In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Bologna, 31 luglio 2008 Unioncamere Emilia-Romagna II PIANO - INCONTRO UFFICI STUDI - delle Camere di Commercio dellEmilia-Romagna.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Consorzio Politecnico Innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno DATI ECONOMICI (1) Nel 2006 l industria italiana della meccanizzazione per lagricoltura,il giardinaggio e.
Business Forum – Destinazione Vietnam
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Singapore, 1993 Russia, 1998 Shangai, 1999 Buenos Aires,1999.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Tre Regioni leader in Europa
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
Le prospettive dell’export agro-alimentare nella Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo Morena Diazzi – Direttore Generale Le prospettive.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Introduzione ai lavori Morena Diazzi Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo, Regione Emilia-Romagna.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio 2007 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: le politiche della Regione Emilia-Romagna

1.Favorire la crescita dellexport e delle quote di mercato internazionali Incrementare il livello di internazionalizzazione produttiva del settore manifatturiero (accordi commerciali, joint venture, trasferimento tecnologico, insediamenti produttivi) Supportare linternazionalizzazione del sistema fieristico regionale Favorire i processi di internazionalizzazione del sistema regionale della ricerca e sviluppo, dellinnovazione e del trasferimento tecnologico Attrarre IDE in particolare nei settori hi-tech Gli obiettivi strategici

Il Programma Promozionale I contributi a supporto dellinternazionalizzazione di imprese aggregate Programma per internazionalizzazione del sistema fieristico La rete territoriale degli sportelli SPRINT-ER (promossi da Regione, Ministero, ICE, Sistema Camerale, SACE e SIMEST) Strumenti per lAlta formazione per lInternazionalizzazione (promossi da Regione, Ministero, ICE, Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Bologna) azioni a supporto dellinternazionalizzazione del sistema della ricerca industriale Focus Paese e Strutture operative allestero Gli Strumenti

Il Programma Promozionale a supporto delle imprese Progetti di accompagnamento delle imprese regionali sui mercati emergenti con priorità ai BRIC: Brasile Federazione russa India Cina Obiettivi generali: scouting e prospezione di opportunità sia commerciali che produttive (Joint Venture e investimenti) percorsi di accompagnamento/studi di prefattibilità

I contributi a supporto dellinternazionalizzazione di imprese aggregate La Regione ha creato 2 strumenti finanziari per supportare le aggregazioni di imprese Bando per i consorzi Export (aggregazioni permanenti di imprese) Bando per aggregazioni temporanee di imprese Bando 2007 in uscita nelle prossime settimane Bando 2004/ Ati 137 imprese Bando Ati 314 imprese consorzi imprese Bando 2007 aperto

2005 -Valorizzazione internazionale del sistema fieristico regionale -Cibus, Mia e Dolce Italia -Cibus-Vinitaly Cina Sistema arte e antiquariato -Cersaie Ambiente multiutilities -Cosmoprof Shanghai -Autopromotec Central Europe -Fitness Moscow Linternazionalizzazione del sistema fieristico regionale Promozione internazionale del sistema fieristico meccano- alimentare -Promozione internazionale del sistema fieristico regionale per il settore agroalimentare -Cibus-Vinitaly Russia Cibus-Vinitaly Cina I Workshop Sia Guest Dubai -Saie Polo Ambiente multiutilities -II Workshop Ecomondo Mosca -Tanexpo A Leather Bridge with Africa -Sh Contemporary Fiera del libro per ragazzi a Shanghai Per il 2007 la Regione promuove un programma articolato in 11 progetti, suddivisi secondo le principali specializzaizoni del sistema fieristico regionale – Wellness, Public Utilities, Agroalimentare, Building & Interior Design e Moda, persona, tempo libero – e rappresentativi delle principali filiere produttive deccellenza della Regione Progetti presentati e cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna in Accordo di settore con il Ministero per il Commercio Internazionale

