INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Il laboratorio (spazio web)
PIANO ISS, Presidio Territoriale della Provincia di Lodi1 Presentazione del Il Piano nazionale di formazione ISS -insegnare scienze sperimentali- si propone.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Matematica. Apprendimenti di base con e-learning
Il laboratorio di tirocinio
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Motivazioni/Obiettivi
Insegnare Scienze Sperimentali
Seminario I CARE FOR YOU
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Seminario Nazionale Europa dellIstruzione Possibili obiettivi e strategie per le reti regionali e interregionali.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Scandicci, 24/09/2009 ITIS Istituto Tecnico Industriale Statale IPSIA Istituto Professionale per lIndustria e lArtigianato.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Processi innovativi 27 novembre 2003
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Prof. Andrea Porcarelli
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Anno di Formazione docenti
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Cosa succede quando si prepara il pane?
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
PIANO Insegnare Scienze Sperimentali
Agenda di classe/sezione Come lanno scorso non abbiamo un registro predefinito, ma uno strumento che ogni classe si costruisce via via. Dopo lesperienza.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Il piano ISS Troubleshooting … Ovvero Superare le difficoltà
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IL PROGETTO DI TIROCINIO
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Dott.ssa Francesca Borzillo
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI PIANO ISS INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI ISS.“G. Minzoni” Giugliano in Campania (NA)

Scuole in rete: TUTOR: PRESIDIO NAPOLI OVEST IS “G. Minzoni” di Giugliano S.M.S. “G. Verdi” di Qualiano S.M.S. “G. Impastato” di Giugliano VII C.D. “S. Di Giacomo” di Giugliano TUTOR: Benevento Gabriella Gaudino Giovanni Tarallo Giorgio Siena Vincenzo

Tematica “Leggere l’ ambiente” Studiamo il territorio di Lago Patria (Na)

Formazione Sono stati realizzati due corsi di formazione con un totale di 28 partecipanti, scansionati in sette incontri per un totale di 28 ore ciascuno. Cinque incontri si sono svolti nel laboratorio scientifico del Presidio, due incontri, invece, sono stati dedicati ad uscite sul territorio oggetto di studio. Durante i corsi formatori e corsisti hanno operato insieme seguendo la modalità del Seminario di Dicembre 2006. Il percorso proposto afferisce alla tematica “Leggere l’ ambiente” e si propone lo studio del territorio di Lago Patria.

Incontri di formazione I° incontro: Compilazione della scheda corsista . Presentazione del progetto e delle risorse offerte dalla scuola Presidio che ospita i corsi. Presentazione della piattaforma INDIRE “apprendimenti di base” e iscrizione dei corsisti con attribuzione della password di accesso. II° Incontro: presentazione del progetto “Terra Mia” e del territorio di Lago Patria. Si parte dalla cartografia con uso di planimetrie in scala 1:2000 e 1.5000 ricavate dalla carta topografica 1:25000 dell’IGM e di semplici strumenti di lettura dati dalle carte (curvimetro). Uso del software applicativo Google-earth

Incontri di formazione

Incontri di formazione III° incontro: uscita sul territorio con i docenti finalizzata alla conoscenza del luogo oggetto dello studio e alla raccolta dei primi campioni . IV° incontro: realizzazione della procedura per l’estrazione dei pollini. Preparazione di campioni animali e vegetali su vetrino per l’ osservazione in ‘vivo’. V° incontro: uscita sul territorio con docenti e alunni per la raccolta dei campioni.

Incontri di formazione

Incontri di formazione VI° analisi dei campioni di acqua e suolo prelevati dai ragazzi. Realizzazione con materiale povero dell’ imbuto di Berlese. Illustrazione della procedura per la preparazione di schede per erbario delle piante raccolte. VII° incontro: incontro conclusivo con la partecipazione di una rappresentanza di alunni dei tre ordini di scuola per la realizzazione dell’ osservazione in ‘vivo’ di microrganismi acquatici presenti nei campioni di acqua.

Incontri di formazione

Supporto e consulenza L’ attività di supporto e consulenza è stata chiamata non a caso “condividiamo il laboratorio di scienze”. I docenti tutor organizzano, su richiesta di docenti appartenenti alle scuole del territorio, momenti di lavoro di gruppo nel laboratorio di scienze del Presidio con alunni delle elementari, medie e superiori. Le esperienze sono state concordate di volta in volta con i docenti delle classi in base alla programmazione curricolare e agli obiettivi del Piano ISS. I percorsi hanno previsto anche la compresenza di alunni di diverso ordine di scuola.

Supporto e consulenza

Supporto e consulenza Inoltre per ciascun tutor, l’azione di supporto si è attuata anche nelle classi su richiesta degli insegnanti per: lettura delle carte uso del microscopio uso di Google Earth preparazione di schede botaniche osservazioni in vivo

Sviluppo della rete L’azione è stata intrapresa con l’ obiettivo di ampliare la rete del territorio. La promozione di incontri presso il Presidio tra scuole del territorio al fine di realizzare lavori di gruppo nel laboratorio a tutti e tre i livelli di scuola,ha permesso di rafforzare al rete già esistente e di porre le basi per il suo ampliamento. Allo stato attuale un’altra scuola ha fatto richiesta ufficiale al Presidio di entrare a far parte dell’ Accordo.

Produzione di materiali Tale attività, denominata “prodotti dai processi”, è consistita nella rielaborazione e sistematizzazione da parte dei tutor di tutto il materiale fotografico, cartaceo e informatico prodotto nel corso di formazione e nei gruppi di lavoro fatti con gli allievi. Tale materiale sarà reso disponibile ad una vasta utenza superando i limiti delle scuole in rete con la pubblicazione sulla piattaforma INDIRE.

Produzione di materiali diari di bordo scheda delle attività laboratoriali schede botaniche

ATTIVITA’ CONCLUSE Seminario di informazione rivolto a docenti di discipline scientifiche provenienti da scuole elementari, medie e superiori del territorio. Corso di formazione rivolto ai docenti delle scuole in rete. Attività di supporto e consulenza: ciascun tutor ha svolto tale attività nella propria scuola e presso il laboratorio del presidio dove sono state programmate giornate di lavoro di gruppo con alunni e docenti delle scuole in rete.