DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Intende comunicare ad un numero più ampio possibile di cittadini e operatori anche il cambiamento del modello assistenziale, con la prospettiva che il.
Marketing e Comunicazione
Il profilo di salute del Piemonte
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
L’infermiere come garante della qualità
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Commissione Regionale Antitabacco Piemonte libero dal fumo
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
5000 ORE PER LEDUCAZIONE ALLA SALUTE II CONFERENZA Aziendale di E.a S. Esperienza di Lavoro in Rete per Aumentare ladesione ai Programmi di Screening SILVIA.
Budget 2012 Obiettivo APPROPRIATEZZA AUSL Viterbo Riepilogo attività anni
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
R.I.T.H.A. RITHA Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Convegno Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ "Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ Giovedì 27 febbraio 2014 Sala Ticozzi ore.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Progetto SOCIAL FORCE AUTOMATION 31.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Che cosa è il Bilancio sociale
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Psicologia della comunicazione organizzativa
IL SISTEMA LOMBARDO TRA COMUNITA’ E MERCATO. SOGGETTI (l.r. 3/2008, art. 3) Soggetti di diritto pubblico Persone, famiglie e gruppi informali di reciproco.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
™ Programma triennale per la trasparenza e l’integrità SOTTOTITOLO.
Transcript della presentazione:

DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE Ufficio stampa Ausl Viterbo PIANO DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE 2014

C’è sempre una prima volta! Ufficio stampa Ausl Viterbo C’è sempre una prima volta!

Il piano della comunicazione aziendale per l’anno 2014 Ufficio stampa Ausl Viterbo Il piano della comunicazione aziendale per l’anno 2014 è lo strumento strategico che serve a programmare le azioni di comunicazione di una organizzazione complessa, quale è la Ausl di Viterbo.

Prevede l’individuazione Ufficio stampa Ausl Viterbo Prevede l’individuazione degli scopi, dei modi delle procedure di valutazione dei risultati partendo dall’assunto che questo strumento si colloca tra la fase che segue le decisioni strategiche prese dal management e la verifica dell’impatto delle stesse

Comunicazione Ufficio stampa Ausl Viterbo Anticorruzione Trasparenza Performance

Il Piano della comunicazione è parte integrante Ufficio stampa Ausl Viterbo Il Piano della comunicazione è parte integrante del processo decisionale e del raggiungimento degli esiti a questo legati

Gli obiettivi Comunicazione dei servizi erogati Ufficio stampa Ausl Viterbo Comunicazione dei servizi erogati e dei risultati raggiunti Informazione per la promozione alla salute e la prevenzione Monitoraggio del grado di soddisfazione dei cittadini Comunicazione interna aziendale Immagine coordinata Gli obiettivi

Ufficio stampa Ausl Viterbo Target Interni Dipendenti Collaboratori

Target Esterni Ufficio stampa Ausl Viterbo Istituzioni locali Utenti MMG, Pediatri Target Esterni Volontariato Organizzazioni sindacali Erogatori di prestazioni sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali Terzo settore

di comunicazione esterna Ufficio stampa Ausl Viterbo Guida ai servizi Nuovo sito aziendale Web magazine Viterbo sanità news Campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione e promozione della salute - ViviSano House organ Immagine coordinata Ufficio stampa Principali progetti di comunicazione esterna

Ufficio stampa Ausl Viterbo Focus on www.viterbosanitanews.it

di comunicazione interna Ufficio stampa Ausl Viterbo Principali progetti di comunicazione interna Rassegna stampa online Potenziamento e miglioramento area intranet aziendale Incontri periodici con i dipendenti Newsletter

Ma non parliamoci addosso…. Ufficio stampa Ausl Viterbo Ma non parliamoci addosso…. “Le parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite: proprio per questo, diceva un filosofo, gli dei ci hanno dato una lingua e due orecchie. Chi non si fa capire viola la libertà di parola dei suoi ascoltatori. È un maleducato, se parla in privato e da privato. È qualcosa di peggio se è un giornalista, un insegnante, un dipendente pubblico, un eletto dal popolo. Chi è al servizio di un pubblico ha il dovere costituzionale di farsi capire.” (Tullio De Mauro)

Grazie per l’attenzione  Ufficio stampa Ausl Viterbo Grazie per l’attenzione 