Progetto ASL-CONI “ALLENARE ALLA SALUTE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

DISABILITA’:INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE
I tempi della prevenzione
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
un programma scolastico efficace
Federazione Italiana Rugby
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
Progetto Regionale Tabagismo
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Cooperativa Sociale ONLUS
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
CATHOLIC WORLD YOUTH GAMES Giochi mondiali della Gioventù Another way to play Roma, 21/28 giugno 2009.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Riunione con i genitori
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Presentazione corsa campestre
Dal libro di Storia SPES ( San Protaso Esagono Sport ) nasce nel 1973 e, dall’anno successivo, si iscrive ai tornei di calcio e di basket organizzati dal.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
Modulo 1° 5B1 RUOLO DELLALLENATORE Lallenatore deve saper gestire: I rapporti con i dirigenti della Società sportiva di appartenenza I rapporti con lesterno.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Giù le mani dallo snus!.
Clan Boomerang. SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
LEGA CALCIO ENDAS Chi siamo RE-GAZZINO!!! Il bambino è il nostro re…… è lui al centro del nostro progetto …. Il RE!!!! Il CALCIO DI CHI FA CALCIO!!! Da.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
Le nostre proposte di football Calcio Santa Rita (Novara) In preparazione della AGDonline per la partita in trasferta a Chivasso, con Juventus Giovanile.
perchè con un pallone tra i piedi siamo tutti uguali
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
Scuola Ciclismo Cadrezzate Ottobre 2010 Scuola Ciclismo Cadrezzate Introduzione.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Transcript della presentazione:

Progetto ASL-CONI “ALLENARE ALLA SALUTE” Smoke free team competition Festa dello Sport 2013 04 dicembre 2013 Relatore Franco Tortorella

Progetto 2011 “Allenare alla salute” OBIETTIVI valorizzare l’autorevolezza educativa dell’allenatore e del dirigente; condividere conoscenze sui principali fattori di rischio dell’adolescenza; proporre la metodologia secondo messaggi educativi brevi. SIAMO DISPONIBILI A FORMARE GLI ALLENATORI

Il ruolo riconosciuto di Dirigenti e Allenatori sportivi IL RUOLO FORMATIVO ASSUNTO DAGLI ALLENATORI E DIRIGENTI SPORTIVI, IN PARTICOLARE NELLA DELICATA ETÀ ADOLESCENZIALE È RICONOSCIUTO DALLO STESSO TARGET GIOVANILE.

Il FUMO negli adolescenti È strategico prevenire l’inizio dell’abitudine al fumo tra i giovani sia individuale che nel gruppo dei pari I giovani e in particolare le ragazze sono l’obiettivo principale delle campagne pubblicitarie delle multinazionali del tabacco

In Lombardia i ragazzi che iniziano a fumare dagli 11 ai 15 anni sono più della media nazionale 25% > 23% 19% > 18% 57% > 49% 52% > 49% Studio internazionale HBSC 2010- Health Behaviour in School-aged Children

È facile…andare in fumo Il fumatore ha meno ossigeno nel sangue …meno benzina per muscoli, cervello, cuore. Monossido di Carbonio EMOGLOBINA : AFFINITÀ DI LEGAME AL CO 200 V > O2 SCAMBI RESPIRATORI

Liberi dal fumo… non liberi…di fumare Il fumatore ha meno ossigeno nel sangue …meno benzina per muscoli, cervello, cuore. “Saresti disposto ad entrare il campo con 2 bombole d’ossigeno sulla schiena???” “Chi correrà per te nel secondo tempo?”

Anche l’allenatore che fuma può dare una mano Ho iniziato alla tua età per non sembrare diverso dagli altri e sentirmi più grande… NON SON PIÙ RIUSCITO A SMETTERE!! INDAGINE DOXA-OMS 2010 3 giovani su 4 sono convinti che si possa smettere in qualsiasi momento I giovani vivono il presente, non temono danni futuri, sono invulnerabili e onnipotenti…ma sport e fumo non vanno d’accordo!!!

Smoke free team competition La follia lecchese 2012 Smoke free team competition In analogia con l’esperienza già in corso nelle SCUOLE “SMOKE FREE CLASS COMPETITION” progetto europeo di cui siamo referenti regionali ove ogni classe deve assumere l’impegno, sia di gruppo che dei singoli studenti, a rimanere non fumatori per un periodo di sei mesi, abbiamo pensato di estendere l’idea alle squadre sportive con un “Torneo Interdisciplinare tra squadre libere da fumo” cui possono partecipare formazioni di sport diversi con atleti adolescenti.

