Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business.
Analisi e progettazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
"Lavoro temporaneo e firma digitale"
Aggiornamento programma per partner Microsoft Kerstin Walser.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sistemi Informativi Integrati d’Azienda
Antonio Fortuna Responsabile Informatica ed Organizzazione Banca Sella
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Sistemi informativi.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Architettura Three Tier
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Sosteniamo e potenziamo lazione delle BCC. Progetto Finanza di Gruppo Cantiere PLANS GDL Infrastruttura IT Roma 28/09/
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
PROFILO Continua … è azienda leader del mercato. Produce Software per il settore Automotive e tra i suoi Clienti annovera primarie Società Assicuratrici,
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Configurazione di una rete Windows
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
I canali di distribuzione
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
KEI – Il dimostratore Tessil Controll System - INCO (gruppo Zegna) – Lanifico F.lli Piacenza Piero De Sabbata– Gianluca D’Agosta.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
CMS per la scuola con JOOMLA
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
II - Approccio progettuale
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Interfacce semplificate
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Gruppo Itas Assicurazioni
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access management (secondario/eventuale) Requisiti  Interfaccia non tecnica (utilizzabile da utenti non informatici)  Delegabilità gestione utenti  Affidabilità (provisioning e riconciliazione)  Reportistica e situazioni  Sistema elastico per adeguamenti futuri  Workflow per processi speciali 2

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Utenti del canale AGENZIE 3 Gest. Ut. AGENZIE Gest. Ut. AGENZIE Utenti della rete agenziale (comprende Agenzie, Subagenzie, produttori) Numero utenti 950 circa (ottobre 2007) Profili utenti: Complessità: media Catalogazione: profili ben conosciuti e delineati Servizi assegnabili: quantità media Gestione attuale: con applicazione realizzata da ITAS ( gestione identità / reportistica / provisioning / reverse )

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Utenti del canale BANCHE 4 Gest. Ut. BANCHE Gest. Ut. BANCHE Utenti della rete banche (comprende Gruppi, Banche, Filiali, Punti vendita) Numero utenti 1525 circa (ottobre 2007) Profili utenti: Complessità: bassa Catalogazione: profili ben conosciuti / delineati Servizi assegnabili: quantità molto bassa (mediamente < 3 ) Gestione attuale: Parte manuale (active directory, proxy, ecc.) Parte con scripts per la configurazione in Active Directory e nella sicurezza ITAS Profilazione manuale con programma di gestione sicurezza ITAS

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Utenti INTERNI 5 Gest. Ut. INTERNI Gest. Ut. INTERNI Utenti interni (comprende Dipendenti ITAS, interinali) Numero utenti 220 circa (fine 2007) Profili utenti: Complessità: alta Catalogazione: profili poco delineati Servizi assegnabili: quantità alta Gestione attuale: Manuale Profilazione manuale con programma di gestione sicurezza ITAS

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Utenti rete LIQUIDAZIONE SINISTRI 6 Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Utenti rete LIQUIDAZIONE SINISTRI (comprende Capi Area, Liquidatori Capo, Liquidatori, Amministrativi di ULS) Numero utenti 80 circa (fine 2007) Profili utenti: Complessità: media Catalogazione: profili ben conosciuti / delineati Servizi assegnabili: media Gestione attuale: Manuale

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Utenti rete ASSISTENZA COMM. 7 Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Utenti rete ASSISTENZA COMMERCIALE (comprende Coordinatori Area, Assistenti) Numero utenti 18 circa (fine 2007) Profili utenti: Complessità: media Catalogazione: profili ben conosciuti / delineati Servizi assegnabili: media Gestione attuale: Manuale

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Clienti Finali 8 Gest. Ut. CLIENTI FINALI Gest. Ut. CLIENTI FINALI Clienti finali (assicurati che possono utilizzare servizi informatici ITAS) Numero utenti numero ridotto inizialmente (solo clienti importanti) può crescere col tempo Profili utenti: Complessità: bassa Catalogazione: profili al momento non analizzati, comunque ben catalogabili Servizi assegnabili: quantità bassa (a crescere nel tempo) Gestione attuale: Nessuna FUTURO

