Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Aprile 2013 RetEventi Cultura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Presentazione del progetto RetEventi-Cultura
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
La cultura del web, il web per la cultura
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto 3 marzo 2011 RetEventi Cultura.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Marzo 2012 RetEventi Cultura.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La Scuola che promuove salute
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura1 Linee guida per l'adesione e presentazione di progetti culturali nell'ambito del programma RetEventi-Cultura.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Aprile 2013 RetEventi Cultura

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura La Provincia di Venezia, in continuità con il 2011 e il 2012, propone ai Comuni, alle associazioni e alle istituzioni culturali la costituzione di una Rete provinciale degli eventi culturali, al pari delle altre Province venete, in accordo con la Regione e a seguito di sottoscrizione di Accordo di programma (BUR n. 110 del 31/12/2012)

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura RetEventi Cultura Veneto RetEventi Cultura Veneto è la denominazione che richiama il concetto del collegamento e coordinamento tra eventi a livello locale, provinciale e regionale. Questa modalità organizzativa garantisce negli anni la continuità di finanziamenti da parte della Regione.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Le opportunità (1) Il miglioramento dellofferta culturale del territorio; la razionalizzazione e il coordinamento degli appuntamenti lottimizzazione della spesa complessiva il ritorno dimmagine per tutti i soggetti aderenti e per il territorio il miglioramento della proposta turistica

Le opportunità (2) maggiore incisività e copertura della comunicazione maggiore trasparenza e condivisione della progettazione culturale riconoscimento dellautonomia dei Comuni in un progetto culturale di area vasta e di maggiore attrattività Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura

Le opportunità (3) partecipazione ad un sistema culturale reticolare che promuove lattivazione di collaborazioni, la condivisione delle risorse, le economie di scala e la comunicazione unitaria; partecipazione ad una comunità progettuale che condivide le elaborazioni concettuali sul tema dellanno, armonizza per aggiustamenti spontanei il proprio palinsesto e attiva collaborazioni trasversali. Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura

Cosè RetEventi Cultura (1) 1.E un unico progetto culturale a dimensione provinciale, in cui la Provincia assume il ruolo di coordinamento per fare rete con i Comuni, le Associazioni e le Istituzioni culturali; 2.con un unico cartellone contenente tutte le iniziative culturali di qualità progettate dai Comuni, dalla Provincia, dalle Associazioni e Istituzioni culturali

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Cosè RetEventi Cultura (2) 3.utilizza il territorio come teatro diffuso; 4.è articolato in più sezioni: teatro (teatro innovazione, teatro per i ragazzi e i bambini, teatro tradizionale veneto, dialettale…), danza, cinema, musica, divulgazione della cultura (mostre, letture, convegni, esposizioni, Giornate Europee del Patrimonio, luoghi di idee e arte in rete, ecc.); 5.si svolge nel periodo dal 1°giugno al 31 ottobre 2013;

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Come funziona (1) Il progetto si basa sulla costruzione e sviluppo di un modello culturale ed organizzativo di lavoro in rete, che prevede: a)la presentazione del progetto RetEventi Cultura per la condivisione e valutazione degli indirizzi strategici e della tempistica del progetto;

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Come funziona (2) b) la sottoscrizione di un protocollo dintesa, della durata di tre anni ( ), per laccesso al contributo economico provinciale; c)la scelta da parte della Provincia di Venezia di un tema che costituisca un riferimento progettuale comune e dia unitarietà alla programmazione; il tema individuato per il triennio , è la promozione della proposta di candidatura di Venezia a Capitale Europea della Cultura 2019.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Come funziona (3) d)la garanzia della complessiva qualità artistica del programma degli eventi; e)lelaborazione di una proposta unitaria di programma culturale sulla base dei progetti presentati ; f)lutilizzo di un software per la gestione in rete del calendario di appuntamenti; g)un progetto grafico per linformazione e la comunicazione.

Il tema Il tema scelto presenta la sufficiente duttilità ed ampiezza per accogliere le diverse espressioni artistiche e culturali che il territorio provinciale esprime sia valorizzandone le caratteristiche peculiari e locali, sia amplificando le valenze a dimensione europea di unarea ponte tra cultura mitteleuropea e mediterraneo-orientale. In questo contesto RetEventi Cultura rappresenta anche un laboratorio di sperimentazione di una metodologia operativa che supporti la condivisione della progettualità finalizzata alla candidatura stessa. Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura

Promozione e divulgazione (1) IL LIVELLO REGIONALE LAccordo di programma RetEventi Cultura Veneto è reso pubblico con i mezzi di comunicazione ritenuti più idonei dagli Enti interessati singolarmente o congiuntamente. Il piano di comunicazione delle iniziative, compresa lorganizzazione di una o più conferenze stampa di presentazione, sarà concordato con la Regione.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Promozione e divulgazione (2) IL LIVELLO PROVINCIALE La programmazione e il calendario degli eventi saranno diffusi via web e nel sito dellAssessorato nonché attraverso tutti i canali di comunicazione di cui dispongono la Provincia, i Comuni e le Associazioni.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Requisiti per la partecipazione (1) I requisiti per la partecipazione: Realizzazione delle attività nel territorio provinciale; Appartenenza ad almeno una delle seguenti sezioni: teatro,danza, divulgazione della cultura, cinema, musica; Attinenza della proposta culturale al tema individuato;

