R.I.T.H.A. RITHA Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Advertisements

NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO Dssa Gianfranca Federici
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore: Luca Sircana I PROGRAMMI PAL LAREA DELLA CONTINUITÀ LAREA DELLINNOVAZIONE TECNOLOGICA E DELLO SVILUPPO DEL.
La RETE TERRITORIALE.
LA SALUTE.
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Dr. Antonio Perruggini Direttore Casa Protetta “Cavallino Hotel” – Modugno (Ba)
Fondazione Istituto San Raffaele – G
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Proposta di uno strumento di valutazione integrato (SIIG) Dr.Bonati P.A., ed.Debè C. IP. Morelli S., TdR. Picciati A. Reggio Emilia 8/ 06/ 2007.
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Linee Guida EaS Viterbo, 5 giugno 2003 Gianfranco Tarsitani Università La Sapienza.
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
LEGGE BALDUZZI Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più livello di tutela della salute art1 COMMA 2 Le regioni definiscono.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Continuità con la Fisioterapia Domiciliare Simone Baldi, Simona Faini
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Gabriele Annoni Lintegrazione socio-sanitaria: strumenti, percorso e prospettive.
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Considerazioni etiche sulla allocazione delle risorse in sanità
Le reti italiane degli Ospedali
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Reggio Emilia, 25 Ottobre 2007 IVA MANGHI DIRETTORE SANITARIO A.O. ARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA Reggio Emilia LA SICUREZZA NELLE AZIENDE SANITARIE: ELEMENTI.
Servizi socio-sanitari e sociali autorizzati e accreditati ULSS 3 L. R
Integrazione e Territorio
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
Il Nucleo di vigilanza e controllo sulle strutture accreditate
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Il Coordinamento dell’assistenza sul territorio
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Promozione della salute
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
La relazione nella tutela giuridica
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”
Università degli Studi di Cagliari Carboni M.*, Contini M.S.°, Marongiu G.*, Puddu V.*, Frau A.*, Minerba L.^ Massimo Carboni
PDTA Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Finalizzato alla realizzazione del Servizio Valutazione, Tutoraggio e Monitoraggio per l ’ appropriatezza.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
Transcript della presentazione:

R.I.T.H.A. RITHA Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati Cartella di valutazione multidimensionale RITHA La valutazione nella presa in carico del paziente nel rispetto dei suoi bisogni globali Conferenza dei Servizi Costruiamo il cambiamento Qualità e sostenibilità per la salute dei cittadini Viterbo 2-3 Dicembre Aula Magna Università della Tuscia Via Santa Maria in Gradi Elettra Annarita Lazzaroni

Cartella di valutazione multidimensionale RITHA Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati Rappresenta uno strumento atto ad omogeneizzare procedure diagnostiche funzionali sociali all'interno dei percorsi socio-sanitari del territorio aziendale. Tale strumento, unico e condiviso, ha l'obiettivo di essere garante della appropriata soluzione assistenziale che viene individuata per l'utente/cittadino e che corrisponde al concetto di raggiungimento della salute il più aderente possibile alla definizione della Salute secondo l’OMS intesa come: "Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità." (OMS, 1948)

Territorio (H)Ospedali Accreditati R.I.T.H.A. Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati

Territorio (H)Ospedali Accreditati R.I.T.H.A. Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati

Territorio (H)Ospedali Accreditati R.I.T.H.A. Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati

Territorio (H)Ospedali Accreditati R.I.T.H.A. Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati

Territorio (H)Ospedali Accreditati R.I.T.H.A. Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati

Territorio (H)Ospedali Accreditati R.I.T.H.A. Cartella di valutazione multidimensionale RITHA Rappresenta ormai il cancello di ingresso alla rete integrata territorio (H)ospedali ed accreditate Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati Si pone nella immediata collocazione temporale rispetto all'evento tecnico della richiesta Permette la rivalutazione periodica utente/PAI Determina una fase di crescita del sistema creando “cultura e senso di appropriatezza degli operatori”

Territorio (H)Ospedali Accreditati Cartella di valutazione multidimensionale RITHA Ruolo della rete informatica R.I.T.H.A. Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati - Permette di monitorare in tempo reale le attività delle U.V.M. - Permette di conoscere la soluzione assistenziale in tempi reali - Permette di fotografare in diretta la situazione assistenziale del territorio.

Territorio (H)Ospedali Accreditati Cartella di valutazione multidimensionale RITHA R.I.T.H.A. Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati Secondo la Carta di Ottawa per la Promozione della salute, la salute è una risorsa per la vita quotidiana, non l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. La salute si raggiunge allorché gli individui sviluppano e mobilitano meglio le proprie risorse, in modo da soddisfare prerogative sia personali (fisiche e mentali), sia esterne (sociali e materiali). Salute e malattia non sono pertanto condizioni che si escludono a vicenda, bensì punti terminali di una comune continuità.