Amico computer Attività della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII di Iolo Insegnanti: Paola Maggini e Rachele Favi a.s. 2009-10 sez. 5 anni Documentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un esempio di presentazione
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
Assieme a Nerdi ed Ercole
Intervista alla maestra
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
- LA DISLESSIA.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Progetto lauree scientifiche
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
BIANCANEVE E I SETTE NANI …
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
A.s Paola Gario Flavia Giannoli Un tremendo grattacapo!
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA
CHI VIVE NEL PRATO?.
I supermatematici PROGETTO Insegnante:Filomena di Biase
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Iniziamo la giornata con lappello, registrando a turno sulla linea dei numeri, con dei pallini i bambini presenti.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
L’INVENTA FILASTROCCHE
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
I CINQUE TESORI.
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Lezione 3: Tocca e ritocca!
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Incontro Esperienza di continuità
Un gioco con il dado Classe terza
Intervista ai redattori di Angeli della Città
SCUOLA DELLINFANZIA MOMPELLATO- SEZ. A I PROTAGONISTI JACOPO IRIS RUGGERO GAIA M. FILIPPO GAIA B.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
IO E LA MATEMATICA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il mio rapporto con il computer
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Il genio della porta accanto.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
IPERLOGO IPLOZERO.
Matematica Elementare Silvia Dimmito
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
LA FRASE.
Incontro: Oltre la didattica
I MESTIERI DEI PAPÀ SCHEDE
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO FONTANAFREDD A. Progetto continuità: Visita alla scuola primaria “Marconi” 16 aprile
I DIRITTI DEI BAMBINI.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
Mi ricordo che…Mi ricordo che
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Prof. Saracino Cosimo Scuole Maestre Pie Scuola secondaria di I grado Sez. B.
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
Aggiungiamo qualche bella immagine... premendo qui col mouse Aggiungiamo qualche bella immagine... premendo qui col mouse.
I BAMBINI SPERIMENTANO IL TATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO -ESPERIENZE TATTILI -REALIZZAZIONE DEI.
Transcript della presentazione:

Amico computer Attività della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII di Iolo Insegnanti: Paola Maggini e Rachele Favi a.s. 2009-10 sez. 5 anni Documentazione del Pozzo delle esperienze

Iniziamo da un disegno Presentiamo ai bambini lo spazio che useremo e il nostro computer kidsmart. Chiediamo a cosa serve il computer, scopriamo da quali elementi è composto e quali funzioni svolgono. Poi ciascuno prova a disegnarlo e a denominare le parti che lo compongono che ricorda.

Eccoci al lavoro

L’intervista Le maestre ci hanno intervistato e poi hanno trascritto le nostre risposte nella scheda qui allegata

Il pupazzo di neve Oggi finalmente giochiamo col computer. A coppie di due andiamo al divanetto con una maestra ed iniziamo ad usare il mouse. Il primo gioco consiste nello scoppiare le bolle (cliccandoci sopra) che nascondono dei disegni. Poi si scelgono i colori per colorare il pupazzo di neve sotto al quale scriviamo il nome ed infine…. si stampa.

Giochiamo con i numeri Questa volta al computer abbiamo giocato con i numeri. Nel 1° gioco si contano i maialini che appaiono fino a 5 e si clicca sul numero e i pallini corrispondenti. Nel 2° gioco ci sono coppie di coccinelle e si clicca su quella che ha più pallini.

L’insetto Al 3° gioco si completa di antenne, occhi, orecchie, code, piedi e palline un insetto buffo decidendone la quantità da 0 fino a 10. Poi lo rifacciamo disegnato su una scheda

Valutiamo il progetto Alla fine dell’attività le maestre ci hanno chiesto se ci è piaciuta… Nella scheda qui accanto ci sono le nostre risposte