Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
NUOVE PRESENZE RELIGIOSE IN ITALIA Religioni e democrazia
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Diritto di accesso e privacy
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Le istituzioni dell'Unione europea
Amministrazione.
L'organizzazione amministrativa centrale
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
La cittadinanza europea
Il Garante per linfanzia una prospettiva europea comparata Terminologia A livello italiano: Garante per i minori/per linfanzia e ladolescenza Difensore.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
MAGISTRATURA Lezione 11.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Anticorruzione.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2010 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Diritto internazionale
Profili istituzionali degli enti locali
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
L’amministrazione della giustizia
Diritto Stato, servizi, imprese.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Amministrazione trasparente
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
L'UNIONE EUROPEA.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Diritto internazionale e diritto interno
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico

Il Difensore civico Il difensore civico è una persona che assiste il cittadino in alcune situazioni definite dalla legge. Il difensore civico regionale è un organo amministrativo, non politico, nominato dal consiglio regionale, con il compito di mediare tra cittadino e pubblica amministrazione, in particolare per la tutela delle categorie socialmente più deboli, e di vigilare sul buon andamento dellazione pubblica.

Il Difensore civico nella legislazione regionale Nellart. 70 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna il Difensore civico è previsto come organo autonomo e indipendente (…) posto a garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini nonché delle formazioni sociali che esprimono interessi collettivi e diffusi … svolge funzioni di promozione e stimolo della pubblica amministrazione. Il difensore civico regionale è stato istituito nel 1984 per tutelare i diritti dei cittadini di fronte agli enti e ai servizi pubblici. Il suo intervento è disciplinato dalla legge regionale n. 25/2003.

Il Difensore civico nella legislazione nazionale Riferimenti al ruolo del Difensore civico si trovano anche nella dall'art. 8 della legge n.142 dell8 giugno 1990, nella legge 7 agosto 1990, n. 241, contenente Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e nella legge nazionale n.127/97.

Il Difensore civico dellEmilia-Romagna Il difensore civico svolge un ruolo importante nel dare voce ai cittadini, che di questi tempi vengono ascoltati molto poco. Daniele Lugli, difensore civico dellEmilia- Romagna, ci ha spiegato, in occasione dellincontro dell11 febbraio scorso, che interviene anche su questioni locali e opera per portare lazione di tutela il più vicino possibile a tutti i cittadini, soprattutto dopo che la legge finanziaria del 2010 ha previsto labolizione del difensore civico comunale.

La funzione del Difensore civico Il difensore civico è un organo della regione, autonomo e indipendente. Tutela i diritti dei cittadini ricevendo i loro esposti e vigila sul buon funzionamento della pubblica amministrazione e dei servizi pubblici. Il difensore civico non è né un giudice né un avvocato, ma un soggetto esterno alla pubblica amministrazione, che ha la funzione di prevenire, sanare o mediare i conflitti fra amministrazione e cittadini.

Il ruolo del difensore civico Il difensore civico non ha il potere di modificare un provvedimento ma può, autorevolmente, suggerire di annullarlo o di cambiarlo. Opera in unottica di conciliazione e di mediazione, per ristabilire il rapporto tra cittadini e potere pubblico.

La rete dei difensori civici In Italia oggi vi è la rete dei difensori civici regionali e delle province autonome, presso la conferenza delle assemblee legislative regionali, che ha espresso un coordinamento nazionale, presieduto attualmente da Lucia Franchini, difensore civico della regione Toscana. Il coordinamento rappresenta la struttura istituzionale della difesa civica italiana, collegata alla rete europea dei difensori civici e al mediatore europeo.

Le funzioni del difensore civico regionale Il difensore ha il compito di salvaguardare i cittadini da possibili abusi da parte della pubblica amministrazione. In particolare tale organo ha: Funzione informativa nei confronti dei cittadini: può informare i cittadini riguardo all'andamento delle pratiche amministrative nella regione. Facoltà di promuovere l'azione disciplinare nei confronti delle amministrazioni che ostacolino la sua attività. Facoltà di nominare un Commissario per sostituire le amministrazioni provinciali e comunali che risultino inadempienti rispetto ad atti obbligatori per legge.

Ambiti di intervento Il difensore civico può intervenire in tutte le questioni che riguardano la regione, le province, i comuni, uffici dello Stato presenti nella regione, e i servizi pubblici quali: AUSL, ACER, ospedali, trasporti pubblici, diritto allo studio, scuole, università, ENEL, ANAS, Poste, INAIL (per citare alcuni esempi). Il difensore non può intervenire in ambiti quali la giustizia, il lavoro, la sicurezza.

Classe II H Si segnalano, in particolare i contribuiti di Samuele Buonamici, Victor Cremonini, Christian Piva e Daniele Setti