A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, 12 06034 Foligno PG Tel. 0742 35.29.30 Fax 0742 34.30.42

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto d’Istruzione Superiore “ B
Senso pratico Risolvere problemi Curiosità sistema azienda Interesse settore commerciale Imparare attraverso pratica Precisione e ordine Lavoro di gruppo.
ORIENTAMENTO.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Gli Istituti Tecnici.
Istituti Professionali
ISTITUTO LUIGI CEREBOTANI
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Istituto Professionale - Industria e artigianato
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Servizi socio sanitari
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
E dopo le scuole medie …?.
il lavoro e l’università
La riforma della secondaria
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
SERVIZI SOCIO-SANITARI
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
Itis galilei di Roma - 9 novembre
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Istituto “G.A. REMONDINI”
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
ISTITUTO PROFESSIONALE
Buongiorno a tutti! Durante il secondo anno del primo biennio siete chiamati a scegliere l’indirizzo che contraddistinguerà la prosecuzione dei vostri.
Istituti Professionali
Informatica e Telecomunicazioni
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
Iniziative di formazione del personale docente della scuola secondaria di secondo grado in relazione all'esigenza di adeguare l'organizzazione e lo svolgimento.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

a cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax

2 a cura della Commissione Orientamento

3 Il nuovo scenario I nuovi Istituti Professionali offrono una cultura polivalente di filiera caratterizzata da una solida base di istruzione generale e tecnico professionale per rispondere al mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi. Il nostro motto è : IMPARARE A LAVORARE IMPARARE LAVORANDO IMPARARE LAVORANDO nei laboratori nei laboratori negli stage negli stage nei tirocini nei tirocini a cura della Commissione Orientamento

La scuola verso il futuro: studenti oggi, professionisti domani LIstruzione Professionale dispone di molta autonomia e flessibilità per coinvolgere le imprese e i soggetti del territorio. Gli studenti hanno così lopportunità di esprimere la loro creatività ed acquisire competenze per personalizzare prodotti e servizi a cura della Commissione Orientamento 4

5 AllIstituto dIstruzione SuperioreOrfinisi studiano: materie di area comune per sviluppare nei giovani le competenze di base – italiano, storia, lingue straniere, matematica, scienze, ecc. materie di indirizzo con laboratori e formazione in azienda, per lo sviluppo delle competenze specifiche delle professioni. a cura della Commissione Orientamento

6 Cosa offre lIstruzione Professionale ai nostri giovani L'Istruzione Professionale si rivolge ai giovani più orientati verso il saper fare, per i quali l'apprendimento passa prima di tutto attraverso l'esperienza, e che desiderano realizzarsi nel mondo del lavoro. Le scuole professionali offrono un percorso in cui accanto alla vocazione al fare si accompagna l'educazione alla cittadinanza attiva. Nelle nostre scuole ragazze e ragazzi imparano a cooperare, a sostenersi, e sviluppano fiducia nelle proprie capacità e nei valori della convivenza civile. a cura della Commissione Orientamento

7 Cosa offre lIstruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici necessari per l'economia del territorio. Le scuole professionali sono il principale serbatoio di manodopera qualificata. La valorizzazione dell'Istruzione Professionale è un sostegno irrinunciabile allo sviluppo del Paese, specialmente in un momento di difficoltà economica. a cura della Commissione Orientamento

8 Cosa significa iscriversi ad un Istituto Professionale fare una scelta consapevole, determinata da interessi ed attitudini che trovano in questa scuola accoglienza, risposte e valorizzazione; fare una scelta consapevole, determinata da interessi ed attitudini che trovano in questa scuola accoglienza, risposte e valorizzazione; assolvere l'obbligo di istruzione; assolvere l'obbligo di istruzione; approfondire la preparazione tecnica nel quarto e quinto anno; approfondire la preparazione tecnica nel quarto e quinto anno; effettuare stage e alternanza scuola lavoro; effettuare stage e alternanza scuola lavoro; trovare collocazione nelle imprese del territorio. trovare collocazione nelle imprese del territorio. a cura della Commissione Orientamento

Attività ed insegnamento dellarea generale Discipline1 biennio2 biennioultimo anno 1 anno2 anno3 anno 4 anno5 anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia22222 Matematica44333 Diritto ed economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze motorie e sportive22222 I.R.C. o attività alternative11111 Totale ore settimanali20 15 a cura della Commissione Orientamento9

10 I nuovi percorsi dellI.I.S. ORFINI 10 Vuoi saperne di più? Fai clic sul nome del percorso che ti interessa. Vuoi saperne di più? Fai clic sul nome del percorso che ti interessa. PERCORSI DI ISTRUZIONE Servizi Socio-Sanitari Servizi Commerciali Manutenzione e Assistenza Tecnica Produzioni Industriali e Artigianali

