Roma, 09 Ottobre 2009 Farinon Massimo Patuzzi Benedetto DIncau Paola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Alessandra Schiavi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Linee guida e profili di cura
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Igiene generale ed applicata
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Acido Folico Ipotesi per una campagna di comunicazione sull'acido folico in gravidanza.
La formazione nel 2010: strumenti flessibili per bisogni diversi Massimo O. Trinito Gruppo Tecnico Nazionale PASSI.
Cosa sanno (e cosa non sanno) i giovani pediatri
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
DATI DELLA LETTERATURA NAZIONALE
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Seminario “La violenza…. Siamo in grado di vederla?
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE LA PREVENZIONE NEUROLOGICA PRENATALE.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Qualità dellapprendimento mediato dalle risorse didattiche digitali fruibili tramite tablet PC A cura di F. Pennarola e Stefano Renzi Gruppo di Lavoro.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
ASPETTI OPERATIVI. Acido folico 0,4 mg/die Consegna delle capsule e istruzioni per lassunzione Prelievo per dosaggio folatemia plasmatica in 1 donna su.
Presentazione del Modello Sperimentato a cura di Michele Gazzola
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
PASSI Obiettivi2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 25 Marzo 2010.
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Transcript della presentazione:

Roma, 09 Ottobre 2009 Farinon Massimo Patuzzi Benedetto DIncau Paola

FARMACISTI TERRITORIALI

Attori del Progetto Per la parte Tecnico-Scientifica: - C.N.M.R. (I.S.S.) - UNIVERSITA DI VERONA – Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica – Sezione di Farmacologia Per la parte Organizzativa: - FEDERFARMA VENETO

con il patrocinio Ordine dei Farmacisti della Provincia di Vicenza e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Treviso

Province Aderenti TREVISO VERONA VICENZA ROVIGO

L Acido Folico Previene i DTN (Spina Bifida; Encefalocele; Anencefalia) Ha un effetto protettivo del 70% (Cochrane Database Syst Rev 2001;(3) CD001056) Dosaggio: 400 mcg/die lontano dai pasti Assunzione: Almeno 1 mese prima del concepimento fino al 3° mese di gravidanza

I Perché del Progetto -Il 66% delle gravidanze è pianificato (fonte ISTAT 2006). -Esiste un significativo divario tra la percentuale delle gravidanze pianificate e la percentuale delle donne in età fertile che assume correttamente lacido folico. -La Farmacia rappresenta il presidio sanitario più capillarmente distribuito sul territorio.

Farmacie esistenti sul territorio nazionale italiano:

Numero medio di assistiti che giornalmente afferiscono alle Farmacie Italiane: Le Farmacie: Alcuni dati nazionali

Le Farmacie: caratteristiche Sono aperte al pubblico dal Lunedì al Sabato per almeno 40 ore alla settimana, escludendo le farmacie di turno. Almeno il 50% degli Assistiti che entrano in farmacia sono donne. Sono frequentate sia dalle persone che sono ammalate che da quelle che godono di buona salute. (WHO)* * Tratto da Pharmacy-Based Hypertension Management Model: Protocol and Guidelines © World Health Organization 2005

I Farmacisti: Caratteristiche Il Farmacista territoriale è il professionista sanitario che può essere visto senza appuntamento, in un ambiente informale. (WHO)* Il Farmacista è il professionista sanitario più facilmente accessibile. (WHO)* * Tratto da Pharmacy-Based Hypertension Management Model: Protocol and Guidelines © World Health Organization 2005

Le Farmacie territoriali hanno un forte potenziale per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie. (WHO)* * Tratto da Pharmacy-Based Hypertension Management Model: Protocol and Guidelines © World Health Organization 2005

Basi del Progetto 1.Campagna a favore di una corretta assunzione dellAcido Folico 2.Studio Osservazionale sulle Donne: Conoscenze, Comportamenti e Atteggiamenti verso lAcido Folico. 3.Formazione sul campo accreditata ECM 4.Questionario di Gradimento dellazione professionale del farmacista

Obiettivi 1.Valutare il grado di efficacia del counselling offerto dal farmacista sulla modifica dello stile di vita delle donne. 2. Promuovere luso consapevole e adeguato dellacido folico. nella popolazione femminile in età fertile, frequentante le farmacie in un determinato periodo di tempo.

