Presidio IIS “Pacioli-Grimaldi” di Catanzaro Lido

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Una telefonata d’affari.
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE
Comenius Project Food for thought.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Docenti tutor: Marilena Deiana Laura Giugnini Luisa Milia
SCUOLA DELL’INFANZIA AGAZZI PROGETTO DI LINGUA INGLESE
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Esperienza di Cooperative learning INGLESE
Emma Project INCONTRO 4.
CANZONI, POESIE, FILASTROCCHE
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Il rispetto dell’integrità testuale e delle intenzioni dell’autore
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Progettazione del modulo CLIL
Hi! What period is it?. What is the UK made up of?
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
LAVORO SULL’ESTETICA DELL’AMICIZIA. REALIZZATO DAL GRUPPO FENICE.
You’ve got a friend in me!
Wind power Energia eolica
Come Together is the song that opens the album Abbey Road Beatles, released in September Despite being signed as usual by Lennon / McCartney, is.
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
il verbo “PIACERE” In italiano piacere significa “to be pleasing”
I Want To Hold Your Hand Beatles.
" Il web/blended learning per guidare gli studenti verso un processo metacognitivo. Strategie d'apprendimento e progetto SAV". Prof.ssa Rosemonde Gurtner.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Talking about yourself
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
I VERBI MODALI.
GLI INTERROGATIVI.
Oggi è lunedì il sei maggio!
Corso di lingua inglese a cura della Prof.ssa Luisa PONTILLO
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
Ripasso: Numeri zero uno 2 due 3 tre 4 quattro 5 cinque 6 sei 7
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PRESENT CONTINUOUS.
IL CONDIZIONALE.
QUESTION TAGS.
PHRASAL VERBS.
PRESENT PERFECT.
Fare Adesso - La Salute (page 9)La Salute Cosa hai? – Look at the picture and write the illness that each person is feeling on the handout provided. Oggi.
Discover the USA. What do you know about the USA? Would you like to know more? Do you know how the USA flag is called? What do the 50 stars and the 13.
Simple Sentences in Italian
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
CHIEDERE INDICAZIONI E DARE INDICAZIONI PREPOSIZIONI DI LUOGO
PRESENT SIMPLE.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Può aiutarmi? * Can you help me? Un museoUn albergoUn ristorante Un ufficio postaleUn cinemaUn bar / un caffè Una farmacia Una piazza.
Lezione n° 14 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
un laboratorio di storytelling
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
LE INDICAZIONI. CHIEDERE INFORMAZIONI E INDICAZIONI : ASKING FOR INFORMATION & DIRECTIONS.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
WRITING – EXERCISE TYPES
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
Transcript della presentazione:

Presidio IIS “Pacioli-Grimaldi” di Catanzaro Lido Corso Pon “ Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue” Presidio IIS “Pacioli-Grimaldi” di Catanzaro Lido ANNO SCOLASTICO 2010-2011 Lavoro collaborativo delle corsiste : Amalia Caruso docente di inglese presso Istituto Tecnico Commerciale “ V. De Fazio “ di Lamezia Terme” Concetta Todarello docente di inglese presso il Liceo Scientifico “ G.Galilei Lamezia Terme” tutor : prof. Augusto Peppino Leone

«SINGING AND GETTING AROUND» Si è pensato di svolgere una Unità didattica sulle «directions» utilizzando in modo intensivo le attività di ascolto. Per rendere più motivante l’UD si è scelto di iniziare con una canzone ritmata ed accattivante per i ragazzi così da coinvolgerli attivamente. La seconda parte appare più tradizionale nel suo svolgimento con attività di «pair work » e «role play». Lo scopo finale è quello di condurre gli alunni gradatamente dalle abilità ricettive a quelle produttive. Si è scelto di lavorare insieme sulla stessa attività che andremo a svolgere in classi parallele ma in scuole diverse per confrontare la risposta alle singole attività e poi i risultati ottenuti

MOTIVAZIONI DELLA SCELTA Constatazione ripetuta delle difficoltà degli allievi nelle attività di ascolto e dell’importanza delle stesse come punto di partenza per lo sviluppo delle competenze comunicative in LS.

