La reggia di Versailles

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
Advertisements

Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
La scuola a Salvaterra.
Assolutismo francese.
LA CUBA.
Il Paese di Gesù.
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
LUIGI XIV.
Domus Aurea.
Luigi XIV Re Sole.
Domus aurea.
-Cortigiana -Concubina -Moglie
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
IL CONGRESSO DI VIENNA.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
3 marzo 2011.
Gli Assiri: un popolo guerriero
Sparta Atene.
Gli occhi del cuore..
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
LE cortI in europa: il modello borgognone
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Visita alla Casa Bianca
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
COMO Villa depoca panoramica con piscina parco e dependance.
Teatro greco di Siracusa
Due Uomini.
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
LAGLIO Villa indipendente parzialmente arredata.
Civiltà cretese e micenea (e sintesi della storia ebraica)
Nel 1629 iniziarono i lavori nella Venaria Reale, per volere di Carlo Emanuele II della famiglia dei SAVOIA. Dietro alla Reggia cera un bosco, dove.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
"Solo negli anni capii che l'unica colpa era di essere nata ebrea: colpa inesistente, paradosso artificiale ma allora spaventosamente reale “ -LILIANA.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Il Castello Medievale.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
Il teatro dal Medioevo al Settecento
Castello di Versailles ambulante, il treno parigino più lussuoso del mondo. RER (Rete Espressa Regionale) Versailles Linea C.
Montesquieu ( ) Vita e opere.
La reggia di Versailles
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Storia economica Lezione 12 Il secolo di ferro: la Francia.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Il Settecento: gli stati europei tra guerre e paci R. Wright, La battaglia di Quiberon Bay, 21 novembre 1759: il giorno dopo.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Le antiche civiltà fluviali
HOTEL RISTORANTE BEL SIT PER LE AZIENDE Via G. Borghi,28 – Comerio (VA) Tel – Fax –
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
La reggia di Versailles
REGGIA di VERSAILLES.
Transcript della presentazione:

La reggia di Versailles La scena del potere

Palais Royal a Parigi

Il Louvre a Parigi

La reggia di Versailles a fine ‘600

La reggia di Versailles nel 700

Due immagini di Versailles

Versailles: reggia e giardini

La pianta del palazzo

La Cour Royale

Gli spazi interni alla reggia Un terzo degli spazi della reggia sono destinati al sovrano e alla rappresentanza (con evidente «spreco» di cubature). Due terzi sono destinati alla residenza di oltre 10.000 persone, per lo più nobili, letteralmente «accampate» a corte. Versailles è priva di latrine e servizi igienici. La servitù occupa i sottotetti e le cantine. Mentre i mansardati sono destinati alle stanze la letto: veri e propri dormitori collettivi destinati ai cortigiani.

La reggia vista dai giardini

La scala degli Ambasciatori

La scala degli Ambasciatori

Le camere: elementi teatrali Le camere non sono concepite per essere abitate, ma per essere ammirate dagli ospiti che si recano in visita al sovrano. Non sono, quindi, funzionali alla vita quotidiana dei suoi abitanti (che non le abitano), ma disposte «ad effetto». Sono i cosiddetti «appartamenti di parata».

Suite di camere

Salone della Guerra

Galleria delle battaglie

Salone della pace

Galleria degli specchi

Galleria degli specchi

Sala di Apollo

Sala di Ercole

Sala di Marte

Sala di Marte

Sala di Venere

Camera da letto del re

Camera da letto del re

Camera da letto della regina

Salone delle Guardie della Regina

Camera degli ambasciatori

La vita a Versailles Il Re stabilì regole d'etichetta rigorose e complesse, che trasformavano tutti i suoi atti, anche i più quotidiani, in un cerimoniale quasi sacro. L'inizio e la fine della giornata erano scanditi dal Grand e Petit Lever (il risveglio) e dal Grand e Petit Coucher (il sonno) del Re e della Regina, ai quali i cortigiani erano ammessi in modo selettivo: i privilegiati avevano l'onore di assistere il Re, dietro la balaustra che separava il letto reale dal resto della stanza, presentandogli un capo di abbigliamento. Tutte le circostanze della vita erano formalizzate e regolate, dalla nascita dei principi - che avveniva in pubblico, ad evitare ogni contestazione circa la loro legittimità - all'omaggio al re, che avveniva secondo costumi immutabili. Ugualmente solenni erano i rapporti con il Re delle persone ammesse alla sua presenza, che si trattasse di ricevere gli ambasciatori, della presentazione di gentiluomini o di dame titolate, o di accogliere auguri e felicitazioni.

La vita a Versailles Per interrompere questo protocollo, Luigi XIV istituì i «Jours d’Appartement»: tre volte a settimana, dalle 19 alle 22, i cortigiani erano ammessi nell'appartamento reale (il Grand Appartement); là erano preparati buffet, tavolini da gioco, musica e si poteva danzare. Il Re passeggiava per i saloni informalmente, senza che i signori e le dame invitati dovessero scomodarsi per salutarlo. Essere ammessi a queste serate era evidentemente un grande onore, che i cortigiani si disputavano. Nello stesso spirito, Luigi XIV volle riservarsi i Petits appartements, uno spazio dedicato alla vita più privata, il cui accesso era limitato alla famiglia o ai compagni di caccia, che il Re tratteneva volentieri a pranzo.