Urbanizzazione nel regno tedesco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

L’Italia dall’unità alla guerra
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
Guglielmo II e l‘arte come „compito dello stato“
Il parlamento di Paul Wallot
Il Muro di Berlino.
La scuola a Salvaterra.
La Guerra Fredda Classe III A.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
LA STORIA DI PITIGLIANO
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La Rivoluzione industriale
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
La condizione di vita degli anziani in Italia
PGT Piano di Governo del Territorio.
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Storia del Cinema 6. Hollywood.
Che cosè? LAssociazione italiana alberghi per la gioventù promuove il turismo giovanile attraverso la gestione degli ostelli per la gioventù L'Ostello.
DALL’UNITÀ D’ITALIA ALL’ETÀ GIOLITTIANA
Parole chiave Politica dell’equilibrio/politica di potenza
LETTERATURA.
Colonie tedesche La maggior parte fu conquistata sotto il governo di Bismarck. Sotto Guglielmo II servirono come oggetti di prestigio. 1884: Südwestafrika,
La crisi dell’equilibrio realizzato da Ada Fortuna
La città verticale di Hilberseimer
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Edificio residenziale a Berlino 2009
Dove abiti?.
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
RIVOLUZIONI INDUSTRIALI E SOCIETA’ DI MASSA
Storia. Storia. Inizialmente era abitata dalla tribù Potawatomi; Nel 1795 dopo il trattato di Greenville fu ceduta dai nativi al governo statunitense;
Esempi della produzione artistica
Lorenzo DAquino. Indice Informazioni principali Storia Lipsia oggi Il clima Altre cose su Lipsia Alcune immagini su Lipsia.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi
Astrattismo.
I.T.C.G. “Mattei”- Decimomannu- docente:Loi Annalisa – a.sc ’09
LAPARATOMIA Fabrizio Bottini
Menù storici.
CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO TRE MONDIALI IN 22 ANNI UNICA LOCALITA AL MONDO.
Le rivoluzioni industriali
La città.
Io e la musica . Introduzione: La musica è divertimento
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
Politica interna Monarchia costituzionale
James Cleeveland Owens
METROPOLITANA DI PARMA
BENITO MUSSOLINI Titolo.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
AFRAGOLA… E’ FACILE INNAMORARSI DI QUESTA CITTA’, GIA’ IL SUO NOME E LA SUA FORMA CI PORTANO A PENSARE ALLA STORIA DI UN PAESE CHE SEMBRA SCRITTA NELLE.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Economia Nei settori dell’elettrotecnica e dell’industria chimica la Germania occupò il primo posto su scala mondiale. A partire dal 1880 le prime piccole.
Berlino la maggiore città della Germania
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
Il regno Unito Sara M..
LA CITTA’ MEDIEVALE.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
LA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIA Eleonora Colonna e Riccardo Battegazzore.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

Urbanizzazione nel regno tedesco Dal 1871 al 1910 la popolazione incrementò da 41 milioni a 65 milioni. Nel 1910 48 città avevano più di 100.000 abitanti (nel 1871 solo 8). Berlino fu un centro di immigrazione: nel 1907 solo 40,5 percento dei 2 milioni di abitanti erano nativi. Contrariamente al “Ruhrgebiet” anche appartenenti alla classe media emigravano a Berlino. Sotto la pressione dell’aumento della popolazione le case dovettero essere costruite in fretta e il genere del “Berliner Mietshaus” fu inventato, delle case molto profonde e strette con tre parti che si raggrupparono attorno ad un cortile stretto che non permetteva una sufficiente aerazione. Persone meno benestanti furono i primi inquilini perché le case, costruite in fretta, dovettero inizialmente essere abitate per asciugarle (trockenwohnen) con il pericolo di malattie come la tubercolosi. A causa della pressione del mercato spesso gli appartamenti furono subaffittati o fu affittato solo un letto nell’appartamento oppure furono affittate delle cantine e mansarde mal-isolate e freddo-umide.

Quadro Hugo Krayn, Metropoli Berlino, 1914

Quartiere povero, Berlino 1910

Modello di casa in affitto: “Berliner Mietskaserne”, 1880 ca.