11 Servizi Socio-Sanitari opzione socio-sanitario Il Tecnico per i servizi socio-sanitari possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. In particolare, egli è in grado di: In particolare, egli è in grado di: partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso linterazione con soggetti istituzionali e professionali; partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso linterazione con soggetti istituzionali e professionali; rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare lutenza verso idonee strutture; rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare lutenza verso idonee strutture; intervenire nella gestione dellimpresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale; intervenire nella gestione dellimpresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale; applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria; applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria; organizzare interventi a sostegno dellinclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli; organizzare interventi a sostegno dellinclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli; interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento; interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento; individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana; individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana; affrontare problemi relativi alla non autosufficienza e alla disabilità; affrontare problemi relativi alla non autosufficienza e alla disabilità; utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nellottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse; utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nellottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse; documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. a cura della Commissione Orientamento

12 Servizi Socio-Sanitari : attività e insegnamenti nellarea professionalizzante primo biennio a cura della Commissione Orientamento Disciplineprimo biennio 1 anno2 anno Scienze integrate ( Fisica)2 Scienze integrate ( Chimica)2 Scienze umane e sociali44 di cui in compresenza2 Elementi di storia dellarte ed espressioni grafiche2 di cui in compresenza2 Educazione musicale2 di cui in compresenza1 Metodologie operative22 Seconda lingua straniera22 Totale ore settimanali 1212

Servizi Socio-Sanitari : attività e insegnamenti nellarea professionalizzante secondo biennio e 5 anno Secondo biennio 3°anno 4°anno 5°anno Metodologie operative3 Seconda lingua straniera 333 Igiene e cultura medico-sanitaria 444 Psicologia generale e applicata 455 Diritto e legislazione socio-sanitaria 333 Tecnica amministrativa ed economia sociale 22 Totale 17 ore settimanali a cura della Commissione Orientamento 13

14 Servizi Socio-Sanitari opzione Socio-Sanitario a cura della Commissione Orientamento

15 I nuovi percorsi dellI.I.S. ORFINI 15 Vuoi saperne di più? Fai clic sul nome del percorso che ti interessa. Vuoi saperne di più? Fai clic sul nome del percorso che ti interessa. PERCORSI DI ISTRUZIONE Servizi Socio-Sanitari Servizi Commerciali Manutenzione e Assistenza Tecnica a cura della Commissione Orientamento Produzioni Industriali e Artigianali

16 Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria Il Tecnico per i servizi commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nellattività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dellimmagine aziendale attraverso lutilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. In particolare, è in grado di: ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali; ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali; contribuire alla realizzazione delle gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi; contribuire alla realizzazione delle gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi; contribuire alla realizzazione della gestione dellarea amministrativo-contabile; contribuire alla realizzazione della gestione dellarea amministrativo-contabile; contribuire alla realizzazione di attività nellarea marketing; contribuire alla realizzazione di attività nellarea marketing; collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale; collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale; utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi del settore; utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi del settore; organizzare eventi promozionali; organizzare eventi promozionali; utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni; utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni; comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore; comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore; collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale. collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale. a cura della Commissione Orientamento

17 Promozione commerciale e pubblicitaria: attività e insegnamenti nellarea professionalizzante primo biennio a cura della Commissione Orientamento Disciplineprimo biennio 1 anno 2 anno Scienze integrate ( Fisica)2 Scienze integrate ( Chimica)2 Informatica e laboratorio22 Tecniche professionali dei servizi commerciali55 di cui in compresenza4 Seconda lingua straniera33 Totale ore settimanali 1212

Secondo biennio 3°anno 4° anno 5°anno Tecniche professionali dei servizi commerciali 888 di cui in compresenza 42 Seconda lingua straniera222 Economia Aziendale333 Tecniche di comunicazione222 Storia dellarte ed espressioni grafico-artistiche 222 Totale 17 ore settimanali 17 ore settimanali a cura della Commissione Orientamento18 Promozione commerciale e pubblicitaria: attività e insegnamenti nellarea professionalizzante secondo biennio e 5 anno

19 Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria a cura della Commissione Orientamento

20 I nuovi percorsi dellI.I.S. ORFINI 20 Vuoi saperne di più? Fai clic sul nome del percorso che ti interessa. Vuoi saperne di più? Fai clic sul nome del percorso che ti interessa. PERCORSI DI ISTRUZIONE Servizi Socio-Sanitari Servizi Commerciali Manutenzione e Assistenza Tecnica a cura della Commissione Orientamento Produzioni Industriali e Artigianali

21 Manutenzione e assistenza tecnica: opzioni Apparati, Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili Il Tecnico per la manutenzione e lassistenza tecnica ha competenze professionali per gestire,organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. In particolare, è in grado di: controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dellambiente; controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dellambiente; osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi; osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi; organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi; organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi; utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono; utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono; gestire funzionalmente le scorte di magazzino; gestire funzionalmente le scorte di magazzino; reperire e interpretare documentazione tecnica; reperire e interpretare documentazione tecnica; assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi; assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi; agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità; agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità; segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche; segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche; operare nella gestione dei sevizi, anche valutando i costi e leconomicità degli interventi; operare nella gestione dei sevizi, anche valutando i costi e leconomicità degli interventi; documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. a cura della Commissione Orientamento

