Incontro con i rappresentanti del territorio ANLA Iscritta al n° 22 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale Roma, 7 giugno 2012 Anno Europeo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
laboratorio di iniziative e informazioni per studenti, docenti, genitori verso il volontariato Lo sportello è
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
REPORT FINALE 2010 INDAGINE CONOSCITIVA SULLE BANCHE DEL TEMPO.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
Dove Vogliamo Andare ?.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
ANGLADE e NADAL due bambini di Haiti accolti nei mesi di luglio e agosto 2009, ospitati nella canonica di Villotta.
Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/ Morigino.
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
Come funziona una Banca del Tempo?
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
La Croce Rossa Italiana
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Alla ricerca del senso – La missione della Famiglia Ritiro GRUPPO FAMIGLIE.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia

Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
Una storia racconta di due amici che camminavano nel deserto.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Roma, 16 giugno La metodologia del lavoro di ricerca svolto Indagine di campo tramite somministrazione di un questionario via fax/telefono a 86.
1 Consiglio Direttivo ANLA Associazione Nazionale Seniores d Azienda ANLA Iscritta al n° 22 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale Roma,
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
1 Legge n. 6/2000 – D.D. 369 del 26/06/2012 art.6 comma 5 Decreto Direttoriale n.418 dell’11 marzo 2013 di approvazione della graduatoria generale ai sensi.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.
Chi non ha mai detto la frase:
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
IL PELLEGRINAGGIO.
Dolce-amaro C ’ è chi è bello dentro e c ’ è chi è bello fuori. Io sono double face!!!
La festa.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
transizione manuale Qualcosa per farti riflettere.
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Costruire la consapevolezza Ampliare la conoscenza e la comprensione tramite la condivisione di informazioni o esperienze 1 Formazione dei Coordinatori.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

Incontro con i rappresentanti del territorio ANLA Iscritta al n° 22 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale Roma, 7 giugno 2012 Anno Europeo dellinvecchiamento attivo

Dal rapporto finale CENSIS emergeva che… ANLA 7 giugno

E ancora un soggetto vitale nel panorama associativo italiano; Ha unampia base associativa (che può ancora dire la sua) ed una presenza capillare sul territorio; Vive un momento di appannamento dellimmagine per cui cè lurgenza di ridefinire lidentità, la missione e loperatività dellANLA a tutti i livelli attraverso: ANLA 7 giugno

1. La convinta condivisione dei valori di fondo 2. Una maggiore determinazione verso lintegrazione, la comunicazione ed il coordinamento tra i vari livelli dellAssociazione 3. Una maggiore visibilità verso lesterno 4. La promozione di iniziative di volontariato e/o di progetti ANLA 7 giugno

5. La realizzazione dei progetti, una volta lanciati sul territorio 6. La convinta accettazione a tutti i livelli dellesistenza del sito ufficiale ANLA 7. Laffinamento, lo sviluppo, il lancio (o rilancio) di attività, iniziative e servizi pensati sempre in logica territoriale 8. Una maggiore diffusione conoscitive della rivista Esperienza 9. Una riflessione anche sugli aspetti organizzativi centrali e periferici ANLA 7 giugno

Nonostante le tante cose che pur sono state fatte cè ancora da riflettere, riscoprire il senso del servizio, la necessità di rompere il cerchio mortale dellindividualismo riscoprendo la cultura dei legami e lautentico valore del volontariato ANLA 7 giugno

Un breve ricordo per tutti su ciò che abbiamo fatto nel 2011 e nei primi mesi del 2012: Lavvio di tutte le formalità per il riconoscimento della personalità giuridica La realizzazione di varie azioni per Esperienza Gli inviti rivolti alle Regioni per intensificare o sviluppare contatti Lapertura di una specifica rubrica su alcuni borghi dItalia La nuova impostazione del Notiziario Associativo Le informative fornite ad alcune Regioni sulle direttive ministeriali per nuovi progetti ANLA 7 giugno

La ripresa dei contatti con altre Associazioni Lottenimento di un messaggio del Presidente della Repubblica Lacquisizione di una speciale Benedizione del Papa Linvio delle felicitazioni anche ai nuovi Cavalieri del Lavoro La stipula di qualche nuova convenzione Il pressante invito per maggiori contatti con i soci di ieri e di oggi Il sollecito per contatti con le Istituzioni locali Le azioni per la patente degli over 80 ANLA 7 giugno

Si poteva fare di più? Certamente, ed anche meglio ma… ANLA 7 giugno

… in concreto, come singoli e come strutture territoriali Come ci siamo effettivamente impegnati? Ci stiamo dando da fare nella consapevolezza che cè ancora spazio per lANLA, per la sua esistenza e per la sua operatività? La risposta è dobbligo e dobbiamo darla noi ANLA 7 giugno

ANLA Luomo non è fatto in serie; bisogna che tutti e ciascuno remino nella stessa direzione, allunisono ed in sintonia con la Presidenza nazionale 7 giugno

Non dimenticando mai che chi vuole fare qualcosa trova sempre un mezzo, Chi non vuole fare nulla trova sempre una scusa ANLA 7 giugno