PER UN TURISMO TRENTINO PIÙ COMPETITIVO. Per un turismo trentino più competitivo Palacongressi – Riva del Garda – 28 maggio 2013 Associazione Albergatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
International Migrations: An Overview
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Relazione di Eleonora Vanni. IL TEMPO DELLA CRISI Da dove partiamo.
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
ESERCITAZIONE 2.
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Limpatto economico delle infrastrutture Nord Ovest Italiano,
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Obiettivi del progetto
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
NELLE POLITICHE DI SVILUPPO RURALE
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Luca Paolazzi Attraction Italy – first foreign investors forum Verona, 28 febbraio 2008 Torniamo a crescere e investire Luca Paolazzi Direttore Centro.
ASSEMBLEA ANNUALE A.S.A.T. VALLE DI FASSA POZZA DI FASSA - 03 APRILE 2014.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
Il Debito pubblico italiano
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

PER UN TURISMO TRENTINO PIÙ COMPETITIVO

Per un turismo trentino più competitivo Palacongressi – Riva del Garda – 28 maggio 2013 Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Il dato su arrivi e presenze, indicativo dellandamento congiunturale e storico del settore, non esaurisce anzi può distorcere la piena e consapevole valutazione delle dinamiche del settore stesso e soprattutto dello stato di salute delle imprese. Arrivi, presenze e redditività

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Arrivi, presenze e redditività PROVINCIA DI BERGAMO FONTE AICA

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Arrivi, presenze e redditività PROVINCIA DI VERONA FONTE AICA

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Arrivi, presenze e redditività PROVINCIA DI VENEZIA FONTE AICA

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento La necessità di una politica turistica Chiediamo una politica turistica che dia il senso della consapevolezza che il turismo non è un settore di serie B, ma che invece deve essere preso sul serio come accade nei Paesi moderni.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento La necessità di una politica turistica Un atteggiamento di scarsa attenzione verso il settore è un limite culturale del Paese, della classe dirigente, dei mezzi di comunicazione, dei grandi opinion leader.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento La necessità di una politica turistica La completa implementazione del Piano strategico per lo sviluppo del turismo in Italia avrebbe un impatto potenziale stimato entro il 2020 di: 30 miliardi di euro in più sul PIL nuovi posti di lavoro

Per un turismo trentino più competitivo Palacongressi – Riva del Garda – 28 maggio 2013 Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Il Turismo in Trentino Il prodotto interno lordo generato dalla spesa turistica è pari a milioni di euro, che corrisponde al 15.6 % del Prodotto interno lordo provinciale.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Il Turismo in Trentino Se teniamo conto degli effetti indotti arriviamo ad una cifra percentuale che è stimata a seconda degli osservatori tra il 26 e il 28% circa del Pil provinciale.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Il Turismo in Trentino Il valore aggiunto del settore turistico nel 2011 è stato pari a milioni di euro, superiore a quello del settore delle costruzioni ( ml) e di quello metalmeccanico-siderurgico ( ml).

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Il Turismo in Trentino Gli addetti nel settore alberghiero sono più di I posti di lavoro attivati dalla spesa dei turisti sono oltre

Per un turismo trentino più competitivo Palacongressi – Riva del Garda – 28 maggio 2013 Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento È opportuno soffermarsi su 5 questioni: 1.Risorse per il turismo 2.Competitività delle imprese e del sistema turistico 3.Competitività e riforma del sistema della promozione 4.Il sistema formativo 5.Lavoro e welfare

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento È opportuno soffermarsi su 5 questioni: 1.Risorse per il turismo 2.Competitività delle imprese e del sistema turistico 3.Competitività e riforma del sistema della promozione 4.Il sistema formativo 5.Lavoro e welfare