22 Opzioni Apparati, Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili: attività e insegnamenti nellarea professionalizzante primo biennio a cura della Commissione Orientamento Disciplineprimo biennio 1°anno 2°anno Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 33 Scienze integrate ( Fisica)22 di cui in compresenza2 Sciente integrate ( Chimica)22 di cui in compresenza2 Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione 22 Laboratori tecnologici ed esercitazioni 33 Totale ore settimanali 1212

23 Opzioni Apparati, Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili: attività e insegnamenti nellarea professionalizzante secondo biennio, 5°anno a cura della Commissione Orientamento DisciplineSecondo biennio 3°anno 4° anno 5°anno Laboratori tecnologici ed esercitazioni 433 Tecnologie meccaniche e applicazioni 553 Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni 543 Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione 358 Totale ore settimanali 17 ore settimanali settimanali 17 ore settimanali 17 ore settimanali

24 Manutenzione e Assistenza Tecnica:opzione Apparati,Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili a cura della Commissione Orientamento

25 Manutenzione e Assistenza Tecnica:opzione Apparati,Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili a cura della Commissione Orientamento

26 I nuovi percorsi dellI.I.S. EMILIANO ORFINI 26 Vuoi saperne di più? Fai clic sul nome del percorso che ti interessa. Vuoi saperne di più? Fai clic sul nome del percorso che ti interessa. PERCORSI DI ISTRUZIONE Servizi Socio-Sanitari Servizi Commerciali Manutenzione e Assistenza Tecnica a cura della Commissione Orientamento Produzioni Industriali e Artigianali

27 Produzioni Industriali e Artigianali: opzioni PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI Il Tecnico per le Produzioni Industriali e Artigianali interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. Le sue competenze interessano le filiere dei settori produttivi generali e specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. In particolare, è in grado di: Scegliere ed utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore di riferimento; Scegliere ed utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore di riferimento; Utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare autonomamente nei processi in cui è coinvolto; Utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare autonomamente nei processi in cui è coinvolto; Intervenire nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza degli impianti e dei dispositivi utilizzati; Intervenire nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza degli impianti e dei dispositivi utilizzati; Applicare le norme vigenti sulla tutela dellambiente e sulla salute e sicurezza degli addetti alle lavorazioni, degli utenti e dei consumatori; Applicare le norme vigenti sulla tutela dellambiente e sulla salute e sicurezza degli addetti alle lavorazioni, degli utenti e dei consumatori; Osservare i principi di ergonomia e igiene che presiedono alla fabbricazione, alla distribuzione e alluso dei prodotti di interesse; Osservare i principi di ergonomia e igiene che presiedono alla fabbricazione, alla distribuzione e alluso dei prodotti di interesse; Programmare e organizzare le attività di smaltimento di scorie e sostanze residue, collegate alla produzione dei beni e alla dismissione dei dispositivi; Programmare e organizzare le attività di smaltimento di scorie e sostanze residue, collegate alla produzione dei beni e alla dismissione dei dispositivi; Supportare lamministrazione e la commercializzazione dei prodotti. Supportare lamministrazione e la commercializzazione dei prodotti. Innovare e valorizzare, sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio; Innovare e valorizzare, sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio; Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità ed applicare i sistemi di controllo- qualità nella propria attività lavorativa, tecniche di lavorazione ed adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali; Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità ed applicare i sistemi di controllo- qualità nella propria attività lavorativa, tecniche di lavorazione ed adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali; Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, mantenendone la visone sistemica. Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, mantenendone la visone sistemica. a cura della Commissione Orientamento

28 PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI attività e insegnamenti comuni nellarea professionalizzante primo biennio Disciplineprimo biennio 1°anno 2°anno Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 33 Scienze integrate ( Fisica) 22 di cui in compresenza2 Scienze integrate ( Chimica) 22 di cui in compresenza2 Tecnologie dellinformazione e della comunicazione 22 Laboratori tecnologici ed esercitazioni 33 Totale ore settimanali 1212 a cura della Commissione Orientamento

29 PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI attività e insegnamenti comuni nellarea professionalizzante 2° biennio e 5° anno Discipline Secondo biennio 3° anno 4°anno 5°anno Laboratori tecnologici ed esercitazioni Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi a cura della Commissione Orientamento

PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI: attività e insegnamenti nellarea professionalizzante nel 2° biennio e 5°anno a cura della CommissioneOrientamento30 Discipline Secondo biennio 3°anno 4° anno 5°anno Laboratori tecnologici ed esercitazioni544 Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi 654 Progettazione tessile – abbigliamento, moda e costume 666 Tecniche di distribuzione e marketing -23 Ore in Compresenza con il docente di Laboratorio 666

31 Produzioni Industriali, opzione PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI a cura della Commissione Orientamento

32 Produzioni Industriali, opzione PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI a cura della Commissione Orientamento

33 La scuola che ti piace a cura della Commissione Orientamento