DIRITTI A SCUOLA 2011-2012 Le attività della Cabina di Regia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Progetto Sist ER Vademecum
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Seminario I CARE FOR YOU
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
I paradigmi dellinnovazione e limpresa sociale al sud Alcune evidenze empiriche Anna Chiara Giorio IRIS network Torino, 7 giugno 2013.
I soggetti dell'Inclusione
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Le attività della Cabina di Regia
Linea guida del consulente-formatore
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Progetto Selezione Femminile Primo allenatore: Valerio Scarinzi Secondo allenatore: Roberto Scarinzi Settore promozione: Dora Castellano Dirigente.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Recapiti docente
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
La Scuola che promuove salute
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE I risultati del progetto nel 2013 Comitato di Sorveglianza.
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia

Diritti a Scuola 2012 Finalità del progetto Sostegno ed innalzamento delle competenze di base Adozione di metodologie innovative Misure di accompagnamento Attività di monitoraggio e valutazione

Diritti a Scuola La rete dei tutor e il sostegno alle scuole Articolazione della rete Cabina di regia Tutor Finalità condivisione dei progetti e accompagnamento delle scuole raccolta di informazioni

Diritti a Scuola Condivisione dei progetti ed accompagnamento delle scuole Rafforzamento delle relazioni tra le scuole: i network Confronto delle pratiche Diffusione dei prodotti Individuazione di modelli efficaci ed innovativi di realizzazione del progetto nei diversi contesti

Diritti a Scuola Attività di monitoraggio raccolta informazioni sulle attività realizzate in funzione dellindividuazione dei punti di forza e di (eventuale) debolezza Attività di valutazione Individuazione di metodologie adeguate per lautovalutazione e la valutazione

Diritti a Scuola Azioni previste: Condivisione Costruzione di un portale Incontro collettivo con i referenti delle scuole della rete Focus Raccolta di informazioni I visita alle scuole II visita alle scuole III visita alle scuole o riunione collettiva Approfondimento qualitativo

Diritti a Scuola Costruzione portale: Accesso tutor e cabina di regia per distribuzione materiali, compilazione e trasmissione schede Accesso scuole per pubblicazione materiali prodotti dal progetto Accesso pubblico per visione materiali delle scuole

Diritti a Scuola Condivisione del progetto Incontro collettivo con i referenti delle scuole della rete Finalità: Avviare i contatti con le scuole Consentire alle scuole di entrare in relazione reciproca Raccogliere le prime informazioni necessarie per selezionare i campioni per i focus e lapprofondimento qualitativo Focus Tempistica I Incontro da realizzare entro la prima settimana di aprile Focus nella seconda metà di maggio

Diritti a Scuola Monitoraggio e valutazione Prima parte scheda Informazioni di contesto Seconda parte della scheda organizzazione didattica studenti destinatari valutazione processi decisionali relazioni con le famiglie Terza parte scheda valutazione dei risultati

Diritti a Scuola Le schede verranno compilate dai tutor sulla base delle informazioni fornite dalle scuole due visite presso le scuole + visita/riunione finale Prima parte: dirigenti e segreterie Seconda parte: discussione con tutti gli attori (dirigenti, referenti, docenti interni, docenti aggiunti) Terza parte: referenti

Diritti a Scuola Tempi I parte: entro il 30 aprile II parte: maggio III parte: entro fine giugno

Diritti a Scuola Analisi delle pratiche (Dip. Psicologia e Scienze pedagogiche e didattiche) Processo di monitoraggio qualitativo effettuato solo su un campione di Scuole DAS. Finalità: studio processi didattici DAS in situazione Obiettivi : contestualizzare, descrivere la pratica professionale in questione (eventualmente per contrasto con le altre pratiche professionali); interrogare questa pratica; abbozzare delle linee di lettura-interpretazione a partire dalla voce dei pratici.

Diritti a Scuola Preparazione di un rapporto finale, utilizzabile responsabili politici attori: scuole, tutor, …… Valutazione dellinnovazione e degli interventi (azione di sistema)