I CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE Calabria e Basilicata – Campania – Puglia – Sardegna - Sicilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
CANTIERI PER LINCLUSIONE SOCIALE Restituzione risultati 13 novembre 2007.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La mediazione interculturale nei servizi comunali
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Interventi di prevenzione
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Obiettivi e azioni realizzate per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne e ragazze Silvia Bassanini, Coordinatrice progetto Quello che le donne.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
La Bottega del Possibile Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
“Progetto Adolescenti”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Benevento Le politiche sociali della città di Benevento Giuria Popolare e Cives In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
PRONTI BOLOGNA 01 DICEMBRE 2015 GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTI E BUONA GIORNATA.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Piano Sociale di Zona ( ) LA CONCERTAZIONE a cura dell’Ufficio di Piano in collaborazione con il Gruppo di Assistenza Tecnica dell’Agenzia per.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

I CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE Calabria e Basilicata – Campania – Puglia – Sardegna - Sicilia

I Cantieri di Innovazione Sociale Obiettivi - Attivazione in azioni sul campo dei volontari formati - Crescita dei volontari e animazione delle associazioni - Riattivazione dei processi di comunità - Ideazione di soluzioni possibili per un nuovo welfare

I Cantieri di Innovazione Sociale Aree d’intervento - Giovani: 6 progetti - Migranti: 3 progetti - Salute di prossimità/minori: 6 progetti - Salute di prossimità/anziani: 3 progetti - Salute di prossimità/povertà: 2 progetti - Povertà: 1 progetto - Povertà/donne: 1 progetto - Povertà/giovani: 1 progetto

giovani minori salute di prossimità nuove povertà migranti

G I O V A N I RegioneCoordinamentoMisericordia/eTitolo progettoDescrizione sintetica CampaniaNapoliSan Giuseppe VesuvianoA scuola sicuri Interventi nelle scuole: formazione in protezione civile, educazione civica e primo soccorso. CampaniaBeneventoTorrecuso#Vogliodonareunsensoallamiavita Promuovere una cultura attiva del volontariato nei giovani avvicinandoli al mondo delle Misericordie, partendo dalle origini, dalle opere di Misericordia. CampaniaSalerno Vallo della Lucania Ascea Palinuro Pisciotta Volontariato. Come costruire un nuovo valore Interventi per stimolare i giovani a so-stare in Misericordia oltre il servizio civile o il fascino delle sirene. SardegnaCagliariCagliari S.EliaDroghiamoci di Libert à ! Interventi volti a prevenire il disagio giovanile. SiciliaSiracusaAugustaScuola SICURA 2016 In collaborazione con un istituto superiore corsi formativi di primo soccorso e non solo per prevenzione incidenti e disagio. SiciliaMessina Monforte S.Giorgio San Piero Patti Nuovi ribelli … diventiamo Confratelli Iniziative volte a sensibilizzare giovani e giovanissimi sul valore del volontariato.

M I G R A N T I RegioneCoordinamentoMisericordia/eTitolo progettoDescrizione sintetica Calabria e Basilicata Reggio Calabria Catanzaro Lamezia TermeL'ascolto che cammina Attivazione percorsi di sensibilizzazione e prevenzione di nuovi fattori di rischio: sportello informativo, nuove collaborazioni. PugliaOtranto Terre di Confine Potenziare rete accoglienza dei migranti che arrivano al centro e si fermano a Otranto. Utilizzo terre incolte. SiciliaAgrigentoSiculianaIl Ponte Culturale Organizzazione di momenti di integrazione nei diversi contesti e in rete con alcune realt à pubbliche e private.

SALUTE DI PROSSIMITA’/MINORI RegioneCoordinamentoMisericordia/eTitolo ProgettoDescrizione sintetica CampaniaSalerno Castel San Giorgio Siano Salerno Mercato San Severino Nocera Inferiore Cava de' Tirreni #ImpariamoadAmare Campagna di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del bullismo. Calabria e Basilicata Ruvo del MonteL'ospedale ti sorride Attivit à per bambini affetti da patologie emato-oncologiche nel reparto pediatrico ospedale di Potenza. Costituzione nuova Misericordia a Potenza. PugliaBariMolfettaInsieme per crescere Supporto a bambini e ragazzi disabili in orario extrascolastico e apertura sportello sostegno alle famiglie. PugliaBariMonopoliLa mutina (h) parlante Sostegno strutturato a scuola per bambini e ragazzi affetti da autismo in momenti non coperti da insegnanti di sostegno. SiciliaSiracusaAugustaS.O.S Codice Sorriso Attivit à ludiche e sportive per migliorare socializzazione e integrazione di bambini e ragazzi disabili. SiciliaEnna La nuvola silenziosa Intrattenimento pomeridiano strutturato e stimolante per bambini e ragazzi affetti da autismo.

SALUTE DI PROSSIMITA’/ANZIANI RegioneCoordinamentoMisericordia/eTitolo ProgettoDescrizione sintetica Calabria e Basilicata Cosenza San Marco Argentano Scala Coeli #conVoi Servizi a domicilio, attivit à di intrattenimento, accompagnamento anziani e disabili. SardegnaCagliariAsseminiPrendiamoli per mano Interventi di supporto, compagnia, attivit à ricreative e di socializzazioneper anziani soli. SardegnaSassariVillanova MonteleoneIncontriAmoci per … Interventi di supporto per anziani soli.

SALUTE DI PROSSIMITA’/POVERTA’ RegioneCoordinamentoMisericordia/eTitolo ProgettoDescrizione sintetica Puglia Barletta Andria Trani AndriaNoi per voi Poliambulatorio solidale a prezzi calmierati o gratis per visite specialistiche non abbienti. SiciliaCataniaS. Maria di OgninaLa barca di Ulisse Supporto a persone in difficolt à economiche per visite mediche specialistiche: creazione di uno "sportello sanitario" accessibile a tutti.

POVERTA’ RegioneCoordinamentoMisericordia/eTitolo Progetto Descrizione sintetica SiciliaPalermoMarineoPOVERTA' : NERO = LIBERTA' : ARCOBALENO Aggredire la povert à su pi ù fronti, offrendo aiuti materiali e sostegno emotivo. POVERTA’/DONNE CampaniaAvellino Montoro Dallo stalking al femminicidio Apertura sportello di ascolto e sostegno donne vittime di violenza. POVERTA’/GIOVANI Calabria e Basilicata Crotone Isola di Capo Rizzuto Cirò Marina Giovani in azione Incentivare la partecipazione dei giovani alle attivit à di volontariato coinvolgendoli in progetti rivolti agli indigenti.