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Risorse per il turismo Bisogna avere il coraggio di individuare e di puntare su quei settori economici che hanno prospettive di crescita significative. Da questo punto di vista ribadiamo con forza che il turismo è un settore strategico sul quale puntare ed investire.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Risorse per il turismo Risorse dunque per il miglioramento della qualità del territorio dal punto di vista ambientale ed infrastrutturale. Risorse per le aziende che vogliono crescere per stare sul mercato. Risorse nelle politiche a sostegno del sistema della promozione. Risorse per il sistema formativo.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Risorse per il turismo Oggi le imprese italiane spendono dieci volte la media europea in costi amministrativi e burocratici per un totale che supera i 25 miliardi di euro.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Richieste per un turismo trentino più competitivo Dunque chiediamo coraggio e forza nelloperare scelte e, per quanto ci riguarda, quelle risorse al settore che avevamo chiesto nelle nostre osservazioni al bilancio della Pat. Ribadiamo con forza questo messaggio anche in vista delle prossime elezioni provinciali.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento È opportuno soffermarsi su 5 questioni: 1.Risorse per il turismo 2.Competitività delle imprese e del sistema turistico 3.Competitività e riforma del sistema della promozione 4.Il sistema formativo 5.Lavoro e welfare

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico Oggi certamente ci stiamo preoccupando, avendo il timore che la crisi economica del Paese e dellEuropa, con il calo di reddito disponibile per le famiglie, si affaccino anche sul Trentino e, per quanto ci riguarda, sul turismo trentino.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico La redditività per limpresa è necessaria per poter investire, crescere, migliorare, produrre e distribuire ricchezza.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico Lincremento dei costi è stato costante e significativo. Lindice del costo del lavoro pari a 100 nel 2000, nel 2010 in Italia diventa e in Europa ITALIA MEDIA UE

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico Energia elettrica Lenergia elettrica costa il % in più in Italia rispetto alla media europea, il % in più rispetto allAustria, il % in più rispetto alla Francia, il % in più rispetto alla Spagna. Lenergia elettrica solo nel 2012 è aumentata in Italia del 14.0%, nellarea euro in media del 5.6%, in Spagna del 9%, in Francia del 3.1%.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico Gas naturale Il gas naturale costa da noi il 4.15 % in più della media europea, l11.60% in più rispetto allAustria, il 5.48 % in più rispetto alla Spagna e lo 0.66% rispetto alla Francia. Il gas in Italia nel 2012 è aumentato del 12.4 %, in Francia del 6.8 %, in Spagna del 10.6%.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico LIva sul turismo è del 7% in Francia e in Germania, dell8 % in Spagna contro il 10% in Italia; In Croazia nel 2013 liva sul turismo è stata portata dal 25 al 10 % per incrementare la competitività turistica. LIMUP ha avuto aumenti lo scorso anno fino ad oltre il 100% rispetto allICI, con un ulteriore aggravio per lanno in corso.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico E universalmente noto lincremento del costo del credito, con le conseguenze sugli oneri finanziari.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico Il prelievo fiscale in Italia sugli utili di impresa è del 54.8 %, in Francia del 44.2 %, in Spagna del 37 %, in Austria del 25 %. Il carico fiscale complessivo, considerando imposte sugli utili, imposte sul lavoro e altri oneri, raggiunge il 68.3 %, il dato più alto in Europa e uno dei più alti al mondo.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico In questo contesto va stigmatizzato che una delle tasse più inique è lIRAP, che va a colpire le imprese che investono e creano occupazione ed è del tutto indipendente dal reddito prodotto. UNA FOLLIA DEL MADE IN ITALY.

Per un turismo trentino più competitivo Palacongressi – Riva del Garda – 28 maggio 2013 Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico Quindi ci si ponga seriamente ed in fretta il problema di riformare profondamente il sistema fiscale italiano; il messaggio è rivolto alle forze politiche che stanno in parlamento, ma anche ai nostri rappresentanti, che possono esercitare uninfluenza nei dibattiti e nelle decisioni.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico Su questa partita della fiscalità locale chiediamo che si attivi un confronto stabile e sistematico tra Pat, Consorzio dei Comuni e associazioni imprenditoriali finalizzato ad individuare concrete misure di contenimento e di riduzione della pressione fiscale e tariffaria locale.

