ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
2010 Credito per le imprese: ancora una priorità Conferenza di presentazione della Convenzione 2010 tra Camera di Commercio e Provincia di Parma e dei.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 22 DICEMBRE 2010-LIGURIA.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
CONVEGNO “IMPRESE E MERCATI INTERNAZIONALI: NUOVE SFIDE DI COMPETITIVITA’” Aldo Corapi Consulente Simest S.p.A. c/o Sportello SPRINT Campania Napoli, 24.
Banca Popolare di Verona LAPERTURA DI NUOVI MERCATI NEI PAESI EMERGENTI OPPORTUNITA DI BUSINESS LA SIMEST AL SERVIZIO DELLE IMPRESE NEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SIMEST SIMEST è la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, che gestisce strumenti finanziari e servizi reali per linternazionalizzazione delle.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
SIMEST per linternazionalizzazione Enrico dAngeli Dipartimento Promozione e Marketing DIPARTIMENTO MARKETING.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Assafrica & Mediterraneo Veronica Quinto Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 13 marzo 2007 Gli strumenti SIMEST a supporto delle imprese italiane.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Lindividuazione della migliore forma di Agevolazione creditizia disponibile.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
UNIONI GIOVANI COMMERCIALISTI MESSINA Paolo Di Marco Responsabile Sicilia e Calabria Messina, 21 novembre 2008.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
IL SUBENTRO IN AGRICOLTURA
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Parma,29 ottobre 2013 Relatore: Dr. Enrico Rancati.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Finanziamenti Agevolati Ricerca & Sviluppo – Horizon 2020 Settembre 2014.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Transcript della presentazione:

ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA

FINALITA extra collegati ad investimenti italiani in Paesi extra U.E. (o Gruppo) (commerciale o industriale) realizzati nello stesso settore di attività del richiedente (o Gruppo) che deve essere il soggetto che realizza lo stesso investimento (commerciale o industriale) 6 In caso di Assistenza Tecnica per investimenti effettuati non più di 6 mesi prima della data di presentazione della richiesta di finanziamento La realizzazione di studi di Prefattibilità e Fattibilità nonché di programmi di Assistenza Tecnica :

IMPORTO DEL FINANZIAMENTO Importo massimo del finanziamento 100% dellimporto delle spese indicate nel preventivo comunque non superiore al 12,5% della media del fatturato degli ultimi 3 esercizi Soggetto a normativa de minimis Limporto finanziato non può comunque superare i limiti determinati dallapplicazione del Regolamento CE de minimis: max ,00 nellarco di tre esercizi finanziari come importo complessivo degli aiuti de minimis ,00 per studi collegati ad investimenti commerciali ,00 per studi collegati ad investimenti produttivi ,00 per assistenza tecnica

SETTORI DI ATTIVITA NON FINANZIABILI (REGOLA COMUNITARIA DE MINIMIS) PRODUZIONE PRIMARIA DI: - AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA - ESTRAZIONE DI CARBONE, LIGNITE E TORBA - ATTIVITA MANUFATTURIERE: lavorazione e conservazione di carne e produzione di prodotti a base di carne; lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi

SPESE AMMISSIBILI 6 mesi (studi)12 mesi (assistenza tecnica) Sono ammissibili allintervento le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda fino a 6 mesi (studi) e 12 mesi (assistenza tecnica) dopo la stipula del contratto di finanziamento Spese di personale interno (non superiori a quelle per il personale interno) Spese per esperti esterni (non superiori a quelle per il personale interno) dettaglio) Spese per viaggi e soggiorni (dettaglio) Le spese da sostenersi nel Paese di destinazione devono essere almeno pari al 50% del totale delle spese

PREVENTIVO DELLE SPESE fasi Le spese inserite nella scheda preventivo devono essere suddivise per fasi di attività

CONDIZIONI DEL FINANZIAMENTO 15% del tasso di riferimento e di attualizzazione di cui alla normativa Comunitaria e comunque non inferiore allo 0,50% annuo, vigente al momento dellaccoglimento e fisso per tutta la durata del finanziamento max 5 anni, di cui max 2 di preammortamento (a partire dalla stipula) fideiussione bancaria/assicurativa parziale garanzia di Confidi e/o di Intermediari Finanziari convenzionati con Simest parziale riduzione di garanzie (max 50%) per le PMI che superino i criteri valutativi individuati dal Comitato altre garanzie deliberate dal ComitatoGaranzie Tasso agevolato Durata

TEMPISTICHE DEL FINANZIAMENTO Data arrivo Erogazione (70%) (30%) Presentazione r ichiesta erogazione a saldo (30%) Relazione finale e consuntivo Delibera di consolidamento e erogazione a saldo Delibera Comitato Stipula 3 mesi 6 mesi 10 mesi (SF) 14 mesi (SF) (AT) 20 mesi (AT) (SF) 15 mesi (SF) (AT) 21 mesi (AT)

CONSOLIDAMENTO * Lo studio/programma è stato realizzato e le spese idoneamente documentate * Rimborso a tasso agevolato (max 3 anni) Rimborso a tasso agevolato (max 3 anni) Lo studio/programma non è stato realizzato o le spese non idoneamente documentate Rimborso a tasso di riferimento (in ununica soluzione entro 3 mesi) Rimborso a tasso di riferimento (in ununica soluzione entro 3 mesi) * in caso di studio previa verifica della sua conformità