Educazione alla salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

LA SALUTE.
Luigi Resegotti.
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Significati dell’esperienza lavorativa
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
MESTIERE O PROFESSIONE ?
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
La comunicazione medico-paziente
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
La scuola promotrice di salute
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Promozione della salute
Le reti italiane degli Ospedali
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Differenziare in ambito matematico
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Il Disease and Care Management
dalle abilità alle competenze
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Le teoriche del nursing
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Promozione della salute
DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Esperienza di formazione nelle scuole professionali Media Valle del Tevere L. Sicilia,G. Luciani, M. Mazzanti- PSAL MVT L. Menichetti – ISIS “Salvatorelli”
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La malattia di Alzheimer
Declaratoria MED42 MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Piani di salute internazionali, attività e scuole che promuovono salute: La progettazione partecipata Presentato da: Alberto Borraccino, Dip. Sanità Pubblica.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

Educazione alla salute

Per molti comportamenti che influiscono sullo stato di salute, gli operatori possono modificare il comportamento degli utenti attraverso semplici interventi d’informazione ed educazione sanitaria

Obiettivi Modificare lo stile di vita Migliorare lo stato di salute

Concetto di salute OMS 1948 La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale (concetto olistico) e non semplicemente l’assenza dello stato di malattia o infermità

Concetto di salute proverbio arabo Una corona in testa a coloro che stanno bene ma che appare soltanto alla vista degli ammalati

EDUCAZIONE SANITARIA E PROMOZIONE DELLA SALUTE apparentemente sembrano concetti simili, ma i concetti di base sono molto differenti

Educazione Sanitaria … l’educare: sviluppo di capacità e facoltà; addestramento, istruzione insieme di conoscenze, convinzioni, abitudini; formazione scolastica, culturale o professionale educazione sanitaria: l’insieme delle norme per la cura della salute fisica

… Oppure Promozione della Salute ? il promuovere, il sostenere la Salute insieme delle attività e delle tecniche volte ad accrescere l’attenzione e l’interesse degli utenti nei confronti della Salute Quindi, la promozione della Salute è un concetto assai più dinamico rispetto all’educazione sanitaria

Concetto di Salute nell’ambito della Promozione della Salute Nel contesto della promozione della salute, la SALUTE è un mezzo (risorsa) per raggiungere un obiettivo (permettere alle persone di condurre una vita produttiva sotto il profilo personale, sociale ed economico)

Promozione della salute Processo che consente alle persone di acquisire un maggiore controllo della propria salute e di migliorarla Riferimento bibliografico: Carta di Ottawa per la Promozione della Salute – OMS – Ginevra 1986

Promozione della Salute E’ un processo socio politico globale. Investe non solo le azioni finalizzate al rafforzamento delle capacità e delle competenze degli individui, ma anche l’azione volta a modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche in modo da mitigare l’impatto che esse hanno sulla salute del singolo e della collettività.

Promozione della Salute In sintesi, la promozione della salute è il processo che consente alle persone di acquisire un maggior controllo dei fattori determinanti della salute e, di conseguenza, di migliorare la loro salute.

Carta di Ottawa per la promozione della Salute Azioni prioritarie: creare sane politiche pubbliche creare ambienti favorevoli alla salute rafforzare l’azione collettiva a favore della salute sviluppare le capacità individuali riorientare i servizi sanitari

Dichiarazione di Jakarta 1997 Ribadisce gli impegni assunti dalla Carta di Ottawa; afferma inoltre che: gli approcci globali sono i più efficaci gli approcci che si fondano su un utilizzo combinato delle 5 strategie hanno maggior efficacia rispetto a quelli impostati secondo un unico orientamento la partecipazione è fondamentale per sostenere gli sforzi compiuti Le persone devono essere al centro dell’azione di promozione e dei processi decisionali perché questi siano efficaci.

La Salute Pubblica La Salute Pubblica ecologica Arte e Scienza di promuovere la salute prevenendo le malattie e prolungando la vita grazie agli sforzi organizzativi della società, attraverso la riduzione o la rimozione del fattore di rischio, o interventi per fermare l’evoluzione della malattia riducendo le conseguenze una volta che questa è insorta La Salute Pubblica ecologica Risposta al rapido mutare delle questioni connesse alla salute e al loro interfacciarsi con i problemi complessivi dell’ambiente.

