi comunica a chi STUDENTI FAMIGLIE DIRIGENTI SCOLASTICI DOCENTI PSICO-PEDAGOGISTI/CONSULENTI (Sportelli scolastici) ORIENTATORI PROFESSIONISTI ESPERTI RAPPRESENTANTI DEL MONDO DEL LAVORO EX STUDENTI FAMIGLIARI, AMICI, CONOSCENTI

Cosa comunicare precisa e dettagliata sullofferta formativa: le scuole, gli indirizzi, le materie, gli orari, gli sbocchi professionali… della persona, capace di riflettere sul proprio percorso e di compiere una scelta consapevole, ascoltando i propri interessi, mettendo a fuoco i propri punti di forza, scoprendo le proprie attitudini INFORMAZIONE FORMAZIONE

Quando e dove comunicare NON a ridosso della scelta – NON solo in fase di iscrizioni ORIENTAMENTO FORMATIVO = DIDATTICA ORIENTATIVA ORIENTAMENTO IN ENTRATA – IN ITINERE – IN USCITA NON SOLO NELLE AULE SCOLASTICHE...

Come comunicare accoglienza ed empatia stile accattivante, in sintonia con i canali comunicativi dei giovani comunicazione chiara, comprensibile a tutti informazioni certe e aggiornate; consulenza affidabile sinergia con tutti gli altri soggetti coinvolti nelle azioni di orientamento La comunicazione dellorientatore efficace Parole chiave

Come comunicare Alcune esperienze e azioni di orientamento dellUfficio Scolastico Regionale per il Piemonte in partnership con altri soggetti del territorio TESTIMONIANZA NELLE SCUOLE TAVOLO INTERISTITUZIONALE PER LORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Come comunicare lorientamento con le TIC Verso il web 2.0 Sfruttare le mille risorse della rete e delle ICT Utilizzo di canali diversi, da quello testuale, a quello visivo e sonoro Forte interattività Utente attivo e non passivo Orientamento Parlare il linguaggio dei giovani mail e newsletter giochi CD DVD blog, skype, podcast… siti web test

Il sito dellUSR si rinnova... Le scuole sul web 2.0 Portale dei servizi e piattaforme collaborative Autunno 2008 PER UNA COMUNICAZIONE PIÙ EFFICACE Le news e le notizie più importanti sempre in primo piano. Una struttura snella ed immediata che consenta di raggiungere immediatamente tutte le informazioni disponibili.

Il Centro Risorse Orientamento piemontese Orientare sul web

Non solo un sito... Centro perché vuole essere un punto di riferimento Risorse perché vuole essere un patrimonio vivo, attivo, fruibile, spendibile, aperto Orientamento perché è ciò di cui ci occupiamo

Il Centro Risorse Orientamento si pone come obiettivi di essere: un sistema informativo un centro di documentazione un centro di consulenza un centro di supporto per i decisori un luogo ed unoccasione di scambio di idee un luogo ed unoccasione di formazione un laboratorio di progetti unazione di sistema per mettere in rete più soggetti che operano nellambito dellOrientamento Non solo un sito...

Le sezioni del sito Perché una sezione sulle Pari Opportunità? Perché anche educare al rispetto dei diritti e valorizzare le diversità vuol dire fare orientamento. Informazione e comunicazione a 360 gradi

Le sezioni del sito

Le sezioni del sito

Le sezioni del sito

Conclusioni Comunicare in modo efficace lorientamento significa... …aiutare a trovare i percorsi le strategie migliori per far sì che ognuno possa giocare al meglio la propria partita nello scacchiere della vita Comunicare in modo efficace lorientamento significa... favorire il successo formativo formare persone consapevoli, responsabili, capaci di star bene con se stessi e con gli altri

Via Pietro Micca, TORINO Tel