QUADRO DELLA SITUAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
CONTINUITA SCUOLA DELLINFANZIA SCUOLA PRIMARIA. I NOSTRI PICCOLI AMICI.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La poesia che segue, molto significativa, si è diffusa tramite una bufala, attribuendola ad una bambina malata di cancro e spedita a tutti dal prof. Cicognani.
GOLDEN OLDIES: DEFINIZIONI AMICO: dicesi della persona di sesso maschile in possesso di quel "certo non so che" che cancella qualsiasi velleità di andare.
GOLDEN OLDIES: DEFINIZIONI
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Buon Natale!!!! Un Augurio Speciale
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Un altro anno passa e se ne va …
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
1 L ABORATORI B ISOGNI E D ESIDERI PER RENDERE STRAORDINARIO L ORDINARIO.
Adolescenza e prossimita’
Fra moglie e marito By Bluette.
Ti auguro tempo.
L’ amicizia secondo il Pino
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Formulare le domande P. 91.
1 ESTATE Tiratura: copie Foliazione: 112 pp Prezzo: 4,90 Confezione: brossura Prenotazioni: entro 13/06; Materiali: entro 14/06 Focus D&R.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Se ognuno di noi facesse ciò che più gli piace senza pensare all’ ambiente o alle persone con cui vive….. …COSA SUCCEDEREBBE. ?
DEDICATO Automatic slide.
Pensieri Nessun vento è favorevole
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
Molte persone attraverseranno la tua vita
1,2 & 14 Quando suona il campanello, occhio! Potrebbe essere Giovanni Rana che rompe!
AMICO: dicesi della persona di sesso maschile in possesso di quel "certo non so che" che cancella qualsiasi velleità di andare a letto con lui.
Attenti!... si va in strada!.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
Ciao amichetta….. Ti va stasera di partecipare alla serata più fica del mondo??? Ci saremo noi, dei bei maschioni, giochi, divertimento, sesso, alcool,
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Perlasca” aprile 2011 prof. Anna Maria Bertolino Orientamento: la formazione continua. La scuola, la famiglia, la scelta,
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Da chi ci ama, ci aspettiamo del tempo : l’unica cosa che il denaro non può comperare... e visto che CI vogliamo bene, possiamo dedicare un po’ di tempo.
Ricerca sugli stili di vita
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
AUTORE:BASSANO IL BUON SAMARITANO
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Stai rientrando a casa, è notte e piove a dirotto. Passi davanti alla fermata di un autobus e vedi tre persone in attesa.
Se potessi…ti regalerei un castello e condividerei con te la sua bellezza e la sua maestosità.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Un amico speciale.
RICONOSCENZA AD UN ANGELO
Hai l‘impressione che tutto sia contro di te?. Ti senti osservato?
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Bere con moderazione. Dopo il bombardamento mediatico sugli incidenti stradali provocati da guida in stato di ebbrezza, il Ministero ha deciso di acquistare.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
SOCIOLOGIA URBANA Sessualità e consumo di sostanze psicoattive nella popolazione LGBT dott.ssa Flavia Menna
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
Transcript della presentazione:

QUADRO DELLA SITUAZIONE Correre per la vita Incidenti stradali e stili di vita nelle nuove generazioni

LUOGHI DI AGGREGAZIONE …di una volta… ORATORIO BAR SOCIETA’ C.R.I. SOCIETA’ SPORTIVE A.R.C.I. A.C.L.I. SCOUT (?)

TUTTI POSTI ABBASTANZA CONTROLLATI

LUOGHI DI AGGREGAZIONE …di oggi… DISCOTECA (LOCAZIONE CICLICA) BIRRERIA LOCALE CON MUSICA DAL VIVO LUOGHI APERTI (PIAZZE, ECC…) BAR (DI MENO) RITROVI VIA SMS RADUNI VIA WEB

TUTTI POSTI POCO CONTROLLATI

UNA VOLTA… PIU’ FIGURE DI RIFERIMENTO MENO POSSIBILITA’ ECONOMICHE MACCHINE MENO POTENTI TEMPI LUNGHI PER LA MATURAZIONE MENO PERMISSIVISMO MENO BOMBARDAMENTO MEDIATICO PIU’ RISPETTO PER LE ISTITUZIONI PIU’ IDEALI MENO DROGA O SONO TUTTE PALLE?

OGGI… CI SONO POCHE FIGURE DI RIFERIMENTO (SIA RELIGIOSE CHE LAICHE) I GIOVANI SI RISPECCHIANO NEL GRUPPO TENTANO DI EMERGERE NEL GRUPPO CON ATTEGGIAMENTI DI RIBELLIONE TIPICA DELL’ETA’ ADOLESCENZIALE SONO DIFESI AD OLTRANZA DALLA FAMIGLIA HANNO MENO FRENI INIBITORI TUTTO E’ LECITO NON SI IDENTIFICANO NELLE IDEOLOGIE DEI POLITICI CHE CI COMANDANO E' TUTTO VERO?

OGGI… SI IDENTIFICANO IN MODELLI IMPOSTI DAI MASS MEDIA QUINDI SONO FRUSTRATI E INSODDISFATTI SE ECONOMICAMENTE NON POSSONO RAGGIUNGERLI MANCA UNA CRESCITA GRADUALE A 20 -21 ANNI HAI TUTTO (SESSO,MUSICA, MACCHINA,TELEFONO ULTIMO TIPO) MANCANO I BISOGNI PRIMARI(TUTTO CIO' CHE E' INDISPENSABILE CE L'HAI)

HO PRESO LA PATENTE VOGLIO LA MACCHINA

OGGI… CAMBIAMENTO DELLO STILE DI VITA ATTI DI VANDALISMO IN AUMENTO VIOLENZE TRA COETANEI COMPORTAMENTI SESSUALI ANOMALI OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE GUIDA IN STATO DI EBBREZZA RISPETTO AD UNA VOLTA SI STA ESAGERANDO O E' SEMPRE STATO COSI'?

OGGI SI VA IN DISCOTECA PER: ASSUMERE DROGA ASSUMERE ALCOOL TROVARE UNA DONNA (O UN UOMO?) ESIBIRSI E DAR SPETTACOLO DIVERTIRSI E FARE COSE SPECIALI CHE RENDANO UNCA QUELLA NOTTATA INCONTRARE AMICI

COCAINA CANNABIS ECSTASY MDMA REPERIBILI PIU’ FACILMENTE PREZZI BASSI A VOLTE… TE LA REGALANO! DISTACCO DALLA REALTA’ EUFORIA ESUBERANZA CHE ELIMINA STATO DI FRUSTRAZIONE TI FA EMERGERE CREA DIPENDENZA

COME SI PASSA IL TEMPO? QUALE IMPEGNO? QUALE OBIETTIVO? NO POLITICA NO IDEALI PLAY STATION IMMAGINI, MUSICA, CONCERTI WEB MANIA YOUTUBE E ALLA FINE ...LA NOIA

SI INCONTRA UNA PERSONA QUINDI… SI INCONTRA UNA PERSONA SI BEVE UNA BIRRA SI FA CASINO SI VA A CASA IMPETROLIATI …E DOMANI SI SALTA IL PRANZO!