E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
Tutor Aziendale:Sig.ra Giulietta Bonechi Tutor scolastico:Sig.ra prof.ssa Irene Bernardis Stagisti : Tucci Carlo – Pianigiani Giacomo Entra.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IL CARREFOUR EUROPEO EMILIA E LA RETE DEGLI EUROPE DIRECT.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa

EURODESK nasce nel 1990 in Scozia per favorire laccesso dei giovani alle opportunità di mobilità – studio,lavoro, formazione, volontariato, conoscenze ed esperienze- offerte loro dai Programmi comunitari

Eurodesk si diffonde nel Regno Unito Con il co-finanziamento della Commissione europea Eurodesk diventa europea coinvolgendo Danimarca, Francia, Irlanda, Spagna, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo L Italia, insieme ad altri 7 Paesi, avvia il servizio di informazione ed orientamento dei giovani sulle opportunità europee Ogni Paese membro della rete crea una rete nazionale di Punti Locali Decentrati Eurodesk diventa la struttura ufficiale di informazione del programma comunitario Gioventù e la rete comunitaria di informazione sulle politiche giovanili promosse dallUnione Europea La rete europea Eurodesk conta 29 Paesi e oltre 900 Punti Locali decentrati su tutto il territorio europeo

UFFICIO EUROPEO EURODESK: -Centro risorse e documentazione a Bruxelles - Mantiene diretti contatti con la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea e con le strutture nazionali - Si riunisce due volte allanno

PUNTI NAZIONALI: - 29 strutture nazionali di coordinamento - Operano in diretta collaborazione con lAgenzia Nazionale del Programma comunitario Gioventù dei rispettivi Paesi e coordinano i Punti Locali Decentrati

PUNTI LOCALI DECENTRATI: - Strutture che offrono informazione e orientamento a livello locale - Comunicano tra loro e condividono loperatività attraverso una linea Intranet europea Eurodesk - Si incontrano due volte allanno per formazione, aggiornamento e coordinamento

L Italia è il primo Paese in Europa per numero di Punti Locali Decentrati(105), che coprono il 95% delle regioni italiane: 42 Nord Italia 23 Centro 40 Sud e Isole

Alcuni PLD hanno costituito e coordinano a loro volta una rete territoriale di enti, strutture e centri (ANTENNE TERRITORIALI) che, ancora più capillarmente, offrono informazione ed orientamento sui programmi comunitari per i giovani

Eurodesk Italy ha sede legale ed operativa (Ufficio di Coordinamento Nazionale) a Cagliari; a Roma è invece situata la sede della Presidenza Nazionale

Web: Numero Verde: Punti Locali Decentrati

RETE DI COLLABORAZIONE PER ATTIVARE E COGESTIRE I SERVIZI DI INFORMAZIONE, ORIENTAMENTO E CONSULENZA RIVOLTI ALLA GIOVENTU E PER PROMUOVERE POLITICHE GIOVANILI

GENNAIO 2004 APRILE 2004 Adesione della Provincia allAssociazione Eurodesk Italy Presentazione del Servizio Eurodesk ed impegno assunto di gestire il Servizio di informazione ed orientamento in modo policentrico a rete con Enti Locali, Istituzioni Scolastiche, Università, Organizzazioni Sindacali e di Categoria ed il Terzo Settore

MAGGIO/GIUGNO LUGLIO 2004 SETTEMBRE/ DICEMBRE GENNAIO 2005 Acquisizione manifestazioni di interesse a costituire una rete di collaborazione Prima riunione del partenariato Definizione della prima stesura del Protocollo dIntesa Sottoscrizione del Protocollo dIntesa

Sviluppare la partecipazione dei giovani Favorire l'esercizio di una cittadinanza attiva Rafforzare la partecipazione effettiva alla vita democratica Sviluppare l'informazione dei giovani migliorando il loro accesso all'informazione al fine di ampliare la partecipazione alla vita pubblica e di promuovere la loro crescita in quanto cittadini attivi e responsabili Promuovere tra i giovani l'idea di Europa e di cittadinanza europea Incoraggiare e sviluppare le azioni nel campo delleducazione formale, non formale, ed informale Potenziare la diffusione sul territorio delle informazioni sui programmi che l'Unione Europea promuove in favore dei giovani Promuovere le capacità progettuali del partenariato e dei giovani per concretizzare azioni ed interventi orientati alla cittadinanza attiva e alla democrazia partecipata

- Informazioni sulle opportunità di mobilità giovanile nellUnione Europea (tirocini, stage, volontariato, lavoro, scambi giovanili…) - Informazioni sui programmi di mobilità riservati ai giovani (Gioventù in Azione, Socrates, tirocini presso lUE, borse di studio e di lavoro) - Ricerca partners per la partecipazione a programmi che prevedono un partenariato locale, nazionale, internazionale - Organizzazione di incontri con docenti su programmi riguardanti la scuola e i giovani (Gioventù in Azione, Leonardo, tirocini presso lUE)

- Organizzazione e/o animazione di incontri di approfondimento sulle opportunità di mobilità europea, sulle varie azioni del programma Gioventù in Azione a su altri programmi di mobilità giovanile - Sala consultazione con materiali informativi sullEuropa, documenti, guide, riviste, giornali - Bacheca informativa sulle possibilità di mobilità in Europea (concorsi, borse di studio, lavoro, master, occasioni di volontariato, scambi giovanili…) - Data Base aggiornato e in Italiano dei Programmi europei di mobilità

Eurodesk Enna è sito presso la Provincia Regionale Piazza Garibaldi n. 8, Enna Telefono Fax Web:

Dal 2006 il PLD Eurodesk di Enna tramite il Progetto EUROPA FACILE accoglie volontari del Servizio Civile Nazionale