Berlino Quartieri proletari soprattutto nella parte est e nord della città. Quartieri lussuosi prima nelle vicinanze del Tiergarten, poi nel Grunewald, a Dahlem e al Wannsee (sudovest). A partire del 1870 aumento delle infrastrutture col collegamento delle diverse stazioni ferroviarie tramite pullman e tram (infine metropolitana) ad anello. L’assimilazione delle diverse origini, dialetti, mentalità e ritmi di vita costrinse gli immigrati a sottomettersi ad un processo di “urbanizzazione interna”. Si creò un’identità particolare di metropoli con un linguaggio specifico e movimenti e reazioni più rapidi.

Verso la metropoli 1900: 1.890.000 abitanti; 1904-05: più di 2 milioni. Diversi tentativi di inglobamento di zone limitrofe fa sì che dopo il 1920 il territorio conta 87.810 ettari, per superficie la città più grande del mondo e con 3.858.000 abitanti dopo New York e Londra la terza città più popolata. 1902: la ditta Siemens & Halske completò la costruzione della metropolitana (ampliata nel 1907-08). 1905: La Allgemeine Berliner Omnibus AG introduce i primi autobus (prima solo mezzi di trazione a cavallo). 1902: il traffico all’incrocio tra Friedrichstrasse e Unter den Linden doveva essere regolato da un poliziotto e a partire del 1911 furono introdotte strade a senso unico. 1895: roccaforte dell’editoria con 774 titoli tra giornali e riviste, 62 di carattere politico, 206 del settore artistico e scientifico, 36 fogli politici erano quotidiani, alcuni con 2 edizioni al giorno.

Grandi magazzini, luoghi di divertimento 1896: Grandi magazzini Wertheim (ampliati1900) con una superficie di 16.200 mq e – grazie alla struttura in acciao - grande vetrate che rispecchiano la vera destinazione dell’edificio: la vendita su tutti i diversi piani. 1899-1900: Grande magazzino Tietz sull’Alexanderplatz, architetti Bernhard Sehring e Lachmann. 1907: Kaufhaus des Westens (KaDeWe) Tauentzienstrasse, architetto Emil Schaudt. 1911-12: Tietz, Leipziger Strasse, architetto Wilhelm Cremer e Richard Wolffenstein. Nel 1907 già 41 grandi magazzini possedevano un recapito telefonico. 1907: il Wannsee diventò la più grande spiaggia libera della città. 1910: Palazzo dello sport per 2000 spettatori. 1911: Admiralspalast per varietà, operette e spettacoli.

Alberghi Tra il 1873 e il 1916 sorgevano ben 16 grandi alberghi. La maggior parte si raggruppava attorno alle stazioni Friedrichstrasse, Potsdamer Platz und Anhalter Platz, le più vicini al centro. La produzione nel settore turistico aumentò dal 1895 al 1913 del 100%. 1873-75: Kaiserhof, più tardi l’albergo prediletto da Hitler. 1907: Hotel Adlon: il “primo indirizzo” a Berlino, inaugurato in presenza di Guglielmo II. 1907-08: Hotel Esplanade, ampliato 1911-12, fu il più grande con 600 letti e 180 bagni. 1912: Boarding Palast: 700 letti, 160 bagni, sul Ku’damm, quindi lontano dalle stazioni, bancarotta nel 1913. Il grande albergo può essere considerato la metafora dell’esistenza metropolitana e l’immagine stessa della città.

Teatri 1905-07: Schiller-Theater, Bismarckstrasse, architetti Max Littmann e Jacob Heilmann. 1908: Hebbel-Theater, architetto Oskar Kaufmann. 1915: Volksbühne,Bülowplatz, di O. Kaufmann. 1910: 30 teatri, 6 destinati all’opera e l’operetta, 18 al dramma, 5 alla farsa, 6 al varietà e il Metropoltheater, Behrensstrasse a spettacoli sfarzosi. 1910 – 1926: aumento di sale cinematografiche da 139 a 367.

Kaufhaus Wertheim

Wertheim Leipziger Platz

Anhalter Bahnhof

Hotel Adlon

Hebbel-Theater