Sistemi solari termici a scala di edificio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Advertisements

Introduzione impianti:
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Valutazione dei costi delle FER termiche nel settore residenziale
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LA GEOTERMIA.
Energia solare.
Teleriscaldamento da solare termico
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
E S A E S.R.L. Energie rinnovabili: quali, come, dove ?
Casi di studio SUPSI Autori: Paola Caputo
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
PROGETTO SeT Nel sole c’è… tutta l’energia che serve a me CLASSE 3^ I
CASA CLIMA.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Progettazione bioclimatica
razionale dell’energia contribution for a rational use of energy
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Applicazioni del solar cooling
Gli impianti.
Energie RINNOVABILI LLS.
Gli impianti in edilizia
Impianti solari per distretti / città
FONTI ENERGETICHE IN SICILIA
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Sistemi solari attivi a scala di edificio: solar cooling
Strumenti per valutazioni preliminari e progettazione
Collettori solari Autori: Paola Caputo Daniel Pahud
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
Strategia dei guadagni energetici + Esempi di case solari
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
Città solari antiche, presenti e future
Struttura urbana, metabolismo urbano
Sistemi solari attivi termici a scala di edificio
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
Tecnologie fotovoltaiche
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
La centrale geotermica
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Sistema solare Sistema solare.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Le pompe di calore strategie e scelte progettuali per massimizzarne l’efficienza energetica Ing. Massimo Bacci Rocca Bacci Associati Building Engineering.
ENERGIA SOLARE.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Progettare tenendo conto:
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Transcript della presentazione:

Sistemi solari termici a scala di edificio Autori: Paola Caputo Daniel Pahud Fonti: Sistema solare termico con stoccaggio stagionale del calore Rapporto interno di lavoro - Daniel Pahud Vedere file pdf di Daniel e completare. GENERALE: SISTEMARE EDITING

Indice Introduzione Applicazioni Pro e contro Esempi di realizzazioni Modificare eventualmente

Esempio di sistema a scala di quartiere Fonte: Daniel Pahud, SUPSI Modificare eventualmente

Parametri progettuali Punti fondamentali Dimensionamento e controllo del sistema solare termico Dimensionamento e controllo del sistema di stoccaggio nel terreno Dimensionamento e controllo del sistema di distribuzione del calore Importante: Quale uso finale (acqua calda sanitaria e/o riscaldamento e/o cooling) In quale percentuale Indicazioni: Collettori: trovare l’ottimo tra le dimensioni e la frazione solare Serbatoio: circa 80-100 l/m2 collettore Stoccaggio nel terreno: Volume: valutare caso per caso in funzione delle dimensioni dei collettori, della frazione solare e della temperatura raggiunta dal fluido Lunghezza tubi: circa 16 -20 m/m2 di collettore Modificare eventualmente

Esempio di sistema a scala di quartiere Quartiere di N case??? Fonte: Daniel Pahud, SUPSI Quanto è grande? Quante case? Ci sono immagini? Aggiungere materiale di Daniel (SIAMO IN ATTESA) a chiarimento.

Kronsberg Distretto Kronsberg City, Hannover In occasione dell’EXPO 2000: circa 3000 appartamenti, per circa 6000 persone, e circa 3000 posti di lavoro distribuiti nelle immediate vicinanze.

Kronsberg

Kronsberg Sistema di riscaldamento a scala di quartiere Confronto di sistemi di tipo centralizzato e decentralizzato; configurazioni: sistemi convenzionali mono-familiari come caldaie a condensazione, sistemi decentralizzati CHP a gas o con celle a combustibile sistemi combinati con uso di energia solare, fotovoltaico ed eolico sistemi speciali con caldaie a cippato di legna o, più in generale, a biomassa. Tra le numerose misure applicate per risparmio energetico, efficienza energetica e uso delle fonti localmente disponibili, vi è anche il Solarcity complex: 104 appartamenti riscaldati grazie ad una superficie di 1350 m2 di collettori solari, che funzionano anche da isolante nella falda rivolta a Sud del tetto delle case. L’energia superflua accumulata in estate viene trasferita ad un serbatoio per lo stoccaggio del calore del volume di 2750 m3; si copre circa il 40% della domanda di riscaldamento.

Kronsberg Tradurre se possibile se no pazienza

Kronsberg Il serbatoio per l’accumulo di calore è realizzato in cemento con alte prestazioni di tenuta alle dispersioni termiche. La resistenza termica è garantita da speciali additivi di tipo plastico che hanno una funzione sia strutturale sia di isolamento Inoltre, le perdite di calore sono anche ridotte grazie all’ottimizzazione del rapporto S/V grazie all’uso di una forma cilindrica e all’uso dei granuli isolanti di foam glass a prova di umidità. Il serbatoio è posto 6 m sotto il livello del suolo. La sua area è pari a serbatoio di stoccaggio) ammontano a circa 3.3 milioni di € (di cui il 52% per i collettori e il 48% per lo stoccaggio). Il 65% dei costi totali sono stati coperti grazie a sussidi. Verificare (se possibile) ed abbreviare.

Banca dati e approfondimenti D. PAHUD (2000) Central Solar Heating Plants with Seasonal Duct Store and Short Term Water Store: Design Guidelines Obtained by Dynamic System Simulations. Solar Energy, Elsevier Science Ltd, Vol. 69, No. 6, pp. 495-509. Aggiornare e completare