Scuola dell'Infanzia sez.D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Software Didattico dal titolo: “Vi raccontiamo… la storia degli Ebrei”
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
1 LE BAMBINE e i BAMBINI delle CLASSI TERZE B e C Presentano: FANTASIA DI SLIDES!!
Contatore: esempio di circuito sequenziale
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Pregare con i Salmi.
le parole della scienza
Emozioni in gioco L'amicizia.
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Scuola dell'Infanzia sez.D
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Quarto Centenario della morte
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
SERATA INAUGURAZIONE Scuola infanzia statale Pesche 1 1 Scuola infanzia statale Pesche 1- Categoria: RAGAZZI.
Classificazione S per ordine numerico
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
nel gruppo ci sono gli artisti
Tutto ha un senso a… Sensolandia
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Italiano 1 Ripasso Capitolo 1.
TRASFORMATA DI FOURIER
Storia di una gocciolina d’acqua
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
Transcript della presentazione:

Scuola dell'Infanzia sez.D Istituo Comprensivo S. M. "Giordano" - Cercola Plesso Tenente Barone Scuola dell'Infanzia sez.D Docenti: FINIELLO Antonietta – TALARICO Maria – FUSCO Rosa PROGETTO AMBIENTE ACQUA AZZURRA ……. ACQUA CHIARA!: “ Le avventure di Chiara” Bambini di 4 anni Anno Scolastico 2011-2012 Avanti 1-60

NATURALE ELEMENTO DI GIOCO E Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D L’ACQUA È PER I BAMBINI UN NATURALE ELEMENTO DI GIOCO E DI DIVERTIMENTO, UNA MATERIA CHE OFFRE LORO POSSIBILITÀ DI VIVERE SENSAZIONI PIACEVOLI, DI CONOSCERE, DI ESPLORARE… L’ACQUA È AFFETTIVITÀ, EMOZIONE, RICORDO….. L’ACQUA È ANCHE CHIAVE PER COMPRENDERE I FENOMENI DELLA NATURA, I PROCESSI VITALI….. Dietro Avanti 2-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 3-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 4-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 5-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 6-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 7-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 8-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 9-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 10-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 11-60

L’ACQUA È GIOIA E FONTE DI VITA Dietro Avanti 12-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D L’ACQUA  Se la scalda il signor sole, ecco l'acqua in alto sale. E' vapore diventata: una grassa nuvoletta. Lei si incontra con le amiche prende freddo e si bisticcia. Un bel pianto si faranno riempiran tutto lo stagno. Il sole arriva quatto quatto la riporta ancora in alto: ricomincia la ballata della nuvola arrabbiata. Dietro Avanti 13-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 14-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D L’acqua è anche chiave per comprendere i fenomeni della natura, i processi vitali….. “Quando abbiamo parlato della pioggia, i bambini hanno capito l’importanza dell’acqua per le piante attraverso … l’esperienza della Semina”. Dietro Avanti 15-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D IL SEME RIPOSA NELLA TERRA DOPO UN PO SI FORMANO LE PRIME RADICI E SPUNTANO I PRIMI GERMOGLI E ALLA FINE ECCO UN BEL F IORE SCHEDA CON LA SEQUENZA DELL’ESPERIENZA DELLA SEMINA Dietro Avanti 16-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D LA STORIA DEI SEMINI Dei bei semini abbiamo piantato forse, un giorno dei bei fiori diventeranno. Cresce alta, alta ogni piantina perché l’annaffiamo ogni mattina. Il bel sole con i suoi raggi l’ accarezza e ogni sera gioca con la brezza. Il tempo è passato e una pianta ogni semino è diventato. La storia dei semini è arrivata alla fine, aspettiamo che tutte le piantine producano nuovi semini. I bambini della Sez. D Dietro Avanti 17-60

LABORATORIO DI SCIENZE Dietro Avanti 18-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Beviamo e osserviamo l’acqua Dietro Avanti 19-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D L’acqua colorata Dietro Avanti 20-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D L’acqua colorata Dietro Avanti 21-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D L’acqua colorata Dietro Avanti 22-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D L’acqua colorata Dietro Avanti 23-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Beviamo e osserviamo l’acqua L’acqua colorata Dietro Avanti 24-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Come è fatto il ghiaccio? Dietro Avanti 25-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il ghiaccio è freddo Dietro Avanti 26-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il giaccio è duro Dietro Avanti 27-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il ghiaccio è bianco Dietro Avanti 28-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il ghiaccio lo possiamo fare di tante forme Dietro Avanti 29-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il ghiaccio con il caldo si scioglie Dietro Avanti 30-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il ghiaccio si rompe Dietro Avanti 31-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il ghiaccio scivola Dietro Avanti 32-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il ghiaccio si scioglie e diventa acqua Dietro Avanti 33-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D L’acqua che bolle Dietro Avanti 34-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D L’acqua si trasforma in vapore caldo e umido …… Dietro Avanti 35-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D ……. e scompare Dietro Avanti 36-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il vapore è leggero e sale in alto Dietro Avanti 37-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il vapore acqueo Dietro Avanti 38-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il vapore acqueo Dietro Avanti 39-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Il vapore acqueo Dietro Avanti 40-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Acqua e olio, cosa succede? Dietro Avanti 41-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D L’olio resta in superficie, invece il colore si scioglie Dietro Avanti 42-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Giochiamo con l’acqua Dietro Avanti 43-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Giochiamo con l’acqua Dietro Avanti 44-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Giochiamo con l’acqua: Galleggia, non galleggia Dietro Avanti 45-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Giochiamo con l’acqua: Galleggia, non galleggia Dietro Avanti 46-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D La semina: “Prima abbiamo messo la terra nei vasi ….” Dietro Avanti 47-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D ……..“Dopo la terra abbiamo messo i semini” Dietro Avanti 48-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D Ogni giorno abbiamo annaffiato la terra Dietro Avanti 49-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D E abbiamo controllato la crescita delle nostre piantine Dietro Avanti 50-60

