Webquest “Ellenismo” 2012-2013 Classi seconde.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Advertisements

. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
3A Informatica A.s
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
PROGETTO. Fare un progetto significa: 5.Utilizzare modalità precise:es.il lavoro di gruppo con ruoli e compiti assegnati secondo competenze 2.Porsi domande:
Definizioni di “Divulgazione Scientifica”
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 27/02/2006 Filippo Nieddu.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
La donna nella storia..
Prof. Pier Giorgio Ardeni
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Come costruire una mappa concettuale in classe
Tecnologia Compensativa
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Come organizzarsi a casa
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Risorgimento Risorgimenti
tipologia B Il saggio breve
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
La tesina per l’esame di Stato
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Webquest su energie tradizionali e alternative
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
Presentazione del compitino
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Il piccolo museo delle civiltà antiche
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Le operazioni aritmetiche
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Schemi Mappe Conoscenze
Come costruire una mappa concettuale
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
ESAME DI STATO. È UNA PROVA IN ITALIANO SCRITTO È UNA PROVA IN ITALIANO SCRITTO IL PLICO SIGILLATO CONTIENE UN TESTO COMPOSTO DA 7 POSSIBILI TIPOLOGIE.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Discover the USA. Cosa sapete degli USA? Volete saperne di più? Sapete come viene chiamata la bandiera degli Stati Uniti? Cosa rappresentano le 50 stelle.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
??? 4 GIORNATA.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Ufficio Scolastico Regionale
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Transcript della presentazione:

Webquest “Ellenismo” 2012-2013 Classi seconde

Come funziona la Webquest Compito Processo Formazione gruppi Ricognizione conoscenze pregresse Ricerca e acquisizione nuove conoscenze Organizzazione conoscenze Comparazione e individuazione somiglianze/differenze Restituzione risultati (prodotto finale) Valutazione

Compito Finalità della Webquest è comparare tra loro due fenomeni storico-sociali molto distanti nel tempo: l’Ellenismo e la Globalizzazione. Vostro compito sarà individuare i più significativi elementi di somiglianza e di differenza tra di essi e sintetizzare le vostre conclusioni in un prodotto finale a vostra scelta. 3

Processo: Formazione gruppi Per prima cosa formate 5 gruppi (da 5/6 persone ciascuno) Ogni gruppo elegga un referente Ogni gruppo dovrà elaborare un organigramma Ogni gruppo dovrà redigere un diario di bordo 4

Processo: Ricognizione conoscenze Intorno al tavolo ciascuno in autonomia compili la scheda “Ellenismo-1” Stessa cosa per la scheda “Ellenismo-2” Ritagliare le frasi della scheda 1 e in gruppo raggrupparle per ambito e somiglianza Porre ai compagni le domande della scheda 2 e aggiungere le eventuali risposte alle frasi della scheda 1 Mettere da una parte tutte le domande rimaste senza risposta 5

Processo: Ricerca e acquisizione nuove conoscenze Intorno alla postazione PC accedere alle risorse seguenti e cercare le risposte alle domande ancora aperte: http://www.treccani.it/enciclopedia/ellenismo/ http://www.sapere.it/enciclopedia/ellenismo.html http://it.wikipedia.org/wiki/Ellenismo 6

Processo: Organizzazione conoscenze Intorno al tavolo in gruppo si elabori una mappa concettuale finalizzata a rappresentare graficamente la definizione di “Ellenismo”; Nella mappa dovranno apparire gli elementi legati a: Collocazione spazio-tempo Economia Società Cultura e scienza Politica La mappa dovrà essere rielaborata in formato digitale (in modalità condivisa) 7

Processo: Ricognizione conoscenze Intorno al tavolo ciascuno in autonomia compili la scheda “Globalizzazione-1” Stessa cosa per la scheda “Globalizzazione-2” Ritagliare le frasi della scheda 1 e in gruppo raggrupparle per ambito e somiglianza Porre ai compagni le domande della scheda 2 e aggiungere le eventuali risposte alle frasi della scheda 1 Mettere da una parte tutte le domande rimaste senza risposta 8

Processo: Ricerca e acquisizione nuove conoscenze Intorno alla postazione PC accedere alle risorse seguenti e cercare le risposte alle domande ancora aperte: http://www.treccani.it/enciclopedia/globalizzazione_(Enciclopedia_Novecento)/ http://www.sapere.it/enciclopedia/globalizzazi%C3%B3ne.html http://www2.dse.unibo.it/ardeni/ES/Globalizzazione.htm 9

Processo: Organizzazione conoscenze Intorno al tavolo in gruppo si elabori una mappa concettuale finalizzata a rappresentare graficamente la definizione di “Globalizzazione”; Nella mappa dovranno apparire gli elementi legati a: Collocazione spazio-tempo Economia Società Cultura e scienza Politica La mappa dovrà essere rielaborata in formato digitale (in modalità condivisa) 10

Processo: Comparazione e individuazione somiglianze e differenze Intorno al tavolo in gruppo si mettano a confronto le due mappe elaborate (“Ellenismo” e “Globalizzazione”) e si compili una lista argomentata di somiglianze e differenze relativa ai vari aspetti considerati (economia, cultura, società…); Se necessario si ricorra nuovamente alla ricerca sul web (a partire dai link già forniti). 11

Processo: Restituzione risultati Ciascun gruppo è lasciato libero di scegliere la forma in cui restituire I risultati della webquest tra le tipologie seguenti: Mappa concettuale digitale (C-Map, X-mind, …) Presentazione (PPT, Prezi,…) Saggio breve (testo scritto corredato da max. 5 immagini) 12

Processo: Restituzione risultati Ciascun gruppo è lasciato libero di scegliere la forma in cui restituire I risultati della webquest tra le tipologie seguenti: Mappa concettuale digitale (C-Map, X-mind, …) Presentazione (PPT, Prezi,…) Saggio breve (testo scritto corredato da max. 5 immagini) 13

Valutazione La valutazione del lavoro svolto sarà composta dalla combinazione dei seguenti elementi: Valutazione prodotto finale (di gruppo, su griglia ad hoc) Valutazione ruolo individuale (sulla base di organigramma e diario di bordo) 14