Un tempo non c’erano gli orologi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
IL TEMPO È RELATIVO.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
/ fax
Configurazioni planetarie
Configurazioni planetarie Perché mercurio e venere si vedono solo in prossimità dellalba o del tramonto mentre invece marte, giove, saturno si vedono dal.
Sfasamento segni costellazioni
di Federico Barbarossa
Il Pianeta Terra.
Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
il sistema solare Benvenuti!
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
INFORMATICA Esercizi.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
CIRCUIT TRAINING – ESTENSIVO- L’OROLOGIO
SISTEMA SOLARE.
Gli studenti della 1^C.A.T.
GLI ASSIRI Valentina corrias.
Il Cielo ad occhio nudo 2 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica:Storia Realizzato da: D’Alto Valentina.
La gioia di scoprire dove viviamo
Marco Busi Alex Fiaschi Misura del Tempo.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Corso per piccoli astronomi
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
Maturità professionale sottocenerina
Giochi e invenzioni egiziane
La rivoluzione astronomica del 1500
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Conosci il sistema solare?
Conosci il sistema solare??
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Mercurio Relazione sul pianeta.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
LA MISURA DEL TEMPO Gli eventi che si ripetono con le medesime caratteristiche a intervalli regolari sono detti