Il prestito di unopera darte Milano, 10 aprile 2013
La catalogazione OBIETTIVO PRIMARIO Avere le informazioni dettagliate di ogni opera darte facente parte della collezione: Foto - possibilmente utilizzando una scala cromatica e millimetrica (Object ID) Condition Report Expertise Istruzioni sulla modalità conservativa (temperatura, umidità, fragilità etc)
LOrganizzatore Raccogliere le informazioni sullOrganizzatore LOrganizzatore è Pubblico o Privato? Misto? Quali sono i compiti e le responsabilità che gravano sullorganizzatore? La scheda di prestito/il contratto di prestito Quali mostre ha organizzato in precedenza? Quali trasportatori utilizza? A chi è affidata la sicurezza del luogo espositivo?
La sede espositiva Facility Report - verifica Sinistri precedenti – dichiarazione
La copertura assicurativa Polizza dellOrganizzatore o polizza del Prestatore? OrganizzatorePrestatore Interessato al risparmio Interessato a tutelare se stesso Non può coprire il dolo derivante da se stesso Mancanza di certezza della copertura assicurativa Rischio di dichiarazioni inesatte allassicuratore Certezza del pagamento della polizza LOrganizzatore diventa un «terzo», estraneo al contratto assicurativo Rapporto di fiducia con il proprio assicuratore Potere contrattuale Certezza delle dichiarazioni rese alla compagnia assicuratrice Sinistri trattati direttamente
R.C. del Museo Trattasi di Contratto atipico o misto PRESTITO CON REMUNERAZIONE PRESTITO SENZA REMUNERAZIONE OPERA IN CONSEGNA, NO ESPOSIZ. LOCAZIONE COMODATO DEPOSITO
R.C. del Museo Museo diventa CUSTODE
LA R.C. DEL MUSEO Locazione Comodato Deposito
Conclusioni Larte, anche se privata, è documento storico e artistico, memoria del nostro passato o fotografia del nostro presente. Concedere unopera darte è un gesto di generosità e nobiltà verso la cultura ma anche di grande responsabilità, obbligandoci ancor di più a proteggere i nostri beni, per noi stessi e per le generazioni future. Massimo Maggio 10 aprile 2013