Webquest “Ellenismo” 2012-2013 Classi seconde
Come funziona la Webquest Compito Processo Formazione gruppi Ricognizione conoscenze pregresse Ricerca e acquisizione nuove conoscenze Organizzazione conoscenze Comparazione e individuazione somiglianze/differenze Restituzione risultati (prodotto finale) Valutazione
Compito Finalità della Webquest è comparare tra loro due fenomeni storico-sociali molto distanti nel tempo: l’Ellenismo e la Globalizzazione. Vostro compito sarà individuare i più significativi elementi di somiglianza e di differenza tra di essi e sintetizzare le vostre conclusioni in un prodotto finale a vostra scelta. 3
Processo: Formazione gruppi Per prima cosa formate 5 gruppi (da 5/6 persone ciascuno) Ogni gruppo elegga un referente Ogni gruppo dovrà elaborare un organigramma Ogni gruppo dovrà redigere un diario di bordo 4
Processo: Ricognizione conoscenze Intorno al tavolo ciascuno in autonomia compili la scheda “Ellenismo-1” Stessa cosa per la scheda “Ellenismo-2” Ritagliare le frasi della scheda 1 e in gruppo raggrupparle per ambito e somiglianza Porre ai compagni le domande della scheda 2 e aggiungere le eventuali risposte alle frasi della scheda 1 Mettere da una parte tutte le domande rimaste senza risposta 5
Processo: Ricerca e acquisizione nuove conoscenze Intorno alla postazione PC accedere alle risorse seguenti e cercare le risposte alle domande ancora aperte: http://www.treccani.it/enciclopedia/ellenismo/ http://www.sapere.it/enciclopedia/ellenismo.html http://it.wikipedia.org/wiki/Ellenismo 6
Processo: Organizzazione conoscenze Intorno al tavolo in gruppo si elabori una mappa concettuale finalizzata a rappresentare graficamente la definizione di “Ellenismo”; Nella mappa dovranno apparire gli elementi legati a: Collocazione spazio-tempo Economia Società Cultura e scienza Politica La mappa dovrà essere rielaborata in formato digitale (in modalità condivisa) 7
Processo: Ricognizione conoscenze Intorno al tavolo ciascuno in autonomia compili la scheda “Globalizzazione-1” Stessa cosa per la scheda “Globalizzazione-2” Ritagliare le frasi della scheda 1 e in gruppo raggrupparle per ambito e somiglianza Porre ai compagni le domande della scheda 2 e aggiungere le eventuali risposte alle frasi della scheda 1 Mettere da una parte tutte le domande rimaste senza risposta 8
Processo: Ricerca e acquisizione nuove conoscenze Intorno alla postazione PC accedere alle risorse seguenti e cercare le risposte alle domande ancora aperte: http://www.treccani.it/enciclopedia/globalizzazione_(Enciclopedia_Novecento)/ http://www.sapere.it/enciclopedia/globalizzazi%C3%B3ne.html http://www2.dse.unibo.it/ardeni/ES/Globalizzazione.htm 9
Processo: Organizzazione conoscenze Intorno al tavolo in gruppo si elabori una mappa concettuale finalizzata a rappresentare graficamente la definizione di “Globalizzazione”; Nella mappa dovranno apparire gli elementi legati a: Collocazione spazio-tempo Economia Società Cultura e scienza Politica La mappa dovrà essere rielaborata in formato digitale (in modalità condivisa) 10
Processo: Comparazione e individuazione somiglianze e differenze Intorno al tavolo in gruppo si mettano a confronto le due mappe elaborate (“Ellenismo” e “Globalizzazione”) e si compili una lista argomentata di somiglianze e differenze relativa ai vari aspetti considerati (economia, cultura, società…); Se necessario si ricorra nuovamente alla ricerca sul web (a partire dai link già forniti). 11
Processo: Restituzione risultati Ciascun gruppo è lasciato libero di scegliere la forma in cui restituire I risultati della webquest tra le tipologie seguenti: Mappa concettuale digitale (C-Map, X-mind, …) Presentazione (PPT, Prezi,…) Saggio breve (testo scritto corredato da max. 5 immagini) 12
Processo: Restituzione risultati Ciascun gruppo è lasciato libero di scegliere la forma in cui restituire I risultati della webquest tra le tipologie seguenti: Mappa concettuale digitale (C-Map, X-mind, …) Presentazione (PPT, Prezi,…) Saggio breve (testo scritto corredato da max. 5 immagini) 13
Valutazione La valutazione del lavoro svolto sarà composta dalla combinazione dei seguenti elementi: Valutazione prodotto finale (di gruppo, su griglia ad hoc) Valutazione ruolo individuale (sulla base di organigramma e diario di bordo) 14