Educazione alla Salute Azione qualificante dei programmi di promozione della salute Non si limita a comunicare le informazioni, ma favorisce la motivazione, le capacità e la fiducia, ossia quelle condizioni necessarie per agire nell’ottica di migliorare la salute.

Ambiti d’intervento descritti in letteratura Riduzione della pressione arteriosa Diminuzione della mortalità causata da ipertensione arteriosa, melanoma, neoplasia mammaria Riduzione sintomatologia dolorosa Riduzione incidenza di neonati sotto peso alla nascita Mantenimento livelli accettabili di glicemia nei diabetici

Principi fondamentali dell’intervento educativo Quando le persone hanno fiducia di poter modificare la propria condizione di salute, è più probabile che ciò avvenga La conoscenza è necessaria ma non sufficiente per poter modificare un certo comportamento

Definizione di obiettivo di salute: Il significato di Educazione alla Salute Definizione di obiettivo di salute: Perché agisco Cosa mi spinge ad agire in un determinato ambito MOTIVAZIONI Perché Cosa ritengo utile, dire e/o fare per la salute di quell’utente Qual è l’obiettivo che posso realizzare a breve termine CONTENUTI Cosa In che modo intervengo Qual’è la modalità giusta x parlare al paziente METODOLOGIE Come

SAPERE SAPER ESSERE SAPER FARE Definizione di obiettivo di salute: Il significato di Educazione alla Salute Definizione di obiettivo di salute: Obiettivo educativo (ambiti): Aspetto cognitivo Aspetto affettivo/ relazionale Aspetto comportamentali/ psicomotori SAPERE SAPER ESSERE SAPER FARE

L’operatore sanitario fa educazione alla salute quando: Il significato di Educazione alla Salute L’operatore sanitario fa educazione alla salute quando: Illustra ad un forte bevitore i rischi dell’alcool 14) Illustra ad un gruppo insegnanti la metodologia d’un progetto educativo per i loro alunni 13) Aiuta una donna a decidere responsabilmente se abortire o meno 12) Insegna ad un gruppo anziani alcuni esercizi fisici per tenersi in forma 11) Tenta di persuadere un fumatore accanito a smettere di fumare 10) Consiglia la neo-mamma su come nutrire il proprio bambino 9) Spiega all’Assessore all’Urbanistica l’importanza di nuovi spazi ricreativi per i bambini 8) Mostra a un paziente diabetico come somministrarsi l’insulina 7) Interroga un gruppo di giovani madri su come stanno vivendo la loro maternità 6) Analizza i pro e contro di una vaccinazione con un gruppo di genitori 5) Ascolta un uomo rimasto vedovo da poco che ricorda sua moglie 4) Dà istruzioni a un paziente su quando assumere i farmaci prescritti dal medico 3) Guida un dibattito sulla sessualità con un gruppo di adolescenti 2) Risponde a domande sul parto a un gruppo di donne gravide 1) NO SI

SAPERE L’operatore sanitario fa educazione alla salute quando: Il significato di Educazione alla Salute L’operatore sanitario fa educazione alla salute quando: Illustra ad un forte bevitore i rischi dell’alcool 14) Illustra ad un gruppo insegnanti la metodologia d’un progetto educativo per i loro alunni 13) Aiuta una donna a decidere responsabilmente se abortire o meno 12) Insegna ad un gruppo anziani alcuni esercizi fisici per tenersi in forma 11) Tenta di persuadere un fumatore accanito a smettere di fumare 10) Consiglia la neo-mamma su come nutrire il proprio bambino 9) Spiega all’Assessore all’Urbanistica l’importanza di nuovi spazi ricreativi per i bambini 8) Mostra a un paziente diabetico come somministrarsi l’insulina 7) Interroga un gruppo di giovani madri su come stanno vivendo la loro maternità 6) Analizza i pro e contro di una vaccinazione con un gruppo di genitori 5) Ascolta un uomo rimasto vedovo da poco che ricorda sua moglie 4) Dà istruzioni a un paziente su quando assumere i farmaci prescritti dal medico 3) Guida un dibattito sulla sessualità con un gruppo di adolescenti 2) Risponde a domande sul parto a un gruppo di donne gravide 1) NO SI

