Trattamento con acido ossalico Api-Bioxal

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2011 varroa Proposte di lotta contro la varroa di ASPROMIELE
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Processo di accreditamento impianti presso il CdC
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
Lezione Quattro Lesson 4.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
I fenomeni dell’atmosfera
Tirocinio formativo a. s
Esercizio 1 Si consideri un canale via satellite della capacità di 2 Mb/s. Considerando che il tempo di propagazione attraverso un satellite geostazionario.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
LA VALUTAZIONE E L’UTILIZZO DEI TEST
LA CORRETTA GESTIONE DEL FARMACO IN APICOLTURA
Mediterraneo dx Club world meeting, Siena 28/29 Settembre 2013.
Pratiche per una apicoltura produttiva
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
Questo non è altro che il mio progetto per arrivare a creare una rendita di 3000$ al mese in 12 mesi!
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
È fornita tramite una rete di distribuzione nn contaminata da.
INTRODUZIONE ALLA PATOLOGIA APISTICA
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Autunno.
Compensi sostituto 2005 Vediamo: 55% di (79, ,53 ( solo liguria- per forfait bilanci di salute e compilazione dei libretti) X numero pazienti + 12.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Scopriamo Questi Preziosi Insetti Con L’aiuto Dello Zio Di Tommaso
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
CONTROLLO DEL VICINATO
CONTROLLO DEL VICINATO
L’invernamento degli alveari (aggiornamento ottobre 2013) Belletti PierAntonio – Giorgio Della Vedova Tecnici apistici Regione FVG Attenzione! Dopo una.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Dell’anno associativo Memorandum. GENNAIO TESSERAMENTO effettivo cioè inserimento ed invio elettronico dei dati dei propri soci raccolti nei mesi precedenti.
il punto sulla bioecologia alla luce anche dell'annata olivicola 2014
Network Officine Officinaoutlet.it [Powered by MediaToday.it]
 I primi riscontri sull’attuazione della nuova direttiva europea in Italia mettono in evidenza che la normativa comunitaria rimane ancora in larga misura.
1 Andamento meteo-climatico della stagione vegetativa 2013/2014 a confronto con quello degli ultimi 60 anni Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
WiMarche 28 luglio 091 WiMarche 28 luglio WiMarche 28 luglio 092 Agenda Chi siamo Bando Ipotesi strategiche Modelli tecnologici.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Dati di traffico 2° semestre TRASPORTO SU GOMMA.
NOI SIAMO APICOLTORI il nostro mestiere è collaborare con la TERRA per impollinarne i fiori e raccoglierne i frutti
PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEL SITO DELLA EX FORNACE GAGLIARDI
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
Le rappresentazioni grafiche delle distribuzioni.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Trend dati Cassa Edile – imprese territorio.
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Cap. Preliminare IV. Colori, stagioni, mesi, giorni.
Ottobre.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Partoanalgesia: Vivere il parto con serenità s S
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Calendario 2008 Le mie fotografie.
2010 Calendario mensile PROGRAMMA PER L’ANNO 2010 DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE, EDUCATIVE E DI RICERCA di NURSES OF EMERGENCY e dell’INTERNATIONAL EMERGENCY.
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
2010 Calendario mensile È possibile stampare questo modello e utilizzarlo come calendario a parete oppure copiare la pagina di un mese e aggiungerla a.
Calendario scolastico
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Trattamento con acido ossalico Api-Bioxal

aumento inaspettato dell’infestazione Comunicato del 2 novembre 2013 Urgente! In questi ultimi giorni di ottobre 2013 abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di apicoltori che hanno riscontrato elevata presenza di varroa e spopolamenti degli alveari. Cosa è successo? Il clima mite ha favorito saccheggi e fenomeni di reinfestazione, si precisa che in alcuni casi la reinfestazione può arrivare fino a 100 acari al giorno (IMDORF, 1992). Siamo difronte ad un problema molto serio che va a compromettere tutto il buon lavoro fatto dall’apicoltore nel controllo della varroasi. CONSIGLIAMO DI STRINGERE LA FAMIGLIA ED EFFETTUARE UN TRATTAMENTIO CON ACIDO OSSALICO (API-BIOXAL) NEI PROSSIMI GIORNI (VEDI SCHEDA DI UTILIZZO) VERIFICARE LA CONSISTENZA DELLE SCORTE, EVENTUALMENTE INTEGRARE CON CANDITO SOLO GLUCIDICO O ANCHE PROTEICO. NON ALIMENTARE CON SCIROPPO. aumento inaspettato dell’infestazione rende inefficace la lotta eseguita fino a quel momento più forte a fine stagione (saccheggi)

Favo spopolato con alcune cellette parasitizzate

Forza della famiglia a fine dicembre con reinfestazione 5000 10000 15000 20000 settembre dicembre Trattamento di Luglio-agosto Efficacia trattamento 99% 90% 80% 60% Infestazione a fine stagione > 1500 varroe Reinfestazione n di api

Effetti della reinfestazione aumento inaspettato dell’infestazione rende inefficace la lotta eseguita fino a quel momento più forte a fine stagione (saccheggi)

Rimedi: - trattamenti prolungati in presenza di covata che va a coprire un periodo superiore ai 30 gg. - trattamenti con ossalico anche in presenza di covata (settembre/ottobre) al fine di colpire le varroe in fase foretica, la covata presente va riducendosi e quindi le varroe presenti parasitizzano quasi tutte le larve. SI PRECISA CHE UN BLOCCO DI COVATA E TRATTAMENTO CON OSSALICO RISULTA INUTILE SE SUCCESSIVAMENTE SI VERIFICA REINFESTAZIONE! - Obbligatorio il trattamento in assenza di covata in tarda stagione