Centro Risorse Donne Monastero S. Maria del Lavello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
STUDENTI INTERNAZIONALI
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Servizi Consolari Online
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Selezione per lassunzione di 16 assistenti di categoria C – posizione economica C1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 12 mesi Alla Camera.
Rete di assistenza familiare
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Resoconto delle attività svolte nellanno 2008 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) di …
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Apprendistato Professionalizzante
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Servizi mappati in Provincia di Lecco. Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Presenta… Breve Tutorial sulla Dote Scuola Della Regione Lombardia.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Compilazione del Curriculum Vitae
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Informazioni test di italiano per stranieri
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
Sportello di consulenza sul lavoro di cura NISSÀ CARE Analisi dell’utenza.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Transcript della presentazione:

Centro Risorse Donne Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1 Calolziocorte (LC)

Il Centro Risorse Donne : come nasce Nasce nell’anno 2004 grazie ai finanziamenti europei del Progetto NCE, realizzato dalla Provincia di Lecco nell’ambito del programma comunitario Recite II; La creazione di tale Centro è stata tra l’altro una delle condizioni imposte dall’Europa per ottenere i finanziamenti per la ristrutturazione del Monastero del Lavello, situato nel Comune di Calolziocorte. Centro Risorse Donne

Un Centro per l’Occupazione femminile Nasce come servizio specifico del Centro per l’Impiego finalizzato principalmente a: Facilitare l’incontro tra Domanda e Offerta di lavoro in un’ottica di genere; 2. Promuovere politiche di conciliazione e di supporto alla permanenza e al rientro nel mercato del lavoro delle donne impegnate nella cura della famiglia. Centro Risorse Donne

IL LAVORO DI CURA Nel corso degli anni, per una serie di fattori legati in primo luogo alle richieste del mercato del lavoro, il Centro Risorse Donne si è specializzato sul tema dell’incontro domanda/offerta nel settore del lavoro di cura in famiglia. Centro Risorse Donne

Progetto “Interventi Integrati in materia di Assistenti Familiari - Apertura sportelli Dal 2005 Calolziocorte (presso il Monastero del Lavello) Dal 2008 Lecco (presso il Centro Impiego di Lecco) Nuovi sportelli Prog. Reg: Lombardia 2012/2013 Bellano (presso la biblioteca civica del comune di Bellano) Merate (presso il Centro Impiego di Merate) Barzio (presso la sede della Comunità montana Valsassina, Valvarrone) Centro Risorse Donne Cooperativa OmniaLanguage www/omnialanguage.it

A chi sono rivolti? A tutte le persone residenti in Provincia di Lecco che cercano lavoro nel settore assistenziale; Alle famiglie che cercano persone competenti per assistere un proprio familiare. Centro Risorse Donne Cooperativa OmniaLanguage www/omnialanguage.it

Progetto “Interventi Integrati in materia di Assistenti Familiari - Apertura sportelli Periodo: GENNAIO – NOVEMBRE 2013 BARZIO 178 BELLANO 201 MERATE 466 Centro Risorse Donne

Dati affluenza % Centro Risorse Donne

I COLLOQUI AGLI SPORTELLI: IL BILANCIO DI COMPETENZE CAPACITA' PERSONALI COMPETENZE TECNICHE ALTRE COMPETENZE Disponibilità al lavoro di cura Assistenza diretta alla persona: igiene personale Utilizzo dei servizi pubblici di sostegno domestico (mense, lavanderie, etc.) Gestione della relazione con i familiari Aiuto nella deambulazione e utilizzo degli ausili. Coinvolgimento dei parenti e dei vicini di casa al fine di ridurre il rischio di isolamento Capacità di relazionarsi correttamente con l’utente Preparazione pasti e aiuto nell’assunzione del cibo; Sostegno al benessere psico-fisico Gentilezza Gestione del paziente allettato Aiuto al mantenimento dell’autonomia dell’utente nello svolgimento delle attività quotidiane Autocontrollo Cura delle condizioni igieniche dell'ambiente anche attraverso l'utilizzo di elettrodomestici Comportamento adeguato in caso di emergenza Resistenza allo stress    Esperienze pregresse nel lavoro di cura

