West verona rugby.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Federazione Italiana Rugby
IL PROGETTO EASYBASKET DELLA FIP.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Il soggetto dell’apprendimento
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
PRONTI PER LA NUOVA SFIDA. SETTORE GIOVANILE 2005/2006 I GIOVANI Cosa abbiamo fatto… Uno degli obiettivi principali del Volley Fiemme Fassa è stato fin.
Associazioni Sportive Scolastiche
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
La nostra FILOSOFIA.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Riunione con i genitori
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
Il nostro obiettivo: sport per tutti, dai 6 anni in poi
Un opportunità per ogni imprenditore
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
IL PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Special Olympics.
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
ASD ATLETICO TRAPANI SOCIETA’ AFFILIATA.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
1 ASSESSORATO ALLO SPORT PROGETTO DEFIBRILLATORI CAMPI DI CALCIO ANNO 2013 Venerdì 22 novembre 2013 Sala Arengo.
Roma, 9 Gennaio Rev. 4 A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA A URELIO S. G.
Tempi per l’informazione e la formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
IL PROGETTO FARM-SYSTEM PER LO SVILUPPO DEL BASEBALL E SOFTBALL A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri LAPROPOSTA LA PROPOSTA PERLE SCUOLE PER.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
INIZIATIVE PROMOZIONALI SARNICO F.C. Riservato a Titolare/Responsabile dell’esercizio. Cooperativa Sportiva Dilettantistica SARNICO Football Club Via Donatori.
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
LEGA CALCIO ENDAS Chi siamo RE-GAZZINO!!! Il bambino è il nostro re…… è lui al centro del nostro progetto …. Il RE!!!! Il CALCIO DI CHI FA CALCIO!!! Da.
SELENAUdinevolley … … una Società in continua evoluzione.
Progetto Pallavolo Giovanile
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Sito internet
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Centro Universitario Sportivo C.U.S.. Settore Giovanile Sviluppo e Formazione  Rugby School Verona Attività di Propaganda Attività di Propaganda  Minirugby.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
CENTRO ESTIVO – SCUOLA RUGBY
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
Basket4ever t
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Presenta presenta in collaborazione con ASD PROMOSPORT 3°trofeo “PHARMA CUP” quadrangolare di tennis tra aziende del settore farmaceutico.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Scuola Ciclismo Cadrezzate Ottobre 2010 Scuola Ciclismo Cadrezzate Introduzione.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
Transcript della presentazione:

West verona rugby

“Amo il Rugby non perché è violento, ma perché è intelligente” Françoise Sagan (scrittrice) “Il potente sfonda, il piccolo s'infiltra, l'alto salta, il guizzante corre. In una squadra di rugby c'è posto per tutti”. (H. Defoe) Dici rugby e pensi a un sacco di botte e zuffe gigantesche, poi guardi i bambini giocarlo e ti rendi conto di quanto sei ignorante” Slogan Trofeo Topolino 2002

Presentazione Siamo il West Verona Rugby Union, associazione sportiva che promuove e diffonde la conoscenza e la pratica della pallovale, sport che sa unire valori sportivi e valori umani di grandi intensità e spessore come pochi altri. In questi ultimi anni, grazie anche ai grandi eventi internazionali cui partecipa la nostra Nazionale – Coppa del Mondo, Sei Nazioni, Test Match – il rugby sta godendo anche in Italia di notevole interesse e pubblicità.

La Carta d’identità dell’associazione Denominazione: West Verona Rugby Union associazione sportiva dilettantistica Data di Fondazione: 31 Agosto 2004 Colori Sociali: Blu, Amaranto, Arancio Official Website: www.westveronarugby.it e-mail: westverona@civrugby.it Tesserati Stagione Sportiva 2011-2012: N. 150 circa West Verona Rugby Union asd è affiliata alla Federazione Italiana Rugby e attraverso questa al CONI ed alla FIRA (Féderation Internationel Rugby Amateurs) Codice Fiscale e Partita IVA: 03432580235 Registro Nazionale delle Associazioni e delle Società Sportive Dilettantistiche N. 3046 Registro Associazioni Provincia di Verona N. 797

Il Consiglio Direttivo Presidente: Eugenio Furlan Vice Presidente: Riccardo Tomelleri Consiglieri: Eugenio Furlan - Riccardo Tomelleri -– Faustino Serpelloni Il Consiglio Direttivo rimane in carica fino al 30 giugno 2014

Staff Tecnico Direttore Tecnico: Romeo Zamana Preparatore Atletico Alberto Corso Serie C Settore Giovanile (Under 14-16) Gianbattista Fumagalli Matteo Mantovani Simone Boeretto Antonio Greco Minirugby Costantino Dell’Unto Marco Corso Alberto Corso Mauro Olivieri Davide Di Giovine

