TRANSIZIONE ROMENA 1989-1991. 1 PECULIARITA DEL REGIME COMUNISTA PRESIEDUTO DA CEAUSESCU Luglio 1965: creazione del Partito Comunista rumeno e elezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
IL PARLAMENTO e LA CORONA
IL QUIRINALE.
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Unione Europea.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Il Presidente della Repubblica elezione e funzioni
Composizione Organi Funzioni
La forma di governo italiana
ORGANI COSTITUZIONALI
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Modelli costituzionali
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
FORME DI GOVERNO.
Cenni sul sistema politico
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Presidente della Repubblica
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
I poteri costituiti nella Costituzione dell’anno III (5 fruttidoro - 22 agosto 1795) Doppia presa di distanza dal regime cosiddetto convenzionale (duplicità.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Le rivoluzioni politiche
Il processo di integrazione europea
Presidente della Repubblica
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Presidente della Repubblica
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Forme di Stato e di governo
COME NASCE UN GOVERNO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Assemblea costituente
IV Repubblica francese
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
Associazione Codici Sicilia
La rivoluzione russa La società russa prima del 1917: società rurale, latifondi posseduti dai nobili. Situazione aggravata dall’entrata in guerra: altri.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Parlamento Funzioni
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le forme di governo: il regime presidenziale
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
La Confederazione di 23 Cantoni
LE RIFORME ISTITUZIONALI
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Le forme di governo Un primo test:
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Transcript della presentazione:

TRANSIZIONE ROMENA

1 PECULIARITA DEL REGIME COMUNISTA PRESIEDUTO DA CEAUSESCU Luglio 1965: creazione del Partito Comunista rumeno e elezione di Ceausescu a segretario Presa di distanze dallURSS e contrarietà al Patto di Varsavia ed al Comecon Vicinanza alloccidente, con promozione dello sviluppo economico interno con coinvolgimento del capitalismo (privilegio della industria a scapito dellagricoltura, urbanizzazione forzosa)

2 Terremoto del 1977 e accentuazione della crisi economica con condizioni di grave diagio per la popolazione Nel 1989 il regime aveva ricevuto una condanna per la violazione dei diritti umani da parte della Commissione CEE 17 dicembre 1989: disordini duramente repressi in alcune città rumene

3 Inizio della rivolta popolare, cattura di Ceausescu e annuncio della sua esecuzione il 25 dicembre 1989 Processo costituente attivato ad opera di un Comitato rivoluzionario: Fronte di Slavezza Nazionale (FSN) che prende il potere dopo lo scioglimento di tutti gli organi del precedente regime

4 Nomina del Presidente del Consiglio del FSN nella persona di Ion Ilieuscu e del Primo Ministro del Governo provvisorio nella persona di Petre Romanov Cessazione della costituzione socialista del 1952 Adozione del decreto legge n. 2 del 27 dicembre 1989

5 Vengono affermati i seguenti principi come propri della futura costituzione: a)Eliminazione del ruolo di partito unico del PCR b)Divisione dei poteri c)Sistema economico del libero mercato d)Tutela delle minoranze e dei diritti fondamentali

6 d) Consiglio del FSN come parlamento provvisorio: adozione di decreti legge e decreti e) Presidente del Consiglio del FSN come Capo dello Stato provvisorio f) Forma repubblicana per la Romania

7 Decreto legge n. 92 del 14 marzo 1990: Costituzione provvisoria con previsione di elezioni di un parlamento bicamerale e del Presidente della Repubblica e delineazione di una forma di governo parlamentare. Assemblea costituente (camere riunite): entro 18 mesi approvazione della nuova costituzione

8 Approvazione della costituzione il 21 novembre 1991 Ratifica popolare a mezzo referendum l8 dicembre 1991