Le abilità richieste all’Assistente Familiare LA CURA DELLA PERSONA LA RELAZIONE D’AIUTO Conoscenza della lingua italiana (livello A2) Cura dell’igiene personale dell’assistito Cura della biancheria Cura dell’igiene dell’ambiente Preparazione pasti (cucina italiana) Acquisti per conto della famiglia (es. spesa)

1. Assistenza 2. Lavoro 3. Formazione 4. Emigrazione Colloqui con le famiglie per la rilevazione del bisogno Verifica della congruenza tra: la richiesta (ciò che desidera la famiglia) e le competenze dell’assistente familiare Verifica del risultato con conseguente avvio di un nuovo percorso La complessità di una figura professionale “di confine” La complessità dell’incontro “famiglia-badante”

Dell’incontro “famiglia-Badante” La complessità Dell’incontro “famiglia-Badante” Colloqui con le famiglie per la rilevazione del bisogno Verifica della congruenza tra la richiesta (ciò che desidera la famiglia) e le competenze dell’assistente familiare Verifica del risultato con conseguente avvio di un nuovo percorso

Famiglie richiedenti: andamento Centro Risorse Donne

RICHIESTA DI UNA COLLABORAZIONE NEL LAVORO DI CURA Indirizzare a: Centro Risorse Donne Via dei Padri Serviti, 1 - 23801 Calolziocorte Tel 0341/64.46.28 Fax 0341/60.85.32 E-mail: A cura del CRD Codice annuncio……………. Data scadenza.……………… centrorisorsedonne@provincia.lecco.it DATA ANNUNCIO: ________________ DATA SCADENZA:________________

DATI FAMILIARI - CARATTERISTICHE RICHIESTA - CARATTERISTICHE 1°ASSISTITO (solo per richiesta assistente familiare) - CARATTERISTICHE 2°ASSISTITO (solo per richiesta assistente familiare) - REQUISITI CANDIDATO (da compilare in base alla figura professionale scelta)

L’INCONTRO DOMANDA/OFFERTA Settore Formazione Professionale – Istruzione – Lavoro – Interventi Sociali – Politiche Giovanili Servizio Lavoro- Centro Risorse Donne Via dei Padri Serviti, 1 23801 Calolziocorte (LC), Italia Telefono 0341.644628 Fax 0341.608532 e-mail: centrorisorsedonne@provincia.lecco.it Buongiorno, data Le invio le seguenti candidature per la ricerca di un’Assistente familiare: In attesa di fornirle ulteriori nominativi colgo l’occasione per porgerLe, Distinti Saluti - Centro Risorse Donne – Tel: 0341644628 NOME E COGNOME NAZIONALITA’E DATA DI NASCITA ABITAZIONE TELEFONO   ESPERIENZA PREGRESSA LA SIGNORA   Si informa la Famiglia che la Provincia di Lecco ha istituito un Registro provinciale delle Assistenti Familiari,qualora La famiglia non trovasse tra i nostri nominativi La persona adatta a ricoprire la figura di riferimento può visionare i profili al sito: PROVINCIA DI LECCO in fondo nella sezione SINTESI- REGISTRO BADANTI.