SAPERE L’operatore sanitario fa educazione alla salute quando: Il significato di Educazione alla Salute L’operatore sanitario fa educazione alla salute quando: Illustra ad un forte bevitore i rischi dell’alcool 14) Illustra ad un gruppo insegnanti la metodologia d’un progetto educativo per i loro alunni 13) Aiuta una donna a decidere responsabilmente se abortire o meno 12) Insegna ad un gruppo anziani alcuni esercizi fisici per tenersi in forma 11) Tenta di persuadere un fumatore accanito a smettere di fumare 10) Consiglia la neo-mamma su come nutrire il proprio bambino 9) Spiega all’Assessore all’Urbanistica l’importanza di nuovi spazi ricreativi per i bambini 8) Mostra a un paziente diabetico come somministrarsi l’insulina 7) Interroga un gruppo di giovani madri su come stanno vivendo la loro maternità 6) Analizza i pro e contro di una vaccinazione con un gruppo di genitori 5) Ascolta un uomo rimasto vedovo da poco che ricorda sua moglie 4) Dà istruzioni a un paziente su quando assumere i farmaci prescritti dal medico 3) Guida un dibattito sulla sessualità con un gruppo di adolescenti 2) Risponde a domande sul parto a un gruppo di donne gravide 1) NO SI

SAPER ESSERE L’operatore sanitario fa educazione alla salute quando: Il significato di Educazione alla Salute L’operatore sanitario fa educazione alla salute quando: Illustra ad un forte bevitore i rischi dell’alcool 14) Illustra ad un gruppo insegnanti la metodologia d’un progetto educativo per i loro alunni 13) Aiuta una donna a decidere responsabilmente se abortire o meno 12) Insegna ad un gruppo anziani alcuni esercizi fisici per tenersi in forma 11) Tenta di persuadere un fumatore accanito a smettere di fumare 10) Consiglia la neo-mamma su come nutrire il proprio bambino 9) Spiega all’Assessore all’Urbanistica l’importanza di nuovi spazi ricreativi per i bambini 8) Mostra a un paziente diabetico come somministrarsi l’insulina 7) Interroga un gruppo di giovani madri su come stanno vivendo la loro maternità 6) Analizza i pro e contro di una vaccinazione con un gruppo di genitori 5) Ascolta un uomo rimasto vedovo da poco che ricorda sua moglie 4) Dà istruzioni a un paziente su quando assumere i farmaci prescritti dal medico 3) Guida un dibattito sulla sessualità con un gruppo di adolescenti 2) Risponde a domande sul parto a un gruppo di donne gravide 1) NO SI

SAPER FARE L’operatore sanitario fa educazione alla salute quando: Il significato di Educazione alla Salute L’operatore sanitario fa educazione alla salute quando: Illustra ad un forte bevitore i rischi dell’alcool 14) Illustra ad un gruppo insegnanti la metodologia d’un progetto educativo per i loro alunni 13) Aiuta una donna a decidere responsabilmente se abortire o meno 12) Insegna ad un gruppo anziani alcuni esercizi fisici per tenersi in forma 11) Tenta di persuadere un fumatore accanito a smettere di fumare 10) Consiglia la neo-mamma su come nutrire il proprio bambino 9) Spiega all’Assessore all’Urbanistica l’importanza di nuovi spazi ricreativi per i bambini 8) Mostra a un paziente diabetico come somministrarsi l’insulina 7) Interroga un gruppo di giovani madri su come stanno vivendo la loro maternità 6) Analizza i pro e contro di una vaccinazione con un gruppo di genitori 5) Ascolta un uomo rimasto vedovo da poco che ricorda sua moglie 4) Dà istruzioni a un paziente su quando assumere i farmaci prescritti dal medico 3) Guida un dibattito sulla sessualità con un gruppo di adolescenti 2) Risponde a domande sul parto a un gruppo di donne gravide 1) NO SI

SAPERE SAPER ESSERE SAPER FARE SAPERE Il significato di Educazione alla Salute SAPERE Definizione di obiettivo di salute: Obiettivo educativo (finalità): SAPER FARE SAPER ESSERE Acquisire coscienza della propria salute Realizzare un cambiamento di abitudini Realizzare un cambiamento nei comportamenti SAPERE Aumentare le conoscenze Acquisire la capacità di prendere decisioni Promuovere una modificazione sociale Raggiungere consapevolezza