Convegno Annuale AISIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Informativo per la Sanità
Advertisements

Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Progetto Sperimentale Home Care
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
LE PRESCRIZIONI INDOTTE
Azienda Sanitaria Locale n. 4 Chiavarese
La lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000.
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer Milano, 21 Giugno 2007Massimiliano Mancini Il nuovo ruolo dell'informatica in sanità La testimonianza dell'Azienda.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Laurea in Ingegneria Gestionale ANALISI DELLA GESTIONE DELLA TAC IN UNITÀ COMPLESSA DI RADIOLOGIA:
Esempio di Sistema Informativo integrato Le Aziende Sanitarie
Stato dell’arte di AMPERE
Gestione laboratorio analisi cliniche
Agenda digitale: ICT per la crescita
Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità Convegno Annuale AISIS.
Agenda Contesto di riferimento Obiettivi progettuali e benefici attesi
U.O.C.di Cardiologia e UTIC
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
diario della salute dott. Domenico De Felice
Il progetto Tessera Sanitaria
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
“Gestione documentale nell’ospedale”
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Convegno Annuale AISIS Limpatto.
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Aggiornamenti – Certificati Inps
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
La ricetta dematerializzata
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
eEurope 2005 a che punto siamo nell’eHealth? Dott. Giancarlo Ruscitti
il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Information Copyright © InfoCert InfoCert S.p.A. 1 Infrastruttura open per la sanità digitale Ambienti Digitali – Digital Identity Trapani 11 settembre.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
SOLE – Consenso centralizzato Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Investire in salute Le Nuove Tecnologie Biomediche del Nuovo Ospedale di Biella Biella, 25/09/2014 Nuovo Ospedale - Sala Conferenze.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
REGIONE SICILIA - ASSESSORATO DELLA SALUTE
Transcript della presentazione:

Convegno Annuale AISIS Valutazione del Valore derivante dall’utilizzo di ICT in Sanità: indicazioni per un modello sostenibile Firenze, 15 novembre 2013 Hilton Hotel Gruppo di lavoro n° 2 : 20013

Modello di informatizzazione del percorso ambulatoriale Cartella ambulatoriale multidisciplinare e prescrizione elettronica (NRE) : l'esperienza del Policlinico S.Orsola Malpighi Modello di informatizzazione del percorso ambulatoriale Dr.ssa Valeria Mignatti – valeria.mignatti@aosp.bo.it Direzione Tecnologie e Sistemi Informatici Policlinico S. Orsola Malpighi

Nel 2011 è stato analizzato il processo di prenotazione,accettazione ,erogazione e validazione delle prestazioni al momento esistente presso l’Azienda Ospedaliera S.Orsola Malpighi. È stata proposto per il suddetto processo un nuovo modello con l’obiettivo di razionalizzare il percorso del paziente e ottimizzare i flussi informativi.

Gli obiettivi della soluzione proposta sono stati i seguenti Ottimizzazione e razionalizzazione del percorso del paziente Gestione snella e affidabile delle informazioni relative alle prestazioni effettivamente erogate Eliminazione della fase di validazione delle prestazioni erogate Diminuzione significativa della movimentazione di documentazione cartacee

Quindi avere due universi separati ma comunicanti Soluzione proposta La soluzione proposta si basa sull’idea di separare le funzionalità legate al mondo amministrativo da quelle di carattere prettamente clinico. Quindi avere due universi separati ma comunicanti Prenotazione/accettazione/Incasso/gestione erogato Prescrizione/refertazione/erogazione della prestazione

descrizione delle attività dello scenario da implementare : 1 Inizio Percorso: il MMG o PLS prescrive una prestazione di primo livello 2 La prescrizione in formato SOLE viene depositata sul Repository delle Prescrizioni 3 In fase di prenotazione un sistema prenotatore (ISES) recupera integralmente la prescrizione dal Repository SOLE 4 Viene fissato l’appuntamento su ISES, corredato dei dati amministrativi legati all’accesso, e prodotta l’eventuale distinta di pagamento ticket 5 In fase di pagamento il sistema utilizzato interroga ISES e a fine operazione vi registra l’avvenuto incasso 6 All’arrivo in struttura un sistema automatizzato permette il check-in (registrazione dell’arrivo del paziente) 7 Il sistema ISES notifica in tempo reale all’ambulatorio le variazioni ai piani di lavoro giornalieri indotti dalla fase di prenotazione (nuovi appuntamenti, cambi, disdette) 8 Il sistema ISES notifica all’ambulatorio l’avvenuto check-in del paziente, che entra nello stato di “pronto per essere chiamato” 9 Il professionista dell’AOSP decide di proseguire l’iter diagnostico, prescrivendo prestazioni di 2° livello; le prescrizioni (in formato SOLE) vengono depositate sul Repository 10 L’utente, con la ricetta prescritta dal medico ospedaliero, può rivolgersi ai canonici sistemi di prenotazione, ripercorrendo l’iter standard.

ePrescription

ePrescription Servizio centralizzato per la gestione delle prescrizioni per ambulatorio specialistico e dimissione da reparto Funzionalità Selezione farmaci e prestazioni Stampa ricetta rossa (controlli branche, esenzioni ecc.) Gestione numerazione ricette-specialista Storicizzazione ricette prescritte Integrazioni Nomenclatore Specialistico Prontuario Farmaceutico (Ministeriale, Regionale, Aziendale) ePrescription: invio automatico al SAR/SAC Invocazione via URL da applicativi terzi (ADT/Cartelle/portali) 12

