Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor Andrea MoserPegognaga (MN), 16/04/2011 Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Perchè la professione attesa? La Medicina Generale cambia a seconda: degli scenari sociali degli scenari culturali degli scenari economici degli scenari politici Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Quale paradigma di medico? Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Cosa attendono i pazienti (1) Un medico che prepari prescrizioni e certificati? Un professionista che abbia a cuore il loro benessere oltre che la loro salute? Un medico che assecondi le richieste indotte dai media o dagli specialisti? Un amico che ci sia sempre e li aiuti nella giungla sanitaria? Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Cosa si attende la politica? (2) Gestore di percorsi Gatekeeper Primo livello Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Cosa si attende l'azienda (3) Gestione acuto? Gestione cronico? Prevenzione Screening? Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
QUALE DOMANI? Interesse prevalente cronicità e instabilità Approccio attivo Salute collettiva – interventi multilivello Accessibilità temporale ampia Continuità di cura Comunicazioni informatiche Intervento medico organizzato Medico di assistenza primaria in rete con altri medici Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Tema libero! Abbiamo chiesto a diversi colleghi di scrivere un tema libero dal titolo: la professione immaginata Raccolto gli elaborati di alcuni colleghi: Alessandro, Angelica, Chiara, Concetta, David, Diego, Federica, Luca, Tiziana Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Medicina generale come: cultura specifica e necessità di aggiornamento tra pari con riferimento culturale forte … nel gruppo: questo permette di potersi confrontare con i colleghi e restare solidali e propositivi nelle diverse iniziative......la vedo in gruppo, con colleghi di cui ho stima e fiducia e con cui magari sono anche amica per condividere dubbi ed esperienze lavorative vorrei un dipartimento di medicina generale che mi aiutasse nel perseguire l'identità professionale......farei incontri settimanali organizzati tra i medici che ci lavorano per tenersi aggiornati in modo condiviso Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Medicina generale come: bisogno di appropriarsi di un ruolo più clinico riducendo il carico burocratico...Quanto al carico di lavoro burocratico, mi sembra indispensabile (non opzionale) la presenza di una figura di supporto per la ripetizione di ricette e laccoglienza dei pazienti in studio; questo consente un lavoro molto più focalizzato alla clinica e allobbiettivo......il filtro infermieristico permette di non avere più di 12 visite programmate al giorno......magari con un ecografo, un elettrocardiografo: con la voglia di spingersi sempre un pò più avanti e di provare ad imparare a fare cose nuove... Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Medicina generale come: consapevolezza di un ruolo complesso che non si limita alla gestione dei soli aspetti clinici...poter collaborare strettamente con figure quali linfermiere, il fisioterapista, il collaboratore di studio, ecc ecc per meglio gestire le varie problematiche......non il vigile urbano che smista il traffico, ma qualcuno cui fare riferimento per la globalità della propria salute......Accanto al lavoro quotidiano mi piacerebbe fare studi epidemiologici occupandomi dell'insieme dei pazienti......Vorrei che si potessero organizzare degli incontri con i pazienti con la finalità di un percorso di educazione sanitaria... Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
La dimensione del gruppo Confronto con altri MMG / non isolamento Accettare il confronto peer to peer Perdita di autonomia decisionale e organizzativa Cambio del concetto di ingresso nella professione Possibilità collaborazione con altre figure professionali Attività di ricerca / didattica Possibilità crescita professionale Lavoro part-time Alterazione nel rapporto con il paziente Riduzione dell' ambiguità pubblico / privato? Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Quale professione attesa? Vorremmo lavorare in gruppo con altri MMG per confrontarci, crescere, condividere il lavoro; con la possibilità di apprendere dall'esperienza dei piu' maturi. Vorremmo svolgere prevalentemente attività clinica: non il medico delle patologie banali ma della gestione della complessità di ogni patologia, con la competenza e la specificità della MG Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Vorremmo un contatto diretto di collaborazione con l'ospedale per la miglior gestione dei pazienti instabili anche tramite strumenti informatici Vorremmo collaborare con IP, educatori, assistenti sociali, per la gestione a tutto tondo delle varie patologie Quale professione attesa? Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN)
Sperando che l'attesa non sia troppo lunga... Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN) A volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando… [silenzio] Che sia troppo tardi, madame
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 Noi siamo pronti! Gioventù e maturità della Medicina Generale Seminario di primavera CseRMEG 2011 – Pegognaga (MN) GRAZIE…