La nostra missione West Verona Rugby Union ha come finalità la pratica del gioco del rugby e la sua promozione a livello giovanile quale strumento educativo. Puntiamo ad essere riconosciuti come società sportiva di riferimento per la diffusione del rugby nell’ovest veronese, mantenendo i valori etici che appartengono a questo sport. Particolare attenzione viene rivolta ai valori educativi e morali che il nostro sport insegna ai giovani che lo praticano quali la generosità, lo spirito di sacrificio, la fiducia in sé stessi, il rispetto delle regole, la cooperazione di gruppo. Vogliamo offrire un ambiente dove si possono trovare aggregazione, amicizia, solidarietà e divertimento e contribuire allo sviluppo ai massimi livelli possibili dei nostri giovani, come atleti e come uomini secondo i valori e lo spirito sportivo del rugby.

Perché il Rugby Il Rugby è fortemente legato alla dimensione educativa e formativa dei giovani, favorisce la socializzazione, l'autodisciplina, la fiducia in sé stessi. E’ uno sport completo, che insegna molti gesti diversi tra loro: correre, saltare, lanciare, calciare, cadere, spingere, tirare, raccogliere, ecc. Il Rugby è forse lo sport di squadra per eccellenza: tutte le individualità sono a servizio del gruppo. Il gioco del rugby vuole fondamentalmente essere una scuola di lealtà: l'aggressività naturale ha l'opportunità di incanalarsi nell'autocontrollo e può tradursi in corretto spirito di competizione con sé stessi e con gli altri, da considerarsi avversari ma mai nemici.

Il gioco del Rugby La valenza educativa è insita in alcuni particolari del gioco: la palla che si deve passare sempre indietro, metaforicamente lo sguardo al passato per costruire il futuro; la presenza dell’aggressività nel suo significato etimologico di andare incontro all’altro, l’avversario come compagno di gioco e non come nemico; tre modi diversi di fare punto che rappresentano il pensiero, la scelta, il calcolo. La meta da raggiungere, in altre parole imparare a porsi degli obiettivi, la cooperazione per raggiungerla. E poi lo stare insieme, il contatto, le regole il rispetto per l’altro.

I nostri obiettivi Sotto il profilo agonistico, diventa un passaggio obbligato il rafforzamento della prima squadra in Serie C che, nell’arco di due-tre anni dovrà diventare competitiva a livello regionale. La strada da percorrere e' quella di un radicamento della filosofia rugbistica nella struttura sociale e sportivo-culturale del nostro territorio. Saranno aspetti fondamentali pertanto la promozione del rugby, la valorizzazione del parco giocatori esistente e del vivaio Potenziare la promozione del gioco attraverso una presenza costante e tecnicamente di qualità nelle scuole del territorio

Progetto scuola Il West Verona Rugby Union ha studiato un progetto di formazione educativo sportiva denominato “Rugby-Scuola” da proporre agli istituti scolastici del territorio che prevede una serie di attività di educazione motoria sotto forma ludica di rugby educativo con finalità formative. Ispirato dal “progetto scuola” della Federazione Italiana Rugby, segue il percorso di collaborazione sviluppato in questi anni tra Federazione, CONI, Ministero della Pubblica Istruzione e del Centro Servizi Amministrativi Scuola. La nostra proposta è riferita ad una versione semplificata del rugby che favorisce l’apprendimento di base e permette l’immediata piena fruibilità degli aspetti del gioco, con grande attenzione al coinvolgimento di tutti gli studenti partecipanti al progetto ed offrendo a tutti l’opportunità di un’esperienza sportiva ed umana finalizzata a promuovere i valori tipici di questo sport. Il Rugby educativo è praticabile non solo all’aperto su spazi erbosi ma anche in palestra con immutate valenze educative e sportive.

Le squadre Seniores: Campionato Serie C Juniores: Campionato Under 16 Raggruppamenti e tornei Under 14 Minirugby: Raggruppamenti e tornei Under 12 Raggruppamenti e tornei Under 10 Attività promozionale Under 8 Attività propedeutica Under 6 Oltre all’attività federale, West Verona Rugby partecipa a tornei e partite amichevoli di carattere nazionale ed internazionale.

e-mail: westverona@civrugby.it Fax: 045.630.30.78 Contatti Official Website: www.westveronarugby.it e-mail: westverona@civrugby.it Fax: 045.630.30.78 Presidente: Eugenio Furlan Tel. 335.60.98.588

Galleria fotografica