PREMIAZIONE SMOKE FREE TEAM COMPETITION Lecco, 31 maggio 2012 PREMIO 2012 SQUADRA DELLA PROVINCIA DI LECCO CON IL MIGLIOR SLOGAN DI SPECIALITÀ “La sigaretta non fa di te un campione ma la palla che finisce in rete”. POLISPORTIVA DI MONTE MARENZO Squadra Calcio UNDER 12

POLISPORTIVA DI MONTE MARENZO Squadra Calcio CSI-UNDER 12 Slogan: Non mandare in fumo le partite della tua squadra.. Il calcio premia i campioni, non i fumatori. Non lasciare che sia il fumo a vincere la partita. Non permette al fumo di prendere il posto del calcio. Il vero campione e' chi non fuma. La sigaretta non fa di te un campione ma la palla che finisce in rete. Se vuoi essere un campione, dai un calcio alla sigaretta. I veri campioni non fumano ma calciano la palla in rete. La sigaretta non ti rende un vincente

PREMIO SOCIETÀ CHE HA PRESENTATO PIÙ SQUADRE RIMASTE LIBERE DAL FUMO UNIONE CICLISTICACOSTAMASNAGA DONNE ALLIEVE - ESORDIENTI

UNIONE CICLISTICA COSTAMASNAGA - DONNE ALLIEVE - DONNE ESORDIENTI PREMIAZIONE SMOKE FREE TEAM COMPETITION Lecco, Sala Ticozzi 31 maggio 2012 UNIONE CICLISTICA COSTAMASNAGA - DONNE ALLIEVE - DONNE ESORDIENTI “LA NOSTRA VITTORIA PIU’ BELLA: NO AL FUMO!” “USA LA TESTA PER FAR GIRARE LE RUOTE DELLA VITA:ANCHE TU DI NO AL FUMO”

SQUADRA DELLA PROVINCIA DI LECCO VINCITRICE DEL TORNEO PREMIO SQUADRA DELLA PROVINCIA DI LECCO VINCITRICE DEL TORNEO “SMOKE FREE TEAM COMPETITON” Squadra “Bad Smoke” POSSIAMO RIPROVARCI PER L’ANNO SPORTIVO 2013-2014?

Regolamento ISCRIZIONI ENTRO DICEMBRE 2013 ALL’ASL Fax 0341/482771 e-mail medicina.preventiva@asl.lecco.it SI PARTE DA GENNAIO 2014 FINO AL 15 MAGGIO 2014 SLOGAN PER PROMUOVERE UNO SPORT LIBERO DA FUMO ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2014

Cosa fare per partecipare 1° avere squadre con atleti da 11 a 16 anni 2° condividere con allenatore, ragazzi, genitori, società, tifosi il senso del progetto 3° Per ogni singola squadra partecipante: compilare la scheda di adesione societaria a firma del Dirigente compilare e sottoscrivere il contratto di squadra a firma dell’allenatore e rappresentante atleti (capitano) compilare e firmare il contratto atleta a firma degli atleti INVIARE I MODULI VIA FAX AL 0341/ 482771 OPPURE VIA MAIL A medicina.preventiva@asl.lecco.it

Adesione

Contratto di squadra e atleta

Monitoraggio mensile La Società entro il 5 di ogni mese trasmette per singola squadra partecipante la scheda di monitoraggio di conferma che la squadra è rimasta LIBERA DA FUMO per il mese di riferimento a firma dell’allenatore e del rappresentante atleti INVIARE LA SCHEDA VIA FAX AL 0341/ 482771 OPPURE VIA MAIL A medicina.preventiva@asl.lecco.it

Scheda di monitoraggio e slogan di squadra

Partecipazione al concorso per lo slogan di squadra Nel percorso educativo sull’importanza di mantenersi fin da giovani liberi dal fumo, un’azione efficace è quella di condividere uno SLOGAN per PROMUOVERE LO SPORT LIBERO DA FUMO. La squadra trova uno slogan e lo valorizza nelle attività sportive ( poster presso la sede di allenamento, coro dei tifosi, striscione…) Le frasi prescelte devono essere inviate compilando la SCHEDA SLOGAN DI SQUADRA da trasmettere all’ASL secondo le modalità già in uso entro il 28 febbraio 2014. Una commissione di esperti valuterà lo slogan e le modalità di pubblicizzazioni più originali.

PREMIAZIONE SMOKE FREE TEAM COMPETITION in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco Lecco, 31 maggio 2014 PREMIO PER LA SQUADRA DELLA PROVINCIA DI LECCO CON IL MIGLIOR SLOGAN DI SPECIALITÀ PREMIO PER LA SOCIETÀ CHE HA PRESENTATO PIÙ SQUADRE RIMASTE LIBERE DAL FUMO PREMIO PER LA SQUADRA DELLA PROVINCIA DI LECCO VINCITRICE DEL TORNEO “SMOKE FREE TEAM COMPETITON”