RIFERIMENTO ALLA SCHEDA N. 13 “ L’ASCOLTO” Materiali di studio: L’ascolto di Maria Teresa Calzetti; Percorsi: Insegnare ad ascoltare in italiano L1 di Luisa Milia, LEND. Ascoltare e comprendere in Inglese Lingua Straniera di Maria Tereza Calzetti e Maria Pia Pieri

COLLEGAMENTO CON LA SCHEDA N° 1” SVILUPPO DELLA COMPETENZA SEMANTICO LESSICALE” Materiali di studio: Lo sviluppo della competenza semantico-lessicale- Rosanna Ducati, LEND Glossario Percorsi: Teaching and learning vocabulary- Rosanna Ducati, LEND Insegnare e apprendere il lessico in italiano L1/L2 - Paola Leone, LEND Corpora e apprendimento del lessico- RosannaDucati e Paola Leone- LEND Progetti: Viaggio e intercultura - Andreaq barabino e Tiziana Cugnatta Cibo e civiltà- Maria Daniela D’Alonzo, Alessandro giorni, Lucia Marcone, Elena Pezzi.

RELAZIONE O RIFERIMENTI ALLE ALTRE SCHEDE Partendo dalle attività di ascolto come input si è inteso sviluppare le competenze semantico/lessicali per approdare ad una migliore capacità di produzione linguistica a livello comunicativo.

CLASSE DI RIFERIMENTO, DISCIPLINE COINVOLTE E ANALISI DEI BISOGNI Il lavoro nasce dall’esigenza di proporre agli allievi delle classi PRIME della scuola secondaria secondaria superiore una proposta operativa che li portasse a migliorare la comprensione attraverso l’uso di specifiche funzioni comunicative ; infatti allievi presentavano in partenza difficoltà a comprendere messaggi orali espressi in contesti reali e faticavano di conseguenza a fornire risposte adeguate. Abbiamo ritenuto pertanto necessario guidarli all’acquisizione di tali competenze attraverso attività più intense e mirate ma anche coinvolgenti.

TIPOLOGIA DELL’ATTIVITÀ Enjoying listening Sei ore Role play Verifiche in itinere e finali Schede e griglie di vario tipo

FINALITA’/OBIETTIVI/COMPETENZE far prendere coscienza anche agli studenti che l’ascolto è un processo di costruzione e interpretazione dei significati; attivare la loro enciclopedia o conoscenza del mondo mediante processi cognitivi di predizione, anticipazione, formulazione di ipotesi;  sensibilizzarli all’ascolto come processo relazionale capace di accogliere il messaggio e il punto di vista dell’altro

PREREQUISITI: Studenti ad un livello “False Beginner or Elementary” METODI E STRATEGIE Sviluppare le quattro capacità linguistiche di base (la lingua parlata, l'ascolto, la lettura, la scrittura) con particolare enfasi posta nella sicurezza e la scioltezza della lingua parlata.   Aiutare gli studenti a comprendere il funzionamento della lingua attraverso compiti e situazioni reali. Creare l'opportunità di utilizzare attivamente la lingua attraverso lavori di coppia e di gruppo. Aiutare gli studenti a sviluppare strategie di studio della lingua appropriate al loro stile di apprendimento Insegnare agli studenti ad apprendere autonomamente, in modo tale da sfruttare tutte le situazioni per migliorare le loro capacità comunicative.

ATTIVITÀ Noi due insieme Concetta Todarello e Amalia Caruso abbiamo concordato un percorso di sperimentaqzione che, partendo dall’attività d’ascolto svolta in ambiente coinvolgente e capace di catturare l’attenzione degli alunni, sviluppasse una serie di steps atti ad accrescere la competenza semantico /lessicale che è un presupposto per l’arricchimento del vocabulary e delle capacità comunicative in determinati contesti. Titolo del lavoro sperimentale «Singing and getting around : Directions» Secondo incontro con la classe fine ottobre : attivare la loro enciclopedia o conoscenza del mondo mediante processi cognitivi di predizione, anticipazione, formulazione di ipotesi. Attività : Headway Elementary Inspiration Pre-Intermediate Matching exercise , Cloze, Fill in , Correct, Role-play, Questions and answers.

