Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

FORMAZIONE MAGGIO 2007 FRANCESCO MAGAROTTO
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Quale diritto alla salute?
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Adalberto Casalboni, CISE
Economia e Gestione del Sistema Trasfusionale in Italia e nelle Marche
IL SISTEMA TRASFUSIONALE TRA NECESSITA’ E DISPONIBILITA’
Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Università degli Studi dellInsubria – Varese/Como. Cristiana Schena Lesperienza di AVIS.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Regione Campania Plasma prodotto Anno 2006 Standard 1 kg / 100 ab PopolazioneStandard Produzione 2006 Campania Avellino
Riferimenti legislativi inerenti l’attività trasfusionale.
AVIS – STORIA – STATUTO – VOLONTARIATO - LEGGI
Obblighi e responsabilità del personale di sala prelievi
Giuliano Grazzini Direttore Generale Centro Nazionale Sangue
Assemblea regionale AVIS
La realtà di tutti i giorni difficoltà applicative e progetti futuri
Forlimpopoli – 27 ottobre 2007
Dott. D. Vincenzi SIT Ravenna
Ricerca sui donatori della Regione Veneto Università degli Studi di Padova DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione Osservatorio.
Tecniche di preparazione e conservazione degli emocomponenti
Lo scenario di riferimento e il sistema sangue regionale
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
ATTIVITA’ DEI RESPONSABILI DELLE UNITA’ DI RACCOLTA
Etica e donazione Rovigo ________________________________________________ Dr. Gianpietro Briola.
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
ETICA E DONAZIONI Dr. R. Potenza POLESELLA 17 Giugno 2007 Aspetti organizzativi e di responsabilità in campo trasfusionale.
Giovani Della Croce Rossa Italiana
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
MANTOVA 14 GIUGNO 2013 Laura Salvaneschi
CONSOCIAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES DELLE MISERICORDIE DITALIA INCONTRO FORMATIVO AMMINISTRATIVOVO FIRENZE 25 OTTOBRE 2008 BILANCIO.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
CAUSE DI COMPLESSITA’ Presenza di diverse etnie
Le unità di raccolta gestite dallAVIS in VENETO: attività e problemi alla luce della L. R. 22/2002 in tema di autorizzazioni ed accreditamento Venezia.
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
Donazione del Sangue Progetto AVIS.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Scuola secondaria di I grado Giovanni Della Casa La Solidarietà Ti aiuto gratis Ti aiuto gratis F. B. 2^ C F. B. 2^ C.
Seminario Carlo Carelli XIII edizione 18 novembre 2009 IL VALORE MORALE DEL DONO Roberto Aprile.
Norme e procedure per la gestione del territorio
LA DONAZIONE DI PLASMA dr Raffaele ROMEO.
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
VENERDI 04 OTTOBRE 2013 Donazione di sangue a favore dell Ospedale Pediatrico B. Gesu.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO TRASFUSIONALE Desenzano d/G
1 © 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Public Donazione del Sangue Basta poco per aiutarci vi chiediamo solo il sangue.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
l’AVIS:guida per i principianti
Progetto “buste del pane”. Cosa fà AVIS AVIS promuove la cultura della donazione periodica, gratuita, anonima e consapevole la solidarietà civile verso.
1 REGIONALE VENETO IL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE PROVINCIALE.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Pavullo 29 ottobre 091 AVIS – STORIA – STATUTO – VOLONTARIATO - LEGGI.
Chi dona instaura un patto di fiducia con il ricevente, chiunque esso sarà. Chi può donare Uomini e e e e Donne Condizioni di base per il donatore  E.
COINVOLGIMENTO Coinvolgere gli operatori sanitari a mettersi in gioco come musicisti: Un gruppo selezionato di medici e altri operatori che hanno una.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Coordinamento dell’attività di trapianto
Donazioni, Prelievi di Organi e Tessuti e Farmacia di Comunità.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Elaborazioni statistiche del dott. Salvatore Calabrese, Direttore Sanitario AVIS Provinciale di Ragusa 38^ ASSEMBLEA PROVINCIALE COMISO 6 MARZO 2016.
Dati Produzione SIMT provinciale
per l’autosufficienza
Transcript della presentazione:

Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue Scordia 13 Marzo 2011 Emanuela Marrone Pioniere 1

Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale degli emoderivati. 2

Legge 21 Ottobre 2005 - n°219 (n. 28 articoli) 3

Legge 21 Ottobre 2005 - n°219. Finalità il raggiungimento dell’autosufficienza regionale e nazionale della raccolta di sangue, emocomponenti (globuli bianchi e rossi, piastrine e plasma) e farmaci emoderivati (specialità medicinali che vengono estratte dal sangue derivanti dal plasma attraverso un processo di lavorazione industriale) la tutela della salute dei cittadini con l’attuazione dei più alti livelli di sicurezza in tutto il processo: dalla donazione alla trasfusione del sangue l’uniformità del servizio trasfusionale su tutto il territorio nazionale Per migliorare e coordinare il settore delle trasfusioni è stato istituito il centro nazionale sangue che fa capo all’Istituto Superiore di Sanità. Legge 21 Ottobre 2005 - n°219. Finalità . il raggiungimento dell’autosufficienza regionale e nazionale della raccolta di sangue, emocomponenti (globuli bianchi e rossi, piastrine e plasma) e farmaci emoderivati (specialità medicinali che vengono estratte dal sangue derivanti dal plasma attraverso un processo di lavorazione industriale) 4

Legge 21 Ottobre 2005 - n°219. Finalità la tutela della salute dei cittadini con l’attuazione dei più alti livelli di sicurezza in tutto il processo: dalla donazione alla trasfusione del sangue Legge 21 Ottobre 2005 - n°219. Finalità la tutela della salute dei cittadini con l’attuazione dei più alti livelli di sicurezza in tutto il processo: dalla donazione alla trasfusione del sangue 5

Legge 21 Ottobre 2005 - n°219. Finalità l’uniformità del servizio trasfusionale tutto il territorio nazionale Per migliorare e coordinare il settore delle trasfusioni è stato istituito il centro nazionale sangue che fa capo all’Istituto Superiore di Sanità. 6

Legge 21 Ottobre 2005 - n°219 Questa norma combatte ancora più duramente il commercio del plasma: un fenomeno illegale alquanto diffuso perché ricordiamoci che chi dona e/o riceve il sangue e i suoi derivati non deve pagare nulla: le attività trasfusionali rientrano nei livelli essenziali dell’assistenza sanitaria e i costi sono a carico del Fondo sanitario nazionale. 7

Legge 21 Ottobre 2005 - n°219. il diritto di donare è stato esteso ai minori di 18 anni che però siano autorizzati da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà. Vi è possibilità di donare la placenta e il sangue da cordone ombelicale, riconosciuto come un gesto volontario e gratuito al quale ogni donna può dare il proprio assenso informato al momento del parto. 8

Legge 21 Ottobre 2005 - n°219. La legge affida un ruolo di primo piano alle associazioni (AVIS, CRI, FIDAS, FRATRES) e alle federazioni dei donatori. In particolare ne riconosce la funzione civica e sociale, di promozione dei valori umani e di solidarietà "che si esprimono nella donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue e dei suoi componenti" come si legge nell’articolo 7. 9

Legge 21 Ottobre 2005 - n°219. Art. 8 La giornata di riposo regolarmente retribuita è un diritto di tutti i lavoratori che donano il sangue, anche di quelli atipici, i precari insomma. È stata una delle ultime novità in materia introdotte dalla legge numero 219 del 21 ottobre 2005 che regola il settore delle trasfusioni di sangue e la produzione di emoderivati. 10

GRAZIE PER L’ATTENZIONE 11