Donne: autrici di reale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )
Advertisements

Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Parola di Vita Dicembre
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
Don Bosco testimone dell’amore.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Diritti Umani Articolo 1
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
MARIA: la donna del “SI”
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
per conoscere e servire meglio
Insegnare: il modo adulto di imparare
Pietà, mistero, autorità e libertà
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
O Maria, Vergine Immacolata
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
“L’icona della vita” La pentecoste
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Parola di Vita Febbraio 2012.
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Riflessioni sulla preghiera
Quaresima “custodire”.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Colui che si nutre di Cristo nell'Eucaristia non deve attendere l'aldilà per ricevere la vita eterna: la possiede già sulla terra, come primizia.
Preghiera di papa Benedetto XVI 8 dicembre 2006 O Maria, Vergine Immacolata,
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
Creare bellezza Per bambini.
16.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXII domenica.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
11.00.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
(Un padre e una madre francesi)
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Il cristiano nel mondo *.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Parola di Vita Dicembre 2010 "Nulla è impossibile a Dio" (Lc 1,37).
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Questo messaggio è per te che oggi sei deluso Per te che non hai speranza.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
5° incontro.
La liturgia ci propone di nuovo la figura di Maria come modello di attesa e soprattutto di disponibilità. La disponibilità di lasciarsi coinvolgere dal.
16.00 La Famiglia 22 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Transcript della presentazione:

Donne: autrici di reale

Chi sono le donne autrici di reale?

“Sono creature fatte di spirito e di carne, propositive, attive, gravide di futuro, come la donna dell’Apocalisse (Ap 12, 1-16). Hanno un istinto speciale per la verità. Ritrovano se stesse e insieme inventano quello che prima non c’era e che con loro c’è. Innescano processi irreversibili, che fanno camminare il bene della storia. Possiedono un centro interiore, dal quale dirigono le azioni. Le loro scelte sanno di futuro. Questo le rende autrici di reale. Oh, ce ne sono tante! Non c’è bisogno di figurare sui libri per esistere. Sono le nostre madri o nonne, tutte le volte che hanno agito così. L’azione nuova, l’azione efficace, non ha bisogno di essere eclatante, né di essere vista; un semplice gesto, anche compiuto in segreto, può bastare. Però conoscerle aiuta. Ci aiutano a diventare più grandi di noi stesse, di come ancora non siamo e già sentiamo di voler diventare”. Di Blasi Maria Luisa, Il mio nome è Tecla, Ed. Paoline 2008

La donna autrice di reale è anche educatrice di pace…

In una convivenza ordinata e feconda, va posto come fondamento il principio che ogni essere umano è persona cioè natura dotata di intelligenza e di volontà libera; e quindi soggetto di diritti e di doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente dalla sua stessa natura; diritti e doveri che sono perciò universali, inviolabili e inalienabili…Educare a questa verità è una via per affermare il valore della pace….

….desidero rivolgere il Messaggio soprattutto alle donne, chiedendo loro di farsi educatrici di pace con tutto il loro essere e con tutto il loro operare: siano testimoni, messaggere, maestre di pace nei rapporti tra le persone e le generazioni, nella famiglia, nella vita culturale, sociale e politica delle nazioni, in modo particolare nelle situazioni di conflitto e di guerra. Possano continuare il cammino verso la pace già intrapreso prima di loro da molte donne coraggiose e lungimiranti!

Come dunque non riconoscere e incoraggiare l’opera inestimabile di tante donne, come pure di tante Congregazioni religiose femminili, che nei vari Continenti e in ogni contesto culturale fanno dell’educazione delle donne lo scopo precipuo del loro servizio?

Come non ricordare altresì con animo grato tutte le donne che hanno operato e continuano ad operare sul fronte della salute, spesso in circostanze assai precarie, riuscendo non di rado ad assicurare la sopravvivenza stessa di innumerevoli bambine?

Assistiamo oggi, attoniti e preoccupati al drammatico “crescendo” di ogni tipo di violenza: non solo singoli individui, ma interi gruppi sembrano aver smarrito ogni senso di rispetto nei confronti della vita umana. Le donne e perfino i bambini sono, purtroppo, tra le vittime più frequenti di tale cieca violenza…

Le donne aiutino le altre donne, traendo sostegno dal prezioso ed efficace contributo che associazioni, movimenti e gruppi, molti dei quali di ispirazione religiosa, hanno mostrato di saper offrire a questo fine…

Quando le donne hanno la possibilità di trasmettere in pienezza i loro doni all’intera comunità, la stessa modalità con cui la società si comprende e si organizza ne risulta positivamente trasformata, giungendo a riflettere meglio la sostanziale unità della famiglia umana. Sta qui la premessa più valida per il consolidamento di un’autentica pace…

Le donne hanno il diritto di esigere che la loro dignità venga rispettata. Allo stesso tempo, esse hanno il dovere di lavorare per la promozione della dignità di tutte le persone, degli uomini come delle donne…

Per educare alla pace, la donna deve innanzitutto coltivarla in se stessa. La pace interiore viene dal sapersi amati da Dio e dalla volontà di corrispondere al suo amore. La storia è ricca di mirabili esempi di donne che, sostenute da questa coscienza, hanno saputo affrontare con successo difficili situazioni di sfruttamento, di discriminazione, di violenza e di guerra…

Rivolgo perciò a tutti un pressante invito a riflettere sull’importanza decisiva del ruolo delle donne nella famiglia e nella società e ad ascoltare le aspirazioni di pace che esse esprimono con parole e gesti e, nei momenti più drammatici, con la muta eloquenza del loro dolore… (Giovanni Paolo II)

L’anima muliebre deve essere ampia ed aperta a tutta l’umanità L’anima muliebre deve essere ampia ed aperta a tutta l’umanità. Deve essere piena di pace, perché le tenui fiammelle si spegnerebbero nella tempesta. Deve essere calda per non raggelare i teneri semi…

… Deve essere luminosa, perché, nelle pieghe e negli angoli scuri non allignino erbe cattive. Deve essere riservata, perché le irruzioni dall’esterno possono mettere in pericolo la vita intima. Deve essere vuota di sé per lasciare ampio spazio in sé stessa alla vita altrui. Deve infine essere padrona di sé e del proprio corpo, così che tutta la sua personalità sia pronta a servire ad ogni richiamo…. (Edith Stein)

Il nostro tempo vuole donne che posseggono vera cognizione della vita, prudenza, attitudini pratiche; donne moralmente solide, donne la cui vita sia incrollabilmente fondata in Dio. (Edith Stein)

(Giovanni Paolo II, Aforismi, Libreria Ed. Vaticana 2007) Nel pensare, dire, o fare qualcosa in ordine alla dignità e alla vocazione della donna non si devono distaccare il pensiero, il cuore e le opere da questo orizzonte: la dignità di ogni uomo e la vocazione a essa corrispondente trovano la loro misura definitiva nell’unione con Dio. (Giovanni Paolo II, Aforismi, Libreria Ed. Vaticana 2007)

Testi di Edith Stein; M. Luisa Di Blasi da: Il mio nome è Tecla, Ed Testi di Edith Stein; M.Luisa Di Blasi da: Il mio nome è Tecla, Ed. Paoline 2008; di Giovanni Paolo II da: Messaggio per la giornata Mondiale della Pace 1995; Aforismi, Libreria Ed. Vaticana 2007

info@monachesantamargheritafabriano.it