Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Storia della Sicurezza Urbana in Italia La Legge 81 del 1993 prevede lelezione diretta dei sindaci e dei presidenti delle province. Questo determina.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Igiene generale ed applicata
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Programmare e valutare la formazione
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Interventi di prevenzione
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Progetto In Transizione
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Programma di contrasto delle povertà. Interventi di accoglienza ed integrazione sociale delle persone senza fissa dimora.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PROGETTARE LA SICUREZZA URBANA NEL COMUNE DI CREMONA LUfficio di Sicurezza Urbana Riunione interna Cremona, 30 Maggio 2006.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Le ricerche-intervento sul clima
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Amministrazione trasparente
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
3° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli interventi Roma, 21 giugno 2007

IL CONTESTO REGIONALE Lorganizzazione Le attività di competenza dellAssessorato sono realizzate attraverso il Settore rapporti con le autonomie locali, composto da tre servizi Lassessorato competente in materia di sicurezza urbana è lAssessorato alla sicurezza delle città Sicurezza urbana e polizia locale Sostegno agli enti locali per progetti di sicurezza urbana integrata Coordinamento amministrativo polizia locale, beni confiscati ed azioni a favore delle vittime

Le fonti normative L.R. n.12 del 13/6/2003- Norme in materia di Polizia Amministrativa Regionale e Locale e Politiche di Sicurezza L.R. n.12 del 13/6/2003- Norme in materia di Polizia Amministrativa Regionale e Locale e Politiche di Sicurezza L.R. n. 23 del 12/12/2003- Interventi a favore dei comuni ai quali sono stati trasferiti i beni confiscati alla delinquenza L.R. n. 23 del 12/12/2003- Interventi a favore dei comuni ai quali sono stati trasferiti i beni confiscati alla delinquenza L.R. n.11 del 9/12/2004- Misure di solidarietà in favore delle vittime di criminalità L.R. n.11 del 9/12/2004- Misure di solidarietà in favore delle vittime di criminalità

Ruolo e campi di azione della Regione La Regione coordina azioni volte alla promozione di un sistema di sicurezza ispirato al principio di unordinata e civile convivenza, fondato sulla cultura della legalità, dellintegrazione, del rispetto delle diversità (Legge regionale n.12 del 13 giugno 2003, art.2)

Il Progetto COMMITTENTE: Regione Campania- Assessorato alla sicurezza delle città NELLAMBITO DEL: Programma Operativo Regionale Campania Misura 3.23 Promozione di un sistema integrato di sicurezza urbana e ripristino della legalità SOGGETTI ATTUATORI: Censis (capofila), Adacta, Iprs, Il Sole 24 ore DURATA: 6 aprile aprile 2008

Le aree di attività A. Studio e ricerca B. Comunicazione e disseminazione Gli ambiti tematici Criminalità organizzata Criminalità organizzata Estorsione e usura Estorsione e usura Criminalità diffusa e fenomeni di illegalità Criminalità diffusa e fenomeni di illegalità Criminalità minorile e disagio giovanile Criminalità minorile e disagio giovanile Polizie locali Polizie locali Immigrazione Immigrazione

A. Studio e ricerca

Obiettivi Fornire ai decisori politici e ai funzionari regionali un quadro il più possibile attendibile della situazione e della percezione della criminalità e del disagio sociale esistenti nella regione Campania e nelle sue province Valutare risultati ed effetti delle politiche e degli interventi della Regione negli ultimi 5 anni Valutare risultati ed effetti delle politiche e degli interventi della Regione negli ultimi 5 anni Fornire consulenza e dare suggerimenti operativi sulle attività da implementare in futuro Fornire consulenza e dare suggerimenti operativi sulle attività da implementare in futuro

Utilizzo di un mix di strumenti quali-quantitativi Utilizzo di un mix di strumenti quali-quantitativi Condivisione delle attività e delle metodologie con esperti qualificati Condivisione delle attività e delle metodologie con esperti qualificati Creazione di gruppi di esperti locali di accompagnamento alle attività Creazione di gruppi di esperti locali di accompagnamento alle attività Trasmissione dei risultati al personale regionale Trasmissione dei risultati al personale regionale Metodologia

Le attività La banca dati Lindagine sulla popolazione Lindagine sulla popolazione Lindagine sui testimoni qualificati Lindagine sui testimoni qualificati Lanalisi del contenuto stampa Lanalisi del contenuto stampa Lanalisi degli interventi di prevenzione e contrasto attivati a livello regionale Lanalisi degli interventi di prevenzione e contrasto attivati a livello regionale La mappatura di programmi comunitari e nazionali La mappatura di programmi comunitari e nazionali Lanalisi delle politiche e degli interventi di alcuni contesti regionali Lanalisi delle politiche e degli interventi di alcuni contesti regionali Il monitoraggio delle polizie locali Il monitoraggio delle polizie locali

I prodotti Il glossario della sicurezza Il glossario della sicurezza La banca dati provinciale La banca dati provinciale Il rapporto sulla sicurezza e il disagio sociale in Campania Il rapporto sulla sicurezza e il disagio sociale in Campania 5 rapporti provinciali sulla sicurezza e il disagio sociale 5 rapporti provinciali sulla sicurezza e il disagio sociale Linee guida per i progetti finanziati dalla Regione Linee guida per i progetti finanziati dalla Regione Data base programmi comunitari e nazionali Data base programmi comunitari e nazionali Rapporto sulle polizie locali in Campania Rapporto sulle polizie locali in Campania Guida racket e usura, Guida polizie locali Guida racket e usura, Guida polizie locali Rapporto sullimmagine della Campania sui quotidiani nazionali Rapporto sullimmagine della Campania sui quotidiani nazionali

B. Comunicazione e disseminazione

Obiettivi Pubblicizzare le iniziative via via realizzate presso il grande pubblico e i soggetti intermedi Pubblicizzare le iniziative via via realizzate presso il grande pubblico e i soggetti intermedi Far aderire e partecipare al progetto circa 60 opinion leaders regionali Far aderire e partecipare al progetto circa 60 opinion leaders regionali Garantire la continuità dellOsservatorio Garantire la continuità dellOsservatorio

Logo e linea grafica Logo e linea grafica Mailing list Mailing list Presenza sul sito di POLIS Presenza sul sito di POLIS Convegni e seminari Convegni e seminari Quattro newsletters Quattro newsletters Accompagnamento informativo del progetto su DORSO SUD de Il Sole 24 Ore Accompagnamento informativo del progetto su DORSO SUD de Il Sole 24 Ore Distribuzione guide progetto su DORSO SUD de Il Sole 24 Ore Distribuzione guide progetto su DORSO SUD de Il Sole 24 Ore Stampa e pubblicazione Report conclusivo Stampa e pubblicazione Report conclusivo Produzione e stampa di un DVD-Cd Rom per le scuole con interviste e analisi della situazione della Campania Produzione e stampa di un DVD-Cd Rom per le scuole con interviste e analisi della situazione della Campania I prodotti

Presentazione progetto Presentazione Report sicurezza e disagio in Campania Presentazione report provinciali sicurezza e disagio nelle province della Campania Presentazione primo Rapporto Polizie Locali Convegno finale luglio 2007 Ottobre 2007 Novembre- dicembre 2007 Gennaio 2008 Marzo 2008 Gli eventi COSAQUANDO

Il Gruppo di lavoro 1 coordinatore Regione Campania 6 esperti tematici 1 esperto ricerca 60 testimoni qualificati Gruppo operativo ricerca 1 esperto disseminazione Gruppo operativo disseminazione