E IL CONTRATTO DI LAVORO L’ASSUNZIONE E IL CONTRATTO DI LAVORO Organizzazioni sindacali : CGIL – Csf : tel. 0341/286086 colf.badanti.lc@cgil.lombardia.it CISL - Sistema Servizi : tel.0341/275671 colfbadanti.lecco@cilsl.it UIL Service srl : tel 0341 – 284583 uilassfamiliari.lc@libero.it Associazione ACLI : tel. 0341/361618 int. 2 lecco@acliservice.acli.it

Il Registro provinciale Assistenti familiari Il Centro Risorse Donne gestisce il Registro provinciale Assistenti familiari, istituito con D.d.g. n. del 141 del 7/6/2011; Le Assistenti familiari iscritte a Registro sono qualificate secondo i requisiti indicati nel Regolamento Operativo; Ad oggi risultano iscritte a Registro n. 150 Assistenti familiari Centro Risorse Donne

2 - SOGGETTI AMMISSIBILI ALL’ ISCRIZIONE A REGISTRO LINEE GUIDA PER L’ISCRIZIONE AL REGISTRO PROVINCIALE DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI 1 - FINALITA’: Qualificare e supportare il profilo professionale dell’assistente familiare Favorire l’incontro tra domanda e offerta nel lavoro di cura Fornire una risposta alle famiglie in situazione di bisogno 2 - SOGGETTI AMMISSIBILI ALL’ ISCRIZIONE A REGISTRO Tutti i cittadini italiani e stranieri che rispondono ai seguenti requisiti: 18 anni di età Essere in possesso di certificato di competenze e/o titoli di studio nell’area socio-sanitaria. (Traduzione asseverata in tribunale se i titoli sono stati conseguiti all’estero) In assenza di esperienze formative, aver svolto una attività lavorativa documentabile in Italia, di almeno 12 mesi, anche non continuativi, nel campo dell’assistenza familiare Possedere ricevuta o cedolino di richiesta di soggiorno, anche in fase di rilascio o rinnovo, valido ai fini dell’assunzione per lavoro subordinato. Superamento di un test sulla conoscenza della Lingua Italiana – Livello A2 Autocertificazione circa l’assenza di condanne penali

3 - MODALITÀ Di PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda di iscrizione a registro, si consegna al Centro Risorse Donne della Provincia di Lecco, corredata dai documenti sopra descritti. Il modulo è anche disponibile presso: I Centri per l’Impiego della Provincia di Lecco L’Ufficio immigrati della CGIL L’Ufficio immigrati della CISL L’Ufficio Immigrati della UIL 4 - ISCRIZIONI A REGISTRO Le domande sono valutate dal CRD della Provincia di Lecco che verifica, sulla base della documentazione presentata, il possesso dei requisiti necessari e provvede, con cadenza mensile, all’iscrizione 5 - MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE A REGISTRO L’iscrizione a registro ha validità illimitata e potrà essere aggiornata su richista degli iscritti. 6 - CANCELLA ZIONE DAL REGISTRO È Possibile chiedere la cancellazione dal registro compilando l’apposito modulo presso il CRD

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL Fac-simile DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO PROVINCIALE DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI Il/la sottoscritto: (nome)_______________(cognome)______________ Comune o stato estero di nascita _____________________________ Data di nascita_________________Nazionalità___________________ Sesso: □ Maschio □ femmina Codice fiscale_____________________________________________ CHIEDE DI ESSERE ISCRITTO AL REGISTRO PROVINCIALE DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI

MODALITA’ DI UTILIZZO DEL REGISTRO LA FAMIGLIA: - Sceglie i nominativi (massimo 3) - Si rivolge al centro risorse donne IL CENTRO RISORSE: Verifica tramite la banca del Centro Impiego l’effettiv disponibilità all’impiego Contatta i candidati per verificare eventuali cambiamenti (disponibilità oraria, residenza, ecc…) Comunica i recapiti alla famiglia La famiglia contatta i candidati Contatta i candidati e non trova l’assistente familiare A seguito dei colloqui trova l’assistente familiare Si rivolge al CRD per pubblicare un annuncio Comunica anche per telefono l’esito al CRD Contatta i candidati e individua le persona da assumere Vengono dati nuovi nominativi e recapiti con requisiti chiesti

WWW.LECCOLAVORO.IT