PRIMO INCONTRO CON LE CLASSI METÀ DI OTTOBRE: siamo partite come input da attività di ascolto per approdare ad una migliore capacità di produzione orale. la canzone ed il video utilizzati sono stati 69 Tootsie Roll (vedilo collegandoti a internet) seguiti da Tootsie Roll Zumba (vedilo collegandoti a internet)

SECONDO INCONTRO : DOPO LA PRIMA METÀ DI OTTOBRE Abbiamo stimolato il riascolto delle video canzoni utilizzando il metodo Cornell per prendere appunti e annotare le parole chiave e ed espressioni polirematiche; Abbiamo poi descritto delle mappe concettuali e stimolato l’attività di brain storming; Cercato di attivare la loro enciclopedia o conoscenza del mondo mediante processi cognitivi di predizione, anticipazione, formulazione di ipotesi. Ricostruzione del testo della canzone : The butterfly o Tootsie Roll

TESTO DELLA CANZONE Oh yeah, you got it, no ifs, ands,no buts about it And you over there with the long hair Keep workin that derriere, cause it ain't hard Just a brand new dance for the 1991 69 is the place to be, a yo Skee, what we came to see Cotton candy,sweet and low, let me see your tootsie roll Here we go, come on, tootsie roll, come on, tootsie roll Let me see your tootsie roll Come on, tootsie roll, just dip that tootsie roll and tootsie roll Here we go tootsie roll Just I feel a whoop comin up, a whoop comin up, I just feel a whoop comin up, a whoop comin up, Whoop, come on, whoop, come on Whoop, yeah come on come on and, Whoop whoop whoop, yeah baby Cotton candy, sweet and low Let me see that tootsie roll Come on tootsie roll, just make that tootsie roll Yeah tootsie roll, gotta go make your tootsie roll Here we go tootsie roll, just make that tootsie roll I want to see your tootsie roll, just make them tootsie roll The butterfly oo thats old Let me see that tootse roll Yeah 1994 69 boyz backed up by Quad City D.J. One time Cotten candy sweet and low let me see that tootsie roll Yeah,tootsie roll Let me see that tootsie roll Get up and roll just make that tootsie roll Cotton candy, sweet and low, let me see that tootsie roll Come on, tootsie roll, just make that tootsie roll Here we go, tootsie roll, just make that tootsie roll, Yeah,tootsie roll Let me see that tootsie roll Get up and roll just make that tootsie roll To the left, to the left, to the right, to the right To the front, to the front, to the back, to the back Now slide, slide baby slide, just slide baby slide just slide baby slide, come on come on To the left, to the left, to the right, to the right To the front, to the front, to the back, to the back Now dip baby dip, come on let's dip baby dip baby Dip baby just dip, baby dip baby dip Just Dip, Cotton Candy sweet and low let me see that tootsie roll I don't know what you've been told It ain't the butterfly it's the tootsie roll A brand new dance so, Grab a partner get on the dance floor And work them hips a little bit and do that dip a little bit

To the left, to the left, to the right, to the right To the front, to the front, to the back, to the back Now slide, slide, slide, slide Now slide, slide, slide, slide I feel a whoop comin on a whoop comin on 5, 4, 3, 2, 1 Come on whoop, whoop, whoop, whoop Come on whoop, whoop, whoop, whoop Cotton Candy sweet and low Let me see that tootsie roll I don't know what you've been told It ain't the butterfly it's the tootsie roll A brand new dance so, Grab a partner get on the dance floor 69 is the place to be, a yo Skee, what we came to see Come on flow, oh oh let's go, let me see that tootsie roll Here we go, come on, tootsie roll, come on, tootsie roll Let me see your tootsie roll Come on, tootsie roll, just dip that tootsie roll and tootsie roll Here we go tootsie roll, just tootsie roll To the left, to the left, to the right, to the right To the front, to the front, to the back, to the back Now slide, slide, slide, slide Now slide, slide, slide, slide, come on come on To the left, to the left, to the right, to the right To the front, to the front, to the back, to the back Now dip baby dip, come on let's dip baby dip Dip baby dip, just dip baby dip baby dip just dip I feel a whoop comin on, a whoop comin on, I feel a whoop comin on, a whoop comin on, Oh here we go Now whoop, whoop, whoop, whoop Come on let's, whoop, whoop Oh baby baby Just roll, just roll, just roll

TERZO E QUARTO INCONTRO CON LE CLASSI: METÀ NOVEMBRE SECONDA FASE DI LAVORO TERZO E QUARTO INCONTRO CON LE CLASSI: METÀ NOVEMBRE

Sono state presentate tutta una serie di attività per rinforzare il lessico introdotto Immagini e disegni con didascalie “pair-work” “filling in the gaps”

Places in the town

Esempi di lessico relativo alle “directions”

Giving directions-prepositions of movement Asking for directions Go down, along……Steet/road Turn left/right Take the first/second left/right Go straight on until…… Go across the road Go through the park Go past…… Go over/under…….. Asking for directions Where’s……? How do I/we get to……?

