MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 13 L’accoglienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
ORGANIGRAMMA DI UN ALBERGO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 4°AMERCURIO. CIGNI DAVID – UFFICIO PERSONALE TURSUNOVIC ERVIN – RICEVIMENTO.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
Telematizzazione delle Accise
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto d’albergo
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI
la maincourante a mano come allenare il cervello con
Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza.
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
ARGONEXT Accesso Docente
Manuale Autoistruzione
A cura del VdS Domenico TROIANI Istruttore Nazionale C.R.I.di P.C.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
La gestione assistenza
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Il portale myTNTPoint Settembre 2012.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
LE ATTIVITÀ DEL CICLO CLIENTE
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
4. Check-out e post check-out
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
MODULO 5. L’area notte Lezione Le camere.
Citi&Automobile Club dItalia CITI ACI VISA CARD LA RICHIESTA DELLA CARTA.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
La struttura e l’organizzazione
Il check-out La partenza del cliente
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
La DOMANDA DI AFFILIAZIONE a. LA DOMANDA DI AFFILIAZIONE E’ il documento che il Presidente del circolo, in qualità di rappresentante legale di esso, presenta.
Corso Formazione neo assunti
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
1-ISCRIZIONE 2 – PAGAMENTO – 3 DATI per ESPATRIO 1. Compilazione e Stampa della scheda d’iscrizione online 2. Pagamento dell’acconto. 3. Compilazione online.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Uso: Riservato Aziendale Hr Administration - Operation Dipendenti Maggio 2014 WAS – Rimborsi spese per servizio non collegate a trasferte.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
La struttura e l’organizzazione
Il momento della partenza
Il momento dell’accoglienza in hotel
Padova, 17 novembre
Il soggiorno del cliente
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
Il check out (fase post)
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Fase di check-out La contabilità d’albergo Copyright © 2015 Clitt
Transcript della presentazione:

MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 13 L’accoglienza

1/3 Accogliere un cliente individuale Procedura per cliente prenotato Controllare nella lista degli arrivi Verificare gli estremi della prenotazione Richiedere i documenti d’identità Far firmare la scheda di notificazione Richiedere l’eventuale voucher Consegnare la chiave / codificare la key card e consegnarla con la welcome card Chiamare il facchino e far accompagnare in camera Spiegare come raggiungere la camera Comunicare ai reparti la presenza del nuovo ospite Procedura per cliente non prenotato (walk-in) Verificare la disponibilità Proporre in modo chiaro ed esauriente sistemazione e condizioni In caso di accettazione, procedere come per cliente prenotato

Procedura Controllare la rooming list Consegnare le chiavi 2/3 Accogliere un gruppo Procedura Controllare la rooming list Richiedere al capogruppo: - documento d’identità - firma sulla scheda di notificazione - dati dei componenti del gruppo (lista per la P.S.) - voucher Consegnare le chiavi Concordare orari pasti, sveglie ecc. Far sistemare il gruppo nelle stanze Comunicare ai reparti la presenza dei nuovi ospiti Procedere con la registrazione

3/3 Inconvenienti al check-in I casi più comuni La camera non è ancora pronta La camera non è disponibile per overbooking Il cliente chiede di cambiare la camera

MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 14 La scheda di notificazione

1/3 Registrazione dei dati personali (1) La scheda di notificazione Modulo per la registrazione dei dati personali dei clienti alloggiati, da consegnare all’autorità di P.S. locale per attestare l’identità degli ospiti La compilazione A sinistra: - data di arrivo - dati del cliente / capofamiglia / capogruppo - firma del dichiarante A destra: - estremi del documento - eventuali dati dei familiari - parte riservata alla P.S. In basso: - autorizzazione al trattamento dati

2/3 Registrazione dei dati personali (2) Obblighi dell’addetto al ricevimento Richiedere la presentazione di valido documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto, patente di guida, tessera ministeriale) Richiedere la firma dell’ospite a convalida dei dati riportati Inviare all’autorità di P.S. (o al Comune) entro 24 ore dall’arrivo del cliente Conservare una copia in albergo (per un anno) Casi particolari - Cliente senza documento: far alloggiare dando immediata comunicazione all’autorità di P.S. - nuclei familiari: registrazione del capofamiglia, indicazione dati degli altri componenti - gruppi: registrazione del capogruppo, indicazione dati degli altri componenti (elenco allegato)

3/3 La tutela della privacy Modulo di consenso per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali Inserito all’interno della scheda di notificazione La firma del cliente è necessaria per: - comunicare a terzi dati sul suo soggiorno (al fine esclusivo di poter ricevere oggetti, messaggi e telefonate a lui indirizzati) - aggiungere il suo nominativo nell’archivio clienti - inviare corrispondenza al suo domicilio privato

MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 15 Le registrazioni di check-in

1/2 Registrare arrivi e partenze Regole operative Tenere aggiornato il registro arrivi-partenze Compilare e consegnare le liste arrivi-partenze per la sala ristorante e per il reparto piani Al check-in, oltre alle registrazioni di legge: - evidenziare il nominativo del cliente sul registro arrivi-partenze - aggiornare l’elenco alfabetico clienti - intestare il conto

Definizione Caratteristiche 2/2 Il modello ISTAT C/59 Definizione Modulo di rilevazione del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi Caratteristiche Compilazione obbligatoria per legge Arrivi e partenze suddivisi in: clienti stranieri (per nazionalità) e italiani (per provincia) In duplice copia: - una per l’albergo - una da consegnare a APT, IAT o ufficio turistico comunale Compilazione a fine giornata, consegna quotidiana o periodica Dati rielaborati dall’ente turistico locale nella Tavola di spoglio A, quindi inviati all’ISTAT

MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 16 Live-in: la sicurezza

1/2 Protezione e sicurezza del cliente L’albergatore è responsabile dell’incolumità del cliente Regole di condotta dell’addetto al F.O. Impedire l’accesso a persone indesiderate o sospette Consentire l’accesso alle camere solo dopo registrazione Vigilare accuratamente sulle chiavi

L’albergatore è responsabile dei beni del cliente 2/2 La custodia di valori L’albergatore è responsabile dei beni del cliente Servizio di custodia al F.O. Valori riposti in una busta e conservati in cassette di sicurezza Rilascio di ricevuta al cliente (da aggiornare) Casseforti individuali Nelle camere degli alberghi di livello medio-alto Chiave in possesso del cliente / codice impostato dal cliente

MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 17 Live-in: l’assistenza

1/2 I servizi di assistenza (1) Posta e messaggi Ricezione posta per cliente alloggiato, non ancora arrivato o già partito Spedizione posta Ricezione messaggi telefonici Ricezione messaggi verbali Commissioni Pagamento mediante fondo cassa Annotazione su scheda “esborsi del portiere” Rimborso senza maggiorazioni

2/2 I servizi di assistenza (2) Sveglia Annotazione su libro sveglie / programmazione centralino Informazioni Relative alla struttura, ai servizi interni e a quelli offerti dalla località Cambio valuta estera Necessaria autorizzazione ministeriale Obbligo affissione listino cambi Registrazione operazioni su ricevuta di negoziazione e libro cambi Funzione svolta dalla cassa

MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 18 Operazioni di back-office

1/3 Servizi e consumazioni extra Bar Cantina Ristorante Lavanderia Intrattenimento e strutture sportive Procedure di addebito In via manuale: buoni di servizio trasmessi al back-office, importi registrati su scheda conto e giornale d’albergo In via informatizzata: addebito automatico sul conto cliente

Elementi Il conto dei gruppi 2/3 La scheda conto Elementi Intestazione: nome cliente, numero camera, numero persone Righe: natura e qualità delle prestazioni (trattamento, ristorante, extra) Colonne: giorni, subtotale e totale Il conto dei gruppi Intestato al capogruppo / sospeso all’agenzia Addebiti extra su conti intestati a ogni componente (in assenza di contratto tutto incluso)

3/3 Il report delle presenze Definizione Scheda riepilogativa delle presenze previste in albergo nel corso della settimana (compilata sulla base delle prenotazioni) Funzioni Per la sala e la cucina: coordinamento personale, operazioni di acquisto / scarico merce ecc. Per la direzione: previsione occupazione camere, arrivi e partenze, ricavi giornalieri

MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 19 La contabilità clienti

1/2 La maincourante (giornale d’albergo) Definizione Registro in cui vengono annotati giorno per giorno tutti i consumi dei clienti (a cura della segreteria contabilità) e i ricavi dei vari reparti Struttura 3 aree principali: - prime colonne trattamento - parte centrale extra per reparto - parte finale chiusura contabile Lettura In orizzontale: consumazioni giornaliere per cliente In verticale: ricavi gironalieri per reparto

2/2 La chiusura giornaliera e la quadratura Operazioni da effettuare Per la chiusura contabile: - reparti calcolo del totale giornaliero - clienti calcolo del totale giornaliero, del totale a tutt’oggi, del totale da riportare il giorno successivo (o incassato) Per la quadratura: - calcolo del totale di tutti i reparti - calcolo del totale di tutti i clienti (DEVONO CORRISPONDERE!)