Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Advertisements

S. Annibale Maria Di Francia
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
il progetto di Dio sugli uomini
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Corso zonale Catechisti zona XIII GHEDI
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Testimoni di Cristo, oggi.
DON BOSCO.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Strenna  .
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
I Vangeli dell’Infanzia
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Chi annunciamo Il Kerigma.
Che cosa significa evangelizzare?
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 12 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa: Popolo.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
11.00.
14.00 Anno della Fede Confitémini Dómino, quóniam bonus, Rendete grazie al Signore perché è buono,
9,00.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
nella comunità ecclesiale
9.00.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
11.00.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Dio, Padre, Tu chiami delle donne e degli uomini a seguire Gesù, in povertà, castità e ubbidienza.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
11.00 Solennità Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella Solennità della.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
L’immagine di Gesù pastore rivela l’amore di Dio, un amore che ci accoglie nella nostra identità, un amore che ci conosce e ci salva. Attraverso di lui.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze diverse. La nostra missione (quella di DB) e una missione carismatica cioe Lo Spirito del Padre che come ha chiamato DB cosi chiama anche noi ad essere partecipi dellapostolato giovanile, popolare missionario. Tale invito e mediato dai segni dei tempi e cosi lo Spirito chiama ed invia i vari Gruppi della FS a svolgere la loro missione.

PERCHE UNA MISSIONE? (San Paolo 1 Cor 9,16)) 1. Ogni comunita cristiana e chiamata a far conoscere Dio che e amore 2. Dio ha creato luomo per amore lha redento per amore e lo vuole con se per amore DIO PADRE E AMORE (storia della salvezza) 1. IMMAGINI EVANGELICHE : a. Buon Pastore - non abbandona la pecorella smarrita A tutti gli uomini e data la possibilita di entrare in comunione con Lui. b. Il Figliol prodigo - Dio e misericordioso, aspetta paziente il nostro ritorno. c. La sua morte e risurrezione - amore nella forma piu radicale. Il testamento di Gesu - (Giov. 15,9) DUNQUE : Limpegno della comunita ecclesiale e legata alla fedelta allamore divino.E da questa consapevolezza prende vigore la generosa disponibilita dei discepoli di Cristo a realizzare opere di promozione umana e spirituale. (A2 missione pag. 10)

Ma da dove promanava la missionarieta di DB? Quali sono state le ragioni del suo zelo? Notiamo tre elementi: 1. Obbedienza al comando del Signore Gesu Allascensione Gesu ci ha dato tutto il mondo (at. 1,8) coma campo di evangelizzazione per cui noi salesiani come tutti i cristiani evangelizzare e un obbedienza al comando di Gesu 2. La convinzione del valore lievitante e trasformante del vangelo: capacita di fermentare tutte le culture. (Allegato 3 Missione 12) 3. Predilezione per i Giovani: nelle politiche dei giovani, malgrado le dichiarazioni, i giovani non contano, sono solo dei consumatori, sono solo delle cavie. Ma questo non corrisponde al Vangelo e alla logica di Gesu( luca 9,45-48) Mettere i giovani al centro della nostra attenzione: questo e patrimonio spirituale. DB ha fatto dei giovani dei protagonisti della loro educazione e della sua esperienza pedagogica e spirituale. (i giovani santi) Cosa si dice in particolare per noi SCC? (Art. 2 #1 ) Noi partecipiamo alla missione salvifica di Cristo con la nostra testimonianza di Dio Padre (2 Cor. 2,14-16 ).. SIAMO IL PROFUMO DI CRISTO