Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’infermiere di famiglia
La RETE TERRITORIALE.
Luigi Resegotti.
Il genio della porta accanto
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
Infermiere di famiglia
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
LA GESTIONE INTEGRATA DEL DIABETE MELLITO DI TIPO 2 NON COMPLICATO
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Descrizione Sintetica del progetto Valutazione dei risultati
“PARLIAMO DELLA SALUTE DEI CITTADINI ARETINI”
Salute Mentale e Cure Primarie
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
All’inizio del percorso
Promozione della salute
La Rete: come e perché dovremmo essere coordinati nel percorso assistenziale specifico Umberto Nizzoli SISDA Perugia 22 febbraio 2013.
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
La cooperazione tra medici di medicina generale
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Ricerca collaborativa europea
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
“Progetto Adolescenti”
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
CSeRMEG - Seminario di Primavera 23/4/2013
Le teoriche del nursing
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione.
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale Seminario di Primavera CSeRMEG Pegognaga, aprile 2013 LA MEDICINA GENERALE INCOMPIUTA TRA CORNICE.
Analizzare l’impatto del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sul cambiamento culturale dell’infermieristica in Italia.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
Peter Pan non abita più qui
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Transcript della presentazione:

Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor Andrea MoserPegognaga (MN), 16/04/2011 Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Perchè la professione attesa? La Medicina Generale cambia a seconda: degli scenari sociali degli scenari culturali degli scenari economici degli scenari politici Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Quale paradigma di medico? Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Cosa attendono i pazienti (1) Un medico che prepari prescrizioni e certificati? Un professionista che abbia a cuore il loro benessere oltre che la loro salute? Un medico che assecondi le richieste indotte dai media o dagli specialisti? Un amico che ci sia sempre e li aiuti nella giungla sanitaria? Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Cosa si attende la politica? (2) Gestore di percorsi Gatekeeper Primo livello Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Cosa si attende l'azienda (3) Gestione acuto? Gestione cronico? Prevenzione Screening? Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

QUALE DOMANI? Interesse prevalente cronicità e instabilità Approccio attivo Salute collettiva – interventi multilivello Accessibilità temporale ampia Continuità di cura Comunicazioni informatiche Intervento medico organizzato Medico di assistenza primaria in rete con altri medici Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Tema libero! Abbiamo chiesto a diversi colleghi di scrivere un tema libero dal titolo: la professione immaginata Raccolto gli elaborati di alcuni colleghi: Alessandro, Angelica, Chiara, Concetta, David, Diego, Federica, Luca, Tiziana Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Medicina generale come: cultura specifica e necessità di aggiornamento tra pari con riferimento culturale forte … nel gruppo: questo permette di potersi confrontare con i colleghi e restare solidali e propositivi nelle diverse iniziative......la vedo in gruppo, con colleghi di cui ho stima e fiducia e con cui magari sono anche amica per condividere dubbi ed esperienze lavorative vorrei un dipartimento di medicina generale che mi aiutasse nel perseguire l'identità professionale......farei incontri settimanali organizzati tra i medici che ci lavorano per tenersi aggiornati in modo condiviso Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Medicina generale come: bisogno di appropriarsi di un ruolo più clinico riducendo il carico burocratico...Quanto al carico di lavoro burocratico, mi sembra indispensabile (non opzionale) la presenza di una figura di supporto per la ripetizione di ricette e laccoglienza dei pazienti in studio; questo consente un lavoro molto più focalizzato alla clinica e allobbiettivo......il filtro infermieristico permette di non avere più di 12 visite programmate al giorno......magari con un ecografo, un elettrocardiografo: con la voglia di spingersi sempre un pò più avanti e di provare ad imparare a fare cose nuove... Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Medicina generale come: consapevolezza di un ruolo complesso che non si limita alla gestione dei soli aspetti clinici...poter collaborare strettamente con figure quali linfermiere, il fisioterapista, il collaboratore di studio, ecc ecc per meglio gestire le varie problematiche......non il vigile urbano che smista il traffico, ma qualcuno cui fare riferimento per la globalità della propria salute......Accanto al lavoro quotidiano mi piacerebbe fare studi epidemiologici occupandomi dell'insieme dei pazienti......Vorrei che si potessero organizzare degli incontri con i pazienti con la finalità di un percorso di educazione sanitaria... Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

La dimensione del gruppo Confronto con altri MMG / non isolamento Accettare il confronto peer to peer Perdita di autonomia decisionale e organizzativa Cambio del concetto di ingresso nella professione Possibilità collaborazione con altre figure professionali Attività di ricerca / didattica Possibilità crescita professionale Lavoro part-time Alterazione nel rapporto con il paziente Riduzione dell' ambiguità pubblico / privato? Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Quale professione attesa? Vorremmo lavorare in gruppo con altri MMG per confrontarci, crescere, condividere il lavoro; con la possibilità di apprendere dall'esperienza dei piu' maturi. Vorremmo svolgere prevalentemente attività clinica: non il medico delle patologie banali ma della gestione della complessità di ogni patologia, con la competenza e la specificità della MG Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Vorremmo un contatto diretto di collaborazione con l'ospedale per la miglior gestione dei pazienti instabili anche tramite strumenti informatici Vorremmo collaborare con IP, educatori, assistenti sociali, per la gestione a tutto tondo delle varie patologie Quale professione attesa? Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)

Sperando che l'attesa non sia troppo lunga... Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN) A volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando… [silenzio] Che sia troppo tardi, madame

Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 Noi siamo pronti! Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN) GRAZIE…