IPOTESI DI SVILUPPO AGROENERGETICO: applicazioni per la Pasolini dallOnda Borghese - Fattoria in Barberino Val dElsa TERRA FUTURA FIRENZE 30 MAGGIO 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

/.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Analisi dei sistemi agricoli
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Il progetto interregionale BIOGAS
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Impianto di Cogenerazione
LE ENERGIE ALTERNATIVE
CASA CLIMA.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Sala Conferenze Provincia Viterbo Giovedi 21 Maggio 2009 La pianificazione energetica ambientale dei comuni della Provincia di Viterbo Dr. Ferdinando Suraci.
Dott.Agr. Fabrizio Baggiani
CONSIDERAZIONI SULLE TARIFFE DEL TELERISCALDAMENTO
1 ECOSIND - INTERREG III C GAT-SPOT GAT-SPOT Gestione agroterritoriale sostenibile per gli oleanti tessili.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Energia Del sole.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Dipartimento di Energetica Sergio Stecco Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 Il Progetto BIOSIT e il Programma LIFE AMBIENTE: realizzazione e sviluppi.
Approvvigionamento energetico
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
LA “SVOLTA IDROGENO” CIRPS Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile Università di Roma “La Sapienza” 28 Gennaio 2003 Sala della.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Convegno e Tavola rotonda LA SOSTENIBILITA’ DELLA FILIERA PER LA PRODUZIONE DI BIOMASSA DA COLTIVAZIONI ARBOREE A CICLO BREVE IN PIEMONTE Risultati finali.
LA GREEN ECONOMY.
Focal Point Kyoto: Verso una lettura integrata di energia, emissioni e territorio.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Energia da fonti rinnovabili
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
LE ENERGIE RINNOVABILI
RETE NAZIONALE DEI PRODUTTORI DI BIOCOMBUSTIBILI.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Relatore Alessandro Tirinnanzi.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

IPOTESI DI SVILUPPO AGROENERGETICO: applicazioni per la Pasolini dallOnda Borghese - Fattoria in Barberino Val dElsa TERRA FUTURA FIRENZE 30 MAGGIO 2009 Architettura del Paesaggio - Studio del Dott. For. Saverio Lastrucci Copyright, 2009 © Studio AdP Architettura del Paesaggio - Studio del Dott. For. Saverio Lastrucci ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

IL METODO DI LAVORO IDEA PROGETTUALE: Progettazione energetica integrata per un'azienda agricola Lidea è stata quella di realizzare per unazienda esemplificativa un modello di tipo ecologico, allinterno del quale, in forma pilota, siano realizzate delle attività compatibili con le necessità ambientali dello specifico territorio comunque volte ad una reale produttività. Il progetto di miglioramento fondiario deve quindi concretizzarsi prevedendo lo sfruttamento di tecnologie e di sistemi tali da realizzare economie energetiche con riduzione degli sprechi e uso delle potenzialità energetiche presenti nel territorio aziendale. La scommessa è stata quella di coniugare la progettazione energetica, per lo sfruttamento integrato delle risorse rinnovabili, con la possibilità di creare una azienda-laboratorio, realizzando unoccasione di condurre, proprietari e lavoratori, nella realtà di una cultura rurale, tecnologica e organizzativa in linea con gli attuali concetti di sostenibilità. Dr. For. Saverio Lastrucci Cell Skype: paesaggista1

IL PROGETTO DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO Analisi della situazione aziendale e rilievo dati METODOLOGIA DI INTERVENTO PER LA PROMOZIONE DEL RISPARMIO ENERGETICO, SEZIONI DEL QUESTIONARIO Sezione A – Configurazione generale dellazienda. Sezione B – Caratterizzazione deglimmobili che accolgono lattività. Sezione C – Dotazione impiantistica dellazienda. Sezione D – Il ciclo aziendale. Sezione E – Manutenzione degli impianti. Sezione F – Investimenti energetici. Sezione G – Impatto ambientale. Sezione H – Costi energetici e contesto aziendale. Dr. For. Saverio Lastrucci Cell Skype: paesaggista1

PROGETTAZIONE ENERGETICA: CLIMA E BILANCI ENERGETICI Individuazione delle caratteristiche climatiche del territorio nel comune di Barberino Val dElsa Analisi clima locali di lavorazione e delle abitazioni. Bilancio energetico locali: Radiazione solare, carico termico estivo, controllo confort, Bilancio energetico invernale, studio delle caratteristiche energetiche. Analisi uso dei lotti aziendali e calcolo dellenergia potenzialmente producibile. Rilievo delle produzioni da biomassa: derivante dallutilizzazione dei boschi e dagli scarti agricoli. Valutazione delle caratteristiche dei siti eolici ed analisi della distribuzione del vento nel territorio aziendale. Solare termico: studio della radiazione solare e degli strumenti di supporto per la sua determinazione. Sistemi fotovoltaici: criteri di progettazione e utilizzazione, finanziamenti. Dr. For. Saverio Lastrucci Cell Skype: paesaggista1

TERRITORIO AZIENDALE Dr. For. Saverio Lastrucci Cell Skype: paesaggista1

LO SVILUPPO AGROENERGETICO AZIENDALE Le risorse impiegabili Agroenergie Azienda Pasolini dallOnda BIOMASSE: sviluppo centrale teleriscaldamento a La Panaretta a cui vendere i prodotti FOTOVOLTAICO: creazione di un impianto industriale Dr. For. Saverio Lastrucci Cell Skype: paesaggista1

CONCLUSIONI Il progetto di sviluppo agroenergetico applicato alla Azienda Pasolini dallOnda Borghese in Barberino Val dElsa ha dimostrato come, nellattuale impostazione aziendale, il risparmio energetico sia inapplicabile, e le risorse rinnovabili derivanti da Biomasse e dal Fotovoltaico possano costituire incremento del reddito agrario aziendale. Dr. For. Saverio Lastrucci Cell Skype: paesaggista1

Grazie Dr. For. Saverio Lastrucci Via del Pian dEma FIRENZE Cellulare Copyright, 2009 © Studio AdP Architettura del Paesaggio - Studio del Dott. For. Saverio Lastrucci