Per un turismo trentino più competitivo Palacongressi – Riva del Garda – 28 maggio 2013 Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico Tutti noi ci chiediamo come liniezione di liquidità effettuata dalla Bce nei confronti del sistema bancario al tasso delluno per cento, non abbia prodotto effetti significativi sulle imprese in termini di messa a disposizione di liquidità e riduzione dei tassi di interesse.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Competitività delle imprese e del sistema turistico Su questo tema del credito ci vuole unazione forte e significativa a livello locale, italiano ed europeo a favore della piccola impresa, vera ossatura del nostro sistema economico.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento È opportuno soffermarsi su 5 questioni: 1.Risorse per il turismo 2.Competitività delle imprese e del sistema turistico 3.Competitività e riforma del sistema della promozione 4.Il sistema formativo 5.Lavoro e welfare

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Riforma del sistema della promozione Intanto rileviamo una nota dolente per il Trentino: il basso tasso di occupazione dei posti letto alberghieri. Se il valore medio dellarco alpino si attesta al 38%, in Trentino scendiamo a 33,2%, lontani da Alto Adige (41,9%) e Tirolo (42,4%). Significativo è anche landamento del Revpar, che ha visto nel 2012 un più 4.8 % in Europa e un meno 1.2 in Italia: ben sei punti di divario.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Riforma del sistema della promozione Il turismo internazionale ha un trend di crescita costante. Dai di viaggiatori del 1980, ai 900 milioni del Si stima un tasso medio di crescita di circa il 4% annuo dal 1980 al 2030.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Riforma del sistema della promozione Le giornate di sci di turisti internazionali sono effettuate per il 51% in Austria, per il 23% in Francia, per il 20% in Svizzera. Solo il 6 % in Italia... Dunque ci sono spazi amplissimi per acquisire nuovi turisti in Italia ed in Trentino!

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Riforma del sistema della promozione Siamo dunque favorevoli ad una sua profonda riorganizzazione, alla costruzione di una struttura operativa professionalmente attrezzata, alla ridefinizione di funzioni e di obiettivi tra i vari attori del sistema, alla misurazione delle azioni e dei risultati, ad una azione di revisione della spesa, alla ridefinizione degli ambiti.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Riforma del sistema della promozione Oggi il sistema turistico ha bisogno di obiettivi strategici e operativi chiari, di dichiarare in anticipo i risultati attesi dal punto di vista economico e poi far seguire una puntuale verifica degli esiti raggiunti.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Riforma del sistema della promozione Ribadiamo con forza: che di finanziamento obbligatorio del sistema non ne vogliamo sentir parlare. che limposta di soggiorno avrebbe un impatto negativo sui consumi turistici e sulla competitività delle aziende e del nostro sistema.

Per un turismo trentino più competitivo Palacongressi – Riva del Garda – 28 maggio 2013 Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento È opportuno soffermarsi su 5 questioni: 1.Risorse per il turismo 2.Competitività delle imprese e del sistema turistico 3.Competitività e riforma del sistema della promozione 4.Il sistema formativo 5.Lavoro e welfare

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Il sistema formativo Il sistema formativo e la qualità professionale delle persone formate sono un elemento strategico di competitività in generale e per il turismo trentino. Ai due mondi è richiesta una collaborazione impegnativa e continua: non possono solo sfiorarsi o, addirittura, ignorarsi.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Il sistema formativo Il nostro comparto ha bisogno di una adeguata filiera formativa: in questo senso va anche la nostra proposta di una Scuola dellhotellerie, che era stata bene accolta a suo tempo da parte delle istituzioni formative provinciali, ma che ora sembra segnare il passo.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento È opportuno soffermarsi su 5 questioni: 1.Risorse per il turismo 2.Competitività delle imprese e del sistema turistico 3.Competitività e riforma del sistema della promozione 4.Il sistema formativo 5.Lavoro e welfare

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Lavoro e welfare Una forte modernizzazione del mercato del lavoro è assolutamente opportuna. La recente riforma Fornero, non ha prodotto i risultati attesi, anzi, se vogliamo, ha irrigidito i meccanismi di funzionamento dello stesso.

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Lavoro e welfare Non è pensabile che, a fronte dellerogazione dellindennità di disoccupazione, non sia imposta la partecipazione ai corsi di formazione obbligatoria (Haccp, sicurezza sui luoghi di lavoro, prevenzione incendi).

Per un turismo trentino più competitivo Palacongressi – Riva del Garda – 28 maggio 2013 Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento

Per un turismo trentino più competitivo Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Grazie per lattenzione.