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Collaboratori Esterni 9 Gest. Ut. COLLABORATORI ESTERNI Gest. Ut. COLLABORATORI ESTERNI Collaboratori Esterni (utenti esterni che collaborano con ITAS. Ad esempio potrebbero essere in questa categoria i PERITI, le CARROZZERIE, ecc.) Numero utenti numero probabilmente elevato Profili utenti: Complessità: medio / bassa Catalogazione: profili al momento non analizzati, comunque ben catalogabili Servizi assegnabili: quantità bassa (a crescere nel tempo) Gestione attuale: Nessuna FUTURO

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Servizi per gli Utenti 10 Stampanti File System File System Posta Elettronica Posta Elettronica Generici Assicurativi / Business ECO Gestione Contratti ECO Gestione Contratti SINIS Gestione Sinistri SINIS Gestione Sinistri Proxy DWH Datawarehouse DWH Datawarehouse SAP Applicazioni CGI VITA Emettitore Vita VITA Emettitore Vita

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Servizi da approvigionare 11 Stampanti (A.d.) Stampanti (A.d.) File System File System Exchange Servizi di infrastruttura Proxy Gestione / Sicurezza Active Directory Active Directory Sicurezza ITAS Sicurezza ITAS Sicurezza Applicativa Tabelle Oracle Tabelle Oracle Black Barry (A.d.) Black Barry (A.d.)

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM SW ITAS Situazione attuale 12 Gest. Ut. AGENZIE Gest. Ut. AGENZIE Gest. Ut. BANCHE Gest. Ut. BANCHE Gest. Ut. INTERNI Gest. Ut. INTERNI Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Gest. Ut. CLIENTI FINALI Gest. Ut. CLIENTI FINALI Gest. Ut. COLLABORAT ORI ESTERNI Gest. Ut. COLLABORAT ORI ESTERNI SW ITAS: CONTRO - non si basa su uno strumento standard di gestione IAM - le evoluzioni richiedono non solo la stesura delle regole necessarie, ma anche la scrittura di codice apposito PRO -Risponde alle esigenze di - interfaccia - fa il provisioning (active directory, SINIS, vita, ecc.) - fa la riconciliazione (verifica i profili applicati per garantire coerenza) - produce modulistica con la situazione attuale - sotto il controllo ITAS

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Estens. 4 Estens. 3 Estens. 2 Prototipo Sostituisce SW ITAS e garantisce uno strato comune riutilizzabile per le ulteriori fasi evolutive Estens. 1 Evoluzione 13 Gest. Ut. AGENZIE Gest. Ut. AGENZIE Gest. Ut. BANCHE Gest. Ut. BANCHE Gest. Ut. INTERNI Gest. Ut. INTERNI Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Gest. Ut. CLIENTI FINALI Gest. Ut. CLIENTI FINALI Gest. Ut. COLLABORAT ORI ESTERNI Gest. Ut. COLLABORAT ORI ESTERNI La realizzazione del prototipo deve prevedere la predisposizione di tutto lo strato di supporto per le estensioni future. Comprende: - Strato tecnologico (software di gestione, adattatori per il provisioning, strumeni di reporting e gest. workflow) - procedure di gestione (come fare per aggiungere un nuovo servizio, per personalizzare delle regole, …) - metodologie e strumenti per il provisioning e la riconciliazione - metodologie e strumenti per il reporting Concentrarsi sulle regole di business / profilazione da gestire

Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Valutazione del progetto 14 Tiene conto di: - software di gestione IAM da utilizzare - connettori necessari per i vari sistemi che si approvigionano (active directory, oracle, exchange, sap, bo, ecc.) - software già in dotazione ITAS - connettori per l’approvigionamento delle applicazioni interne Fornisce: - quadro di riferimento macro economico (definizione dell’intero progetto) - Quadro di dettaglio per le singole fasi