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Requisiti per la partecipazione (2) Locazione in palcoscenicidi rilevanza culturale e turistica (palazzi, piazze storiche, castelli, abbazie, chiese, ville, edifici di archeologia industriale, parchi, arenili), e comunque contrassegnate da un forte segno architettonico dove il passato dialoga con la contemporaneità; Interazione fra risorse artistiche locali ed esterne; Rispetto della fascia temporale 1°giugno/31 ottobre

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Contributo provinciale Oltre ai requisiti precedenti, ai fini della concessione di un contributo economico da parte della Provincia, ciascun progetto dovrà essere realizzato da almeno 2 Comuni della provincia di Venezia + 1 Associazione/Istituzione culturale. La quantificazione del contributo, compatibilmente con le risorse disponibile, sarà valutata in base alla qualità e quantità delle proposte nellottica di dare continuità ai progetti di rete già attivi e con lobiettivo di favorire lomogenea distribuzione dellofferta culturale nel territorio. Nel sito web della Provincia di Venezia sono disponibili i moduli per rivolgere leventuale domanda di contributo.

Risorse finanziarie Il budget di RetEventi sarà costituito da: 1)Le risorse stanziate dalla Regione per lAccordo di programma Provincia-Regione RetEventi Cultura Veneto ( per lesercizio 2013); 2)Eventuali risorse provinciali che si dovessero rendere disponibili; 3)Risorse dei Comuni in termini finanziari e di servizi; 4)Sponsorizzazioni raccolte da Associazioni, Istituzioni Culturali ed Enti locali aderenti. Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura

Fasi operative (1) Entro aprile 2013: presentazione a Comuni e Associazioni del progetto RetEventi Cultura e comunicazione modalità e criteri di adesione. Entro il 30 aprile 2013 i Comuni e le Associazioni devono far pervenire alla Provincia a la programmazione culturale e le proposte artistiche per il periodo 1° giugno/31 ottobre 2013, che si intende proporre per RetEventi, ai fini dellinserimento nel calendario e delleventuale richiesta di contributo.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Fasi operative (2) Contestualmente alla raccolta delle proposte e fino al 15 maggio la Provincia: Procede allesame dei progetti per il vaglio di ammissibilità a RetEventi e alla loro approvazione, previa eventuale richiesta di integrazioni; Procede allinserimento dei dati relativi alle iniziative culturali nellapposito software e nel sito web

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Fasi operative (3) Entro la fine di maggio 2013: La Provincia procede alla verifica finale delle proposte e del calendario condiviso. Organizza gli interventi di promozione e diffusione delle iniziative e del calendario RetEventi in coordinamento con la Regione del Veneto e con i soggetti proponenti. Predispone la comunicazione del calendario RetEventi sul proprio sito istituzionale e sul web.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Uso del marchio RetEventi-Cultura Il marchio RetEventi-Cultura diventa di proprietà di un network di soggetti e dovrà essere adottato sia nel materiale generale che in quello della specifica manifestazione al fine di garantire la riconoscibilità e la fidelizzazione da parte del pubblico.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Comunicazione unitaria Qualsiasi forma di promozione e comunicazione dei singoli progetti finanziati dovrà evidenziare la partecipazione a RetEventi Cultura e il sostegno della Provincia nonché riportare oltre a quello della Provincia il logo della Regione del Veneto e lindicazione che liniziativa viene realizzata nellambito dellaccordo di programma Regione del Veneto-Province del Veneto

32 Comuni aderenti 35 Associazioni/Istituzioni culturali eventi sostenuti e promossi, ospitati nel magazine: 301 (musica 91, teatro 130, danza 26, cinema 1 - mostra del cinema di Venezia - divulgazione della cultura 53) spettatori: oltre ( dato parziale riferito alle manifestazioni più rappresentative che hanno beneficiato del contributo provinciale) protocolli dintesa sottoscritti: nel 2011: 29 con Comuni, 13 con Associazioni; nel 2012: 1 con Comuni, 5 con Associazioni. Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura RetEventi Cultura 2012

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura In tale area saranno inseriti tutti gli eventi e le manifestazioni in corso. Confluiranno inoltre le anteprime e le presentazioni degli eventi e delle manifestazioni in scadenza. Primo Piano Assessorato alle Attività culturali, Spettacolo, Sistema bibliotecario provinciale - Patrimonio culturale e museale

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura In questarea confluiranno le sezioni dedicate agli eventi suddivisi in: Teatro Danza Musica Cinema Divulgazione della cultura RetEventi Assessorato alle Attività culturali, Spettacolo, Sistema bibliotecario provinciale - Patrimonio culturale e museale