4.6.03 MmP 05.03 © P. Forster & B. Buser1 / 7 Applicazioni e preparazioni di rimedi Indice FTP 4.5 Indice FTP 4.5 Tabella applicazioni Tabella applicazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
I PRODOTTI COSMETICI Forme chimico fisiche dei prodotti cosmetici Prodotti liquidi (soluzioni) Prodotti semiliquidi (linimenti, emulsioni fluide) Prodotti.
Le Sfrappole.
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
La reazione di saponificazione
DI QUESTA PRESENTAZIONE
Ricette Molecolari A cura del Prof. Paolo Miccolis
(Si identificano Ag+, Hg22+, Pb2+) Si esamina al gruppo seguente
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Estratti naturali di preparazione domestica
Piante medicinali Fitoterapia, stesura di ricette
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Burri lavorati (Beurres composés).
Preparazioni di Base in pasticceria.
PD © P. Forster & B. Buser1/5 Scolari PD 2.2 Scolari Disturbi scolastici e di sonno Enuresi notturna Piccole ferite e contusioni Ustioni.
Sensori cutanei e tatto
Difese infettive e solari della cute
Preparazioni galeniche
Indicazioni fitoterapiche
Corso di Materia medica Popolare
Eczemi e neurodermite • Funzionamento di allergie tipo I • Diagnosi di eczemi • Cura di eczemi e neurodermite MmP 9.5 © P. Forster & B. Buser.
Disturbi di ormoni sessuali
DN 1.2 Dolore acuto e cronico
Le salse di base L. Mirko, 05/11/2013.
A cura di Marianna Monaco A cura di Marianna Monaco.
Avere la consapevolezza di quanto la pubblicità condizioni la scelta alimentare. Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.
Una ricetta italiana! Signorina Fernandez Italiano 2 Honors.
CLASSE 3^ C 2010/2011 SCUOLA PRIMARIA “ A. MANTEGNA”
Vie respiratorie Vie respiratorie Mucosa respiratoria Tratto nasale
Avanzamento con clic del mouse
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
1a) Sciogliete mg di acido borico (PM = 61. 8; Ka = 5
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
I farmaci non sono ciliegie
Cupcakes alla Nutella By: Rayna P. & Manon S.. Ingredienti (Cupcakes) -118 Grammi di burro, del caffè, latte di burro, e cioccolato in polvere -354 Grammi.
Avanzamento con clic del mouse
Il Risotto Alla Milanese è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria Lombarda. Nel Nord d’Italia il risotto alla milanese è sicuramente il più diffuso.
Frittelle di Sant’Antonio
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Imparare a fare il gelato. Non è solo un mestiere. Imparare con gusto E’ una missione. Un gelato fatto artigianalmente, con le migliori materie prime e.
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!!
COMPOSTI POLARI O APOLARI
Secondi di carne. Vitello Costolette di vitello alla milanese.
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
SI RITORNA ALLA SCUOLA ALIMENTARE. TESTIMONIAL TARGET.
Biscotti al Cioccolato By Grace D. and Athena A..
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
Approfondire le basi della cucina
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Transcript della presentazione:

MmP © P. Forster & B. Buser1 / 7 Applicazioni e preparazioni di rimedi Indice FTP 4.5 Indice FTP 4.5 Tabella applicazioni Tabella applicazioni Abbreviazioni nelle ricette Abbreviazioni nelle ricette Formalismo di ricette Formalismo di ricette Esercizio: Lettura di ricette Esercizio: Preparazione di una emulsione Preparazione di una emulsionePreparazione di una emulsione

MmP © P. Forster & B. Buser2 / 7 FTP 4.5 Applicazioni di rimedi Applicazioni di rimedi Applicazioni di rimedi 5.1Applicazioni esterne 5.1.1Applicazioni dermiche Applicazioni allorecchio esterno Impacco su ferita Impacco umido Cataplasmi Bagni (completi) Bagni (parziali) Lavaggi Cerotti diffusori Nebulizzazioni dermiche e mucotiche Frizioni Unzioni Massaggi 5.1.2Applicazioni mucotiche Inalazioni Colliri Lavaggio dellocchio, impacchi umidi Risciacquo dellocchio Gargarismi e risciacqui Applicazioni nasali Nebulizzazioni mucotiche Risciacqui vaginali Clisteri Supposte Ovuli vaginali 5.1.3Applicazioni orali 5.2Preparazioni galeniche 5.2.1Inalterati, recenti, freschi (rec.), succhi (succ.), essiccati (sicc.; cont.) 5.2.2Polveri (pulv.), pastiglie (compr.), capsule (caps.), estratti (Extr. sicc., spiss.) 5.2.3Macerati (mac.), infusi (inf.), decotti (decoct.) 5.2.4Tinture (Tinct.), Tintura madre (UT, TM, Ø) 5.2.5Estratti (Extr. fluid.) 5.2.6Preparazioni omeopatiche (D…; … CH, …) 5.2.7Oli eterici (O.E.; Eth.; Aeth.) 5.2.8Preparazioni zuccherate, Sciroppi (Syr.;), elettuari (Elett.), marmellate, oxymel 5.2.9Preparazioni oleose (Ol.)

MmP © P. Forster & B. Buser3 / 7 Galenica: tabella: Applicazioni Applicazioni

MmP © P. Forster & B. Buser4 / 7 AbbreviazioniAbbreviazioni nelle ricette Abbreviazioni

MmP © P. Forster & B. Buser5 / 7 FormalismoFormalismo in ricette Formalismo

MmP © P. Forster & B. Buser6 / 7 Rp. Fame Peter Allium cepae rec. conc.I Butyrae40 Adeps Suinis10 f. l. a. friggere Adde Solanum tub. sat. coct. conc. 500 Cloruro di sodio NaCl 2 f. l. a. friggere D. in un piatto S. consumare caldo Locarno, 23 settembre 2002 / for Cosa significa la seguente ricetta? Esercizio: Lettura di ricette

MmP © P. Forster & B. Buser7 / 7 Preparazione di una emulsione Esercizio: Preparazione di una emulsioneemulsione Sostanze acquose e sostanze oleose non legano; la più leggera galleggia sulla più densa. La natura, e poi anche gli uomini, hanno inventato delle sostanze, che legano tutte due e quindi le amalgamano. Esempi sono il giallo dell'uovo, la panna, la lecitina (le leguminose ne sono ricche), la bile, il sapone, …… Biochimicamente le molecole di queste sostanze hanno da una parte un'affinità con sostanze oleose e dall'altra con sostanze acquose. Come ogni casalinga sa (o sapeva), la procedura per fare emulsioni non è priva di trappole. Si vede nella preparazione della maionese. Normalmente si procede così: si mescolano bene gli ingredienti acquosi in un contenitore; si mescolano bene gli ingredienti oleosi in un altro contenitore; si aggiunge l'emulgatore alla frazione acquosa e si fa sciogliere; si aggiunge la frazione oleosa a gocce, mescolando con pazienza. Se tutto è andato bene, risulta un liquido cremoso. Meglio di tutte le spiegazioni è rubare il mestiere alla Bianca, Caterina, Irma, Vienna e provarlo poi da soli. Passiamo alla pratica!