Prepositions of place and movement Completa le frasi con le preposizioni nel riquadro: We walked …………..the river. The boat sailed…………the Atlantic Ocean to the USA. To get to Britain by car you go………..the Channel Tunnel. We waited …………..the bridge because it was raining. He walked …………an amazing church but he didn’t even see it. Don’t go………that bridge. It’s dangerous! Go……….Jordan Street to the end, then turn right. They road ……….the desert on camels. Go………the Cathedral and take the next road on the left. We walked ………the forest to the river on the other side. Over Along(x2) Under Past(x2) Across(x2) Through(x2)

Gli alunni lavorano a coppie per consolidare i contenuti In pairs. Ask and answer about the location of shops and places in your town. …. using a map … Student A “Think of a place.Give your partner directions but do not say what the place is.” Student B “Listen to the directions and find out the place”

Altra attività di Pair work B

Attività di ascolto desunte da “Headway”

VERIFICA FINALE QUINTO INCONTRO CON LE CLASSI

Scheda ultima di valutazione DIRECTIONS

Read and label the places on the map. 1) A: Excuse me. Where’s the cinema? B: The cinema? OK. Take the first street on the right. Go straight on. Then take the third street on the left. It’s on the right. A: Thanks a lot. 2) A: Excuse me. How can I get to the post office? B: Go straight ahead. Take the second street on the right. Then take the first street on the left and go straight on. It’s on the left, opposite the park. A: Thank you. B: You’re welcome.

3) A: Excuse me. Where’s the library, please? B: Go straight on, cross the park and turn left. Then take the first street on the right. It’s on the right. A: Thank you. 4) A: Excuse me. How can I get to the swimming pool? B: Go straight ahead. Take the first street on the left. Then take the first street on the right after the park. Go straight on and cross the road. It’s on the left, opposite the library. B: You’re welcome. 5) A: Excuse me. Where‘s the bank, please? B: Go straight on and take the second street on the right. Then go straight on. It’s on your left, opposite the petrol station. A: Thank you very much.

Look at the map and write. 1) A: Excuse me. How can I get to the school? B: …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… 2) A: Excuse me. Where’s the bus station? 3) A: Excuse me. Where’s the petrol station, please?

CLASSE PRIMA ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “V.DE FAZIO” LAMEZIA TERME Grafico riassuntivo dei risultati della prova di «Listening 1» Livello alto: 18 ≤ risposte esatte ≤ 20 Livello più che sufficiente: 15 ≤ risposte esatte ≤ 17 Livello sufficiente: 12 ≤ risposte esatte ≤ 14 Livello insufficiente: risposte esatte ≤ 11

CLASSE PRIMA ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “V.DE FAZIO” LAMEZIA TERME Grafico riassuntivo dei risultati della prova di «Listening 2» Livello alto: 18 ≤ risposte esatte ≤ 20 Livello più che sufficiente: 15 ≤ risposte esatte ≤ 17 Livello sufficiente: 12 ≤ risposte esatte ≤ 14 Livello insufficiente: risposte esatte ≤ 11

GRAFICO CHE RIPORTA I RISULTATI DELLE DIVERSE PROVE DI “LISTENING 1” CLASSE PRIMA LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” DI LAMEZIA TERME Livello alto: 17 <=punteggio<=18 Livello medio: 15<=punteggio<=16 Livello sufficiente: 12 <=punteggio<=14 Livello insufficiente: punteggio<=11

GRAFICO CHE RIPORTA I RISULTATI DELLE DIVERSE PROVE DI “LISTENING 2” CLASSE PRIMA LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” DI LAMEZIA TERME Livello alto: 27 <=punteggio<=29 Livello medio: 23 <=punteggio<=26 Livello sufficiente: 22 <=punteggio<=17 Livello insufficiente: punteggio<=16

GRAFICO CHE RIPORTA I RISULTATI DELLE DIVERSE PROVE DI “LISTENING 3” CLASSE PRIMA LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” DI LAMEZIA TERME Livello alto: 18 <=punteggio<=20 Livello medio: 15 <=punteggio<=17 Livello sufficiente: 12 <=punteggio<=14 Livello insufficiente: punteggio<=11

GRAFICO CHE RIPORTA I RISULTATI DELLE DIVERSE PROVE DI “LISTENING 4” CLASSE PRIMA LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” DI LAMEZIA TERME Livello alto : Ben 18 alunni hanno saputo seguire le indicazioni ricevute ed identificare il luogo raggiunto. Livello medio : 4 alunni hanno seguito correttamente il percorso sulla mappa seguendo le indicazioni, ma alla fine non hanno identificato il luogo raggiunto