I Farmacisti 77 Farmacisti in tutta la Regione Veneto (11 per ogni provincia) di cui: - 32 che lavorano in comuni con popolazione superiore a abitanti - 31 che lavorano in comuni con popolazione inferiore o uguale a e superiore ai che lavorano in comuni con popolazione inferiore o uguale ai 5.000

I Farmacisti Gli aderenti dovranno: Essere fortemente motivati alla partecipazione al progetto indipendentemente dal numero di crediti ECM Avere una buona capacità nellutilizzo di internet Meglio se presente uno spazio riservato in Farmacia dove effettuare il questionario e la formazione della paziente

Crono Programma Novembre-Dicembre 2009 Incontro con i 77 farmacisti in cui verranno date le informazioni di base riguardo: - Acido folico - Uso della piattaforma web - Comunicazione Efficace Gennaio-Marzo Counselling, Campagna di Promozione e Indagine sullAcido Folico - Invio dei questionari mediante piattaforma web

Crono Programma Aprile – Maggio 2010 Monitoraggio su un campione di donne da parte dellUniversità di Verona Giugno- Settembre 2010 Analisi ed elaborazione dati Ottobre 2010 Meeting sullAcido Folico C.N.M.R. Meeting Finale farmacisti

Donne Campione -Donne fertili residenti in Italia -Di età compresa tra i anni Donne intervistate nellarco di 3 mesi Scelta Campione - Le Donne verranno ripartite in modo egualitario nei vari giorni della settimana e nelle diverse fascie orarie giornaliere -La prima Donna che entra.

Questionario Acido Folico Dopo aver accettato di partecipare al progetto, alla donna verrà chiesto di aderire ad unintervista. Il questionario sarà composto da circa 20 domande riguardanti: -Informazioni generali e socio-demografiche (Anno di Nascita, Stato Sociale, Titolo di Studio, Professione, Nazionalità) -Domande sulla Conoscenza dellAcido Folico. -Domande relative alle Attitudini verso lassunzione dellAcido Folico -Domande relative ai Comportamenti verso lassunzione di Acido Folico

Azione del Farmacista - Il Farmacista approfondirà lintervista, anche in base alle risposte fornite al questionario, con tutte le nozioni necessarie per promuovere una corretta assunzione dellAcido Folico. Es.: Dosaggio; Periodo di assunzione;Vitamina del gruppo B (vitamina b9); Idrosolubile (Assunzione distante dai Pasti); Presente in natura (Asparagi, Broccoli, Verdura verde a Foglia larga); Effetto della cottura, ecc. - Al termine del colloquio verrà consegnato alla donna un questionario di gradimento per la valutazione della performance del Farmacista che compilerà in modo autonomo. - Si consegnerà un opuscolo redatto dallISS sullacido folico

Azione del Farmacista -Si chiederà alla donna il consenso scritto per essere ricontattata dall Università, dopo almeno due mesi, per unintervista successiva. -Inserimento dei questionari nella piattaforma web immediatamente quelli riguardanti lacido folico mentre quelli sul gradimento dellazione del farmacista verranno posti in unurna e alla fine della campagna immessi in web.

Azione dellUniversità - I dati verranno elaborati ed analizzati dopo esser stati inseriti dai farmacisti nella piattaforma web e convogliati presso un server centrale sottoforma di tabella excel. - Nel contempo dopo due mesi dallintervista del farmacista, un campione di donne aderenti alla progetto verrà ricontattato telefonicamente dallUniversità, per testare lazione di counselling svolta dal farmacista mediante un questionario somministrato. -Accreditare il progetto come ECM con formazione sul campo

I dati ottenuti verranno presentati al prossimo Convegno Annuale del Network Italiano Promozione Acido Folico e in un momento successivo ai Farmacisti che hanno collaborato. Conclusioni

Si ringraziano per la collaborazione Ringraziamenti Tutti i Farmacisti per la loro opera e il loro senso di professionalità ed i vari enti o associazioni che hanno collaborato Federfarma Veneto

Grazie per la Vostra attenzione