Corso ECDL A cura di Saverio Cantone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I NUMERI IN ALCUNE CIVILTÀ DEL PASSATO
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Equazioni e calcoli chimici
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Sistemi di numerazione
Precorsi di Informatica Dott. Antonio Cisternino Settembre 2003
Sistemi di numerazione e codici
esponente del radicando
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Iterazione enumerativa (for)
DefinizioneUn polinomio si dice…. Operazioni con i polinomi Prodotti notevoli Regola di RuffiniTeorema del resto di Ruffini fine Mammana Achille Patrizio.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Poligoni inscritti e circoscritti
Giochi logici e modelli matematici
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Conversione binario - ottale/esadecimale
Conversione binario - ottale/esadecimale
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Le operazioni con i numeri
I primi insiemi che si incontrano in matematica sono quelli dei numeri;  daremo qui una breve descrizione dei principali insiemi numerici, delle loro operazioni.
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
Sistemi di numerazione
Dalle potenze ai numeri binari
Di Luca Santucci 5° Programmatori
LE TERNE PITAGORICHE.
A cura di Maria Angela Varone
A cura di Saverio Cantone
Estrazione di radice.
Entra nel mondo del calcolo combinatorio
L’area del rombo.
I sistemi di numerazione
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
Minimo comune multiplo
Massimo comun divisore
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
Equazioni.
Circonferenza e cerchio
La rappresentazione delle informazioni in un computer
DEI NUMERI IRRAZIONALI
I numeri NATURALI.
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Le frazioni.
I numeri e la loro rappresentazione
Radicali e potenze ad esponente frazionario
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Rappresentazione dell’informazione
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Le quattro operazioni.
GLI INSIEMI NUMERICI.
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
L A SEQUENZA DI “B ONACCIONE ” FIBONACCI I.C. Porto Tolle – progetto di Istituto Nota: Premere invio per avanzare o usare le frecce avanti → o indietro.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Un numero è primo se: è intero e maggiore di 1 è divisibile solo per se stesso e per 1 È un numero primo Infatti: 3 è intero; 3 > 1 3 è divisibile solo.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Corso ECDL A cura di Saverio Cantone VERSO il DIGITALE Corso ECDL A cura di Saverio Cantone

Come insegnare la matematica ad un computer? Si tratta di un compito arduo, infatti anche l’operazione elementare “contare” è un’operazione astratta e non è possibile insegnarla ad un elaboratore. Cosa fare? Cerchiamo alternative più semplici…

La “Corrispondenza Biunivoca” La corrispondenza biunivoca è l’associazione di un oggetto ad un altro ed è una operazione più semplice di contare

Il Sistema DECIMALE Il sistema decimale nasce associando gli oggetti alle 10 dita che abbiamo di fatto a disposizione Qualora le dita non fossero abbastanza si ricorre ad un altro oggetto, ad esempio, un sassolino per liberare le dita e continuare ad “associare”… N.B.: In latino sassolino si dice “CALCULUS”…

Il Sistema DECIMALE Nasce quindi una matematica basata su 10 simboli (detti cifre) da 0 a 9, quelli attualmente presenti sulle tastiere delle calcolatrici e dei telefoni…

Alternative… La scelta del sistema decimale è una scelta di comodo diffusa in tutto il mondo, e NON è obbligatoria… Alcuni popoli hanno infatti adottato con successo altri sistemi di numerazione:

Sistemi non decimali Base 20

I MAYA I Maya utilizzavano un sistema numerico equivalente al nostro ma in base 20 (vigesimale). Il sistema era basato su tre simboli: una conchiglia per lo 0, un punto per l'1, una sbarra per il 5.

Sistemi non decimali Base 60

I Babilonesi Abili matematici e astronomi osservavano Shamash, dio del sole (e della giustizia) che compiva un giro completo in 360 giorni (6x60=360) crearoro così una matematica basata su 60 simboli (sessagesimale) 90° Di conseguenza risultò naturale ai Babilonesi dividere un cerchio in 360 parti (gradi) ll giorno in 24 ore (6x4), l’ora in 60 minuti e i minuti in 60 secondi… …inoltre il numero 60 offre il vantaggio di avere molti divisori interi.

Sistemi non decimali Base 2

Cina (XIV secolo) Alcuni popoli ed i cinesi nel XIV secolo tentarono di costruire una matematica basata su due soli simboli… Ci riuscirono, ma incontrarono troppe difficoltà e desistettero… Ma come mai nemmeno i pazienti cinesi utilizzarono la matematica binaria? Aprire la calcolatrice di Windows in visualizzazione scientifica. Scrivere nella calcolatrice un numero molto grande, ma ben noto (ad esempio un numero di telefono) poi fare clic sull’opzione “Bin” per convertire il numero in binario: il risultato non è semplice da ricordare e neppure da digitare, ma allora perché la matematica binaria?

Cina (XIV secolo) Prima di rispondere si esegua una breve verifica della validità della matematica binaria: Moltiplicare il numero binario ottenuto per 2 (si osservi che sulla tastiera non esiste il 2, ma occorre digitare il corrispondente valore binario 10) Tornare al sistema decimale (opzione “Dec”) Dividere di nuovo per 2 Il numero visualizzato è quello di partenza!

Conclusione Qualsiasi sistema di numerazione è matematicamente valido, ciascuno offre comunque alcuni vantaggi e alcuni svantaggi, in particolare il sistema decimale risulta particolarmente facile agli umani che dispongono di 10 dita su cui hanno iniziato a contare, ma il sistema binario è piuttosto difficile per gli esseri umani… ………………………allora perché utilizzarlo?!?!? Premi ESC per uscire