Laboratorio di Scienze – Scuola infanzia Sez. D “Ecco le nostre piantine” Dietro Avanti 51-60

“L’ACQUA È UN BENE PREZIOSO NON SPRECHIAMOLA!” Dietro Avanti 52-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 53-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 54-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 55-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D Dietro Avanti 56-60

POESIE E CANZONI Dietro Avanti 57-60

(Testo: G. Fasano; musica: E. Di Stefano) Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D GOCCIA DOPO GOCCIA (Testo: G. Fasano; musica: E. Di Stefano)   Cos´è una goccia d´acqua, se pensi al mare? Un seme piccolino di un melograno? Un filo d´erba verde in un grande prato, Una goccia di rugiada, che cos´è? Il passo di un bambino, una nota sola? Un segno sopra un rigo, una parola? Qualcuno dice un ´niente´, ma non è vero! Perché? Lo sai perché? Lo sai perché? Goccia dopo goccia nasce un fiume; Un passo dopo l´altro si va lontano. Una parola appena e nasce una canzone! Da un ´ciao´, detto per caso, un´amicizia nuova! E se una voce sola si sente poco, Insieme a tante altre diventa un coro! E ognuno può cantare, anche se stonato! Dal niente nasce niente, questo sì! Non è importante se non siamo grandi Come le montagne, come le montagne! Quello che conta è stare tutti insieme Per aiutare chi non ce la fa!   Goccia dopo goccia... Goccia dopo goccia nasce un fiume E mille fili d´erba fanno un prato! Una parola sola ed ecco: una canzone! Da un ´ciao´, detto per caso, un´amicizia ancora... Un passo dopo l´altro si va lontano! Arriva fino a dieci, poi sai contare! Un grattacielo immenso comincia da un mattone! Dal niente nasce niente, questo sì! Non è importante se non siamo grandi Come le montagne, come le montagne! Quello che conta è stare tutti insieme Per aiutare chi non ce la fa!   Siamo tutti insieme, questo sì... Dal niente nasce niente, tutto qui... Goccia dopo goccia... Dietro Avanti 58-60

LA NUVOLA BIANCA E LA NUVOLA NERA Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D LA NUVOLA BIANCA E LA NUVOLA NERA   La nuvola bianca e la nuvola nera Non erano fatte alla stessa maniera: Se l’una rideva quell’altra piangeva. La storia, signori, comincia da qui. La nuvola bianca, d’accordo col sole, Spandeva sui prati colori e colori. Nei giorni d’estate la nuvola nera Si nascondeva per non farsi vedere. La nuvola nera Piangeva piangeva, La nuvola bianca Col sole giocava: Sui rami di un pino Passava leggera E sorrideva alla nuvola nera. I giorni d’estate son d’oro e d’argento, Il sole però non riscalda soltanto: I fiori appassivano, avevano sete, In cielo si disse: La cosa non va!… La nuvola nera, chiamata d’urgenza Si mise al lavoro con gran diligenza. La nuvola bianca fu messa da parte: E non è bello rimanere in disparte. La nuvola bianca Piangeva piangeva, La nuvola nera Grondava e rideva, Poi si nascose, Magari un po’ stanca Strizzando l’occhio Alla nuvola bianca. Orchestra La nuvola bianca E la nuvola nera Non erano fatte Alla stessa maniera. Se l’una rideva, quell’altra piangeva. Ma tutte e due Eran figlie del ciel! Del ciel! Del ciel…! Dietro Avanti 59-60

Le avventure di Chiara – Scuola infanzia Sez. D LA PIOGGIA PLIC! PLAC! PLOC! Dal cielo tra i tuoni cadono i goccioloni. Cadono gocce grosse e riempiono le pozze. Rane, lumache e rospi son tutti contenti e fanno festa. L’ACQUA VIVA GLO GLO Mormora l’acqua chiara che scorre e filtra nell’erba tra i rami tra i sassi. Canta l’acqua leggera che scorre e s’infila tra i sassi e più non ritorna. Dietro Avanti 60-60