Lo Sportello per linternazionalizzazione delle imprese Levoluzione dello SPRINT-ER - 1a fase, : la sperimentazione come modulo organizzativo presso ICE; - 2a fase, : la nascita del Servizio Sportello regionale per linternazionalizzazione delle imprese e la gestione regionale; - 3a fase, da dicembre 2006: larticolazione territoriale a rete con la partecipazione del Sistema Camerale. Le attività Servizi informativi e consulenziali (148 operazioni SACE e 68 operazioni SIMEST nel 2005, assistenza tecnica a oltre 500 imprese per laccesso agli strumenti finanziari regionali) - animazione territoriale (47 eventi, tra convegni, workshop e seminari organizzati da SPRINT; - organizzazione di missioni (16 in uscita e 18 in entrata)

Settori di riferimento AMA – Alta Tecnologia Meccanica BIO – Biotecnologie ENA – Energia e Ambiente NEWMA – Nuovi Materiali - Nanotecnologie ICT – Information and Communication Technology R2B è il Salone Internazionale, giunto alla terza edizione, nato per favorire lincontro tra i più qualificati centri di ricerca e spin off innovativi italiani e internazionali e il mondo imprenditoriale. 6 convegni internazionali 29 workshop partecipanti alle attività 356 Espositori visitatori 350 progetti di ricerca presentati I numeri delledizione 2007: Linternazionalizzazione del sistema della ricerca industriale La Regione promuove anche iniziative di collaborazione tra la rete regionale della ricerca e i laboratori di Cina, Israele e Singapore

Università di Modena e Reggio Emilia background tecnico-scientifico Alta Formazione per lInternazionalizzazione Insieme a ICE supporto alla realizzazione di due Master di II livello per esperti nei processi dinternazionalizzazione dimpresa di 1500 ore articolate in lezioni frontali in aula 2 mesi di stage presso aziende emiliano-romagnole 2 mesi di stage allestero presso le filiali di imprese emiliano-romagnole o presso gli uffici della rete estera di ICE Università di Bologna background giuridico-economico In tutto 40 studenti che fruiscono di borse di studio

Paese Focus Cina Principali Attività Centro Servizi Xintiandi (Promosso da Regione, Sistema Camerale, Sistema fieristico e APT) Collegio di Cina e forum permanente per la collaborazione industriale partecipazione a Fondazione Italia-Cina Partecipazione alle manifestazioni per il Centenario della Tongji University Accordo di collaborazione con la Tongji University per la formazione di laureandi cinesi in Ingegneria corso di laurea Universita di Bologna e Tongji University in Ingegneria dellautomazione Anno dellItalia in Cina (Fiera delle PMI a Canton) Insieme alle Fiere di Bologna, Parma e Rimini si promuovono Cibus/Vinitaly in Cina Shanghai Contemporary Fiera del libro Shanghai Cosmoprof Shanghai Ecomondo Cina

Osservatorio sullinternazionalizzazione del sistema produttivo dellEmilia- Romagna Tendenze congiunturali e dinamiche settoriali Mutamenti strutturali: quote di mercato e investimenti diretti esteri Monitoraggio delle politiche pubbliche di sostegno allinternazionalizzazione delle imprese La tendenza delle esportazioni dellEmilia-Romagna 2003/ ,6% 2004/ ,3% 2005/ ,6% I trimestre 2006/I trimestre ,5% Quota dellEmilia-Romagna sullexport nazionale 13%

Gli obiettivi per il futuro Rafforzamento dello Sportello regionale per linternazionalizzazione delle imprese Sviluppo delle politiche di supporto allaggregazione delle imprese Iniziative nellambito della formazione per linternazionalizzazione Partecipazione alle missioni Ministero/Regioni per rafforzare i rapporti con i BRIC attraverso eventi imprenditoriali e realizzazione di iniziative per linternazionalizzazione del sistema fieristico e della ricerca

Per maggiori informazioni Morena Diazzi – Direttore Generale Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo Grazie