Dematerializzazione DM 2 Novembre 2011 DGR ER 930/2013 Le prescrizioni verranno dematerializzate: “sparisce la ricetta rossa” (salvo poche eccezioni) Le prescrizioni elettroniche saranno identificate da NRE (Numero Ricetta Elettronica) e da un codice di autenticazione rilasciato da un sistema centrale al momento della creazione di una nuova prescrizione Una prescrizione nasce dematerializzata, non può diventarlo Si ha una inversione di ruolo tra carta e rappresentazione elettronica della ricetta: farà fede il dato elettronico, il promemoria cartaceo serve solo per il recupero della prescrizione Decreto crescita 2.0 (Ottobre 2012) dà i tempi di attuazione: 60% 2013, 80% 2014, 90% 2015

La ricetta rossa rimane per gli “stupefacenti” e “psicofarmaci” (Decreto Min Salute10 Marzo 2006) A regime la rendicontazione dell’erogato coinciderà con l’invio dello stato di erogato delle prescrizioni dematerializzate, che dovrà avvenire in tempo (quasi) reale: si crea quindi una stretta corrispondenza tra quanto prescritto e quanto erogato

Quali attori coinvolge la dematerializzazione Prescrittore (MMG/PLS – Specialista aziendale) Prenotatore (CUP – Accettazione diretta) Erogatore (Azienda – Farmacia) Sistema di Accoglienza Regionale (SAR) Sistema di Accoglienza Centrale (SAC)

Relazione tra attori e sistemi Farmacie Azienda (*) (*) CUP Accettazioni Specialisti (prescrittori) Specialisti (erogatori) SAC SAR SOLE Azienda MMG/PLS SOLE Az. SOLE Az. Privati accreditati

SAR (Servizio di Accoglienza Regionale) : SOLE aziendale: Gestisce lotti NRE Verifica/gestisce prescrizioni dell’azienda: appone codice NRE alle informazioni inviate dal prescrittore a SOLE per comporre la prescrizione. Si interfaccia con il SAR Genera il promemoria SAR (Servizio di Accoglienza Regionale) : Contiene l’indice di tutte le prescrizioni RER Gestisce colloquio con il SAC (conversione da tracciato SOLE a tracciato MEF) Gestisce l’interoperabilità tra le aziende SAC (Servizio di Accoglienza Centrale): E’ il sistema centrale del MEF (gestito da SOGEI) Contiene tutte le prescrizioni emesse sul territorio italiano Rilascia il codice di autenticazione al momento della creazione di una nuova prescrizione

Percorsi Prescrittivi SOLE prescrizione prescrizione MMG/PLS + NRE + Codice Autenticazione Specialista Aziendale Specialistica Farmaceutica

SOLE NRE Codice Autenticazione

SOLE CUP Accettazione Diretta LIS RIS AMB … Prescrizioni Aggiuntive Invio appuntamento Recupero Recupero Blocco Prescrizioni Aggiuntive Invio erogato dematerializzato CUP Accettazione Diretta Piano di lavoro Erogatori LIS RIS AMB … Piano di lavoro Invio erogato ASA

Cartella Ambulatoriale eVisit Cartella Ambulatoriale

eRIS/eVisit: architettura e componenti

eRIS/eVisit web client HIS CUP-Reparti dicom modalities RDBMS/XML DWare Archive SQL-Xquery Dicom worklist & store Dicom Archive eRIS/eVisit Application Server Ihe-hl7 XDS Registry Hl7-DicomWado IHE Wado XDS Repository Non dicom modalities Dicom worklist & store HTTPS Dicom query-retrieve RGB Drgb proprietary eRIS/eVisit web client Image&Signal Acquisition Dicom worklist client 23 23

Unico strumento di refertazione/visita per tutte le specialità Elevate possibilità di specializzazione e strutturazione dei dati clinico-diagnostici Personalizzazione a configuration time (unico eseguibile per tutte le specialità) Forte integrazione con i dispositivi diagnostici Ampio spettro di dispositivi, segnali e standard (immagini, tracciati, dati clinici) Acquisizione/sincronizzazione automatica dati clinici strutturati Architettura per large scale deployement, grande attenzione all’ergonomia Architettura web nativa (J2EE) Strumenti di sviluppo RIA - Rich Internet Application (Adobe Flex) Concepita come componente di Sistema Informativo Clinico Flussi: integrazioni standard certificate IHE Informazioni: condivisione informazioni con i reparti Orientata all’attività scientifica ed epidemiologica Supporto ai trial, supporto all’analisi statistica Certificazione Medical Device (CE 93/42, ISO 13485 MD, IEC 62304 sw for MD) 24 24

eVisit: funzionalità client RIA 25 25

eVisit: funzionalità client RIA 26 26

eVisit: specializzazione Form Designer Interattivo Multimediale Copy&paste immagini Grafici anatomici annotabili Potente linguaggio di script Oggetti ad hoc (es. bull eye, diario) Firma digitale Classificazione Gestione dizionari Classificazione delle informazioni cliniche Query by Example Indicizzazione (google like + struttura) Ricerca libera e “by example” Ricerca cross-form Il Form Manager Generatore di cartelle specialistiche per ambulatorio e reparto 27 27

eVisit: specializzazione e flessibilità 28

eVisit: integrazione misure e dati da diagnostiche 1,2 f(x,y,z) Da configurazione form Importazione da Dicom Strutturato o CDA2 CDA2 – DSR ------ ---- ------- Mapping Form <-> dicom/cda2 da configurazione form eVisit: integrazione misure e dati da diagnostiche 29 29

eVisit: specializzazioni Radiologia Numerose form strutturate in radiologia/emodinamica Cardiologia Ecocardiografia (varie specializzazioni) Emodinamica Elettrofisiologia/pace maker Prove da sforzo ECG/Holter/Telemetria Gastroenterologia Varie form specialistiche Integrazione con endoscopi Ginecologia e Ostetricia Cartella ostetrica integrata con ecografi Cartella ginecologica 30 30