Le frazioni e la musica Realizzazione prof.ssa Oriana Pagliarone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
Advertisements

ESERCIZI CON I PRISMI CLASSE 3° GEOMETRIA
CIRCOLARE MULTIMISURE PROGETTI PILOTA
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Problema diretto Problema inverso
CINQUE RIGHE PARALLELE CHE SERVONO PER SCRIVERE E LEGGERE LE NOTE
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
criteri PREMESSA AL LAVORO TEMPO-SPAZIO-MUSICA La ricerca scientifica
Ed. Musicale prof. D’Amico Antonello
Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi.
I caratteri del suono timbro Suoni tecnologici Ambiente naturale
I SENTIMENTI DI GRETA E LETIZIA.
Realizzato da Maddalena Ungureanu e Lucrezia Conforti.
Il ritmo Unità didattica di Educazione Musicale Classi prime
……siamo tutti poeti….. Le nostre poesie natalizie
Dollari Misteriosi.
NATALE A FECCHIO.
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Istituto Comprensivo Statale di SantArsenio 17 marzo 2013 Celebrazione dei 152 anni dalla Proclamazione del Regno dItalia.
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
È stata una bella esperienza!
CAMPANIA BUON NATALE AREA CONTRATTUALE TRASPORTO FERROVIARIO E SERVIZI
Avanzamento non automatico
Falcemusica 2004 presenta.
un granello di tenerezza una manciata di speranza
BUON 2012!!!.
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
Autore: LULU Musica: Magic Immagini e testi da web
Impariamo ad apprezzare quello che abbiamo
Sei stressato?.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
I NUMERI DECIMALI Prof. Silvia Recchia.
Il linguaggio musicale
Ma che musica maestro Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE” Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 4 A /B/C – Scuola Primaria Rignano sull’Arno.
Albiemotions (sito web)
IL SECONDO TEMPO Andante con moto LIED A VARIAZIONI UNITE 1 Dopo la grande energia sviluppata nel primo tempo, ora è il momento della distensione come.
UN PENSIERO.
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
PRELUDIO D’AMORE Tutto cominciò con un sì tanto voluto, tanto aspettato,
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria A. Sinagra
Papà Marco, nato il 6/10/1959 a Gallarate… Mamma Susanna, nata il 9/10/1961 a Milano… Eccoli assieme dopo il pranzo di Natale e 27 anni di matrimonio!!!!!
e ……… Tango C’è un mattino di fiori una rugiada sul tuo viso un sospiro di mare sulla tua pelle mora e sento un tango feroce veloce rosso tango d’amore.
Piccoli giochi da fare nell’aula Gli studenti di Medicina in Francia sono famosi per la loro immaginazione fertile. Ecco qualchi giochi verbali e manuali.
Il mio mondo sei tu….
COME HO FATTO A CRESCERE? Alla fine vi svelerò il mio segreto..
Ciao ---questa è una presentazione Diapositiva 1 Lavorare con le immagini.
Archi di angoli notevoli
IL CORO “MAGICHE NOTE” È…
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Corso di Informatica livello base Gestione File e Cartelle
LE NOTE COME SIGILLI “Disegnare un pentagramma è compito della memoria; le note, le battute, i tempi: è compito della mente che crea poesia e pensiero”
Arriva un nuovo anno e desidero augurarti due cose: TUTTO e NIENTE.
Felice Anno 2016 ….
A Very Merry Christmas Card ….con un sorriso…. Merry Xmas Primo, clicca la stella sopra l’albero di natale e falla splendere!!
Non cambiare.
I NUMERI DECIMALI.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
Creare una tabella di questo tipo:
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
T e d e s c h i R o s a l b a 2 C D o c e n t i : M a s c i a l e M a r i a R o s a ( D o c e n t e d i M a t e m a t i c a ) B o n v i n o M a r g h.
LE FRAZIONI ISTITUTO COMPRENSIVO “GABELLI” PLESSO ALDO MORO II D-II E
Unità didattiche 1) Figure e Valori musicali
Animazioni delle soluzioni dei giochi di riepilogo
Transcript della presentazione:

Le frazioni e la musica Realizzazione prof.ssa Oriana Pagliarone

Il valore delle note Questa è una semibreve e vale 4/4 Questa è una minima e vale 2/4 Questa è una semiminima e vale 1/4

Queste sono crome e valgono 1/8

L’uso del punto a lato della nota Questa è una minima che vale 2/4 ma con il punto di lato aumenta della metà del suo valore Quindi: 2/4 + (2/4 )/2 = 2/4 + ¼ = ¾

La gerarchia delle note 1 semibreve = 2 minime 4/4 = 2/4 + 2/4 1 minima = 2 semiminime 2/4 = ¼ + ¼ 1 semiminima = 2 crome ¼ = 1/8+1/8

Ora un programma in TurboPascal che vi permetterà di capire meglio il valore delle note VALORE.zip

Lo spartito dell’inno alla gioia

I tempi musicali ¾ valzer (vedova allegra) di F.Lear 2/4 tango oh Susanna ¾ valzer (vedova allegra) di F.Lear 4/4 sogno d’amore di F.Liszt l’inno alla gioia di Beethoven jingle bells Tempo 2/4 = in ogni battuta 2 semiminime Tempo ¾ = in ogni battuta 3 semiminime Tempo 4/4 = in ogni battuta 4 semiminime

Pentagramma con i tempi

Esempio di tempo 2/4 Oh Susanna Clicca per sentire il brano ¼ + ¼ ¼ + ¼ ¼ + ¼ ¼ + ¼ ¼ + ¼ ¼ + ¼ 2/4 In rosso il calcolo dei valori Clicca per sentire il brano

Esempio di tempo 3/4 La vedova allegra (valzer) 2/4 + 1/4 2/4 + 1/4 2/4 + 1/4 2/4 + 1/4 3/4 3/4 La vedova allegra (valzer) In rosso il calcolo dei valori Clicca per sentire il brano

Esempio di tempo 4/4 Sogno d’amore di F. Liszt 3/4+ ¼ 3/4+ ¼ 4/4 3/4+ ¼ Sogno d’amore di F. Liszt Clicca per sentire il brano

Lo spartito di Jingle bells

Ora sentiamo Jingle bells realizzato al computer nel Natale dell’ 1988 dai miei alunni

Lo spartito dell’inno alla gioia Tempo 4/4 Ora sentiamolo suonato da tutta l’orchestra sinfonica

Oppure una musica più moderna ma altrettanto bella Giovanni Allevi - Alien Clicca per sentire il brano

Scheda di lavoro Scrivete 5 battute nel tempo 4/4 Utilizzate le note con i diversi valori. Verificate la correttezza delle vostre battute con il calcolo dei valori mediante le frazioni relative