Gerarchia delle funzioni e modello FH

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Creazione di archivi tramite Data Base
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Estendere i linguaggi: i tipi di dato astratti
Biglietti e Ritardi: schema E/R
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
Architettura del World Wide Web
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Access: Query semplici
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
File I record.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Le basi di dati per Economia
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L’ingegneria del software
modulo di gestione partitario
Lo sviluppo del progetto informatico
Progettare un database
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Console del Dipendente
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cittadinanza europea: quale significato?
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Modulo 6 Test di verifica
La modellazione degli oggetti
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Microsoft Access Maschere (II).
IV D Mercurio DB Lezione 2
Analisi Funzionale Fabio Scanu a.s. 2014/2015.
Processi e Privacy Indirizzi di riferimento: processi e privacy autorizzazioni di accesso e malfunzionamenti dell'applicativo.
Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Le basi di dati.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

Gerarchia delle funzioni e modello FH Introduzione. Lo sviluppo di un progetto informatico prevede una temporizzazione sequenziale di fasi: la prima è la descrizione e definizione dei dati; la successiva è quella di definire e di descrivere le operazioni da eseguire per la trasformazione dei dati coinvolti nella applicazione da sviluppare. By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Lo strumento più utile per organizzare logicamente le funzioni di trasformazione dei dati risulta un albero gerarchico. By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Albero Gerarchico radice Foglia Funzione Madre By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Esempio Uno studente vuole preparare una presentazione agli esami di stato come argomento per il colloquio e vuole realizzare la sua “tesina” ricorrendo a supporti grafici e/o multimediali Svolgimento Le funzioni da compiere sono organizzate nel seguente: By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Albero Gerarchico By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Funzionigramma o FH La rappresentazione grafica della gerarchia delle funzioni che fanno parte di un progetto prende il nome di funzionigramma o FH (Function Hierarchy) Per realizzare una struttura ad albero (scomposizione funzionale): Ogni nodo contiene la descrizione sintetica di una funzione; Le funzioni che descrivono attività complesse (macrofunzioni) vengono suddivise in funzioni di dettaglio; La funzione radice (livello più alto) contiene il titolo generale del progetto Le funzioni che vengono scomposte in sottofunzioni sono dette funzioni madre e le sottofunzioni prendono il nome di funzioni figlie Una funzione che non ha funzioni figlie è indicata con il nome foglia La radice dell’albero gerarchico non ha funzione madre By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Regole per la costruzione di un Funzionigramma o FH Nella definizione di un funzionigramma occorre seguire degli standard e delle regole sintattiche che permettono di realizzare schemi coerenti e comprensibili Ogni funzione è descritta dall’operazione da eseguire (un verbo transitivo es. definire, organizzare, comporre) e dall’oggetto su cui operare, seguiti da eventuali altre operazioni (un nome es. contenuti, testi, immagini, relazioni, ecc ) Ogni funzione Madre deve avere almeno due figlie, il dettaglio di una funzione non può essere rappresentato da una sola sottofunzione Ogni funzione Madre non può avere più di sei sottofunzioni (nel caso siano più di sei, si inserisce un collaboratore, pari livello) Il risultato ottenuto dall’insieme delle funzioni figlie è descritto compiutamente dalla funzione madre Tra le funzioni figlie dello stesso livello non esiste alcuna relazione Nella funzione non deve essere indicato chi o che cosa è in grado di svolgere l’attività descritta. By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Schema delle risorse di sistema Lo schema della risorse di sistema (system resources chart) serve ad illustrare con simboli grafici: gli archivi (tabelle) utilizzati dai diversi programmi; il flusso delle informazioni (query, stampe, tabelle) all’interno delle elaborazioni, delle unità di input e verso quelle di output. I simboli grafici più utilizzati negli schemi delle risorse di sistemo sono: Output dei risultati Tastiera Programma /procedura Hard Disco (file) Nastro Magnetico Video Percorso del flusso Trasmissione dati da collegamento in rete By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Esempi Se l’archivio Clienti è registrato su Hd, si indica con Il programma che crea l’archivio Clienti, verrà rappresentato con: Clienti Clienti Crea Il programma che aggiorna l’archivio Clienti, verrà rappresentato con: Clienti Aggiorna By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Esempi Il programma che stampa l’archivio Clienti, verrà rappresentato con: Clienti Stampa Da tastiera vengono introdotti i codici e quantità degli articoli da scaricare: il programma di scarico aggiorna la quantità nell’archivio degli articoli e produce in stampa l’elenco degli articoli movimentati e l’elenco di quelli sottoscorta Articoli Scarico Codice Quantità Movimenti di magazzino Articoli sottoscorta By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Esempio svolto Testo del problema: Produrre il modello dei dati per la costruzione di un archivio anagrafico e descrivere le funzioni più importanti per la sua gestione. Svolgimento: Analisi dei dati: Esempi di archivi anagrafici sono: soci – cittadini – clienti – fornitori – agenti – dipendenti. La gestione di un archivio anagrafico deve prevedere tre operazioni fondamentali delle anagrafiche presenti nell’archivio: inserimento - cancellazione – modifica Le principali informazioni che vanno registrate per ogni anagrafica sono: Codice - Cognome - Nome – Indirizzo – Cap – Località – Provincia – Telefono - altro In particolare va notato che ogni Cittadino (archivio anagrafico) è residente in una località, vale a dire che per ogni cliente non può mancare l’indicazione della località in cui risiede. By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Esempio svolto Modello E/R: Località - Cittadino: 1:N ovvero un Cittadino è residente in una località e nella stessa località sono residenti molti cittadini. Località Cittadino Residente in Residenza di Applicando le regole di derivazione del modello logico, l’associazione uno a molti viene realizzata introducendo tra gli attributi del Cittadino la chiave esterna codice_località che è uguale alla chiave primaria di Località. Archivi: Località (Codice_località, Cap, Nome, Provincia) Cittadino (Id_cittadino, Cognome, Nome, Indirizzo, Telefono, Codice_località) By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Esempio svolto Descrizione dei dati: Archivio Campo Descrizione Chiave Formato Dimensione Località Codice_località Identifica univocamente la riga Primaria Contatore 2 Cap Codice avviamento postale Testo 5 Nome Nome della città 20 Provincia Sigla della provincia Cittadino Id_cittadino Cognome Cognome del cittadino Nome del cittadino Telefono Telefono del cittadino 12 Indirizzo Indirizzo del cittadino 30 Permette la relazione tra gli archivi Esterna Numerico By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Esempio svolto Analisi del problema: Il progetto può essere scomposto in due parti principali: Gestione delle località Gestione del cittadino Si intende per gestione la possibilità di modificare i dati contenuti in un archivio. La gestione si articola in quattro funzioni: Inserimento di un record; Cancellazione di un record; Modifica del contenuto di un record; Visualizzazione e/o stampa del contenuto di un record; Oltre alle quattro funzioni, la gestione dovrà contenere il controllo che il codice località associato a ciascun cittadino sia presente nell’archivio delle Località By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Esempio svolto Analisi del problema: Le funzioni individuabili sono: Aggiornare: può essere organizzata con la presentazione di un menù che offre la possibilità di attivare altre funzioni Inserire nuovo: permette di inserire dati di un nuovo cittadino o di una nuova località Cancellare: elimina le informazioni del record corrente Modificare: permette la modifica dei dati dell’archivio Controllare: serve a controllare che il codice località sia presente nell’archivio del cittadino Report e/o Query: permette di ottenere tabulati o visualizzazioni degli archivi (interrogazioni) in funzione alle richieste dell’utente By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Esempio svolto Gerarchia delle funzioni By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Esempio svolto Input E Output Delle Funzioni: La funzione Aggiornare cittadino può essere realizzata da un unico programma che contiene tre sottoprogrammi (inserimento, cancellazione e modifica) Input: dati digitati dall’utente, in particolare un dtao per ciascuno attributo se si tratta di inserimento, gli attributi da modificare per la modifica e il codice per la cancellazione. Output: archivio cittadino Le stesse considerazioni verranno fatte per la funzione Aggiornare località. Per la funzione Tabulare/Visualizzare i dati di input sono rappresentati dagli archivi (cittadino e località) i dati di output variano a secondo delle interrogazioni o query che si vogliono ottenere o che possono essere effettuate sugli archivi. By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH

Gerarchia delle funzioni e modello FH Esempio svolto SCHEMA DELLE RISORSE DI SISTEMA Località Aggiornare Località Cittadino Aggiornare Cittadino Tabulare cittadino By Gino Aloe 2012 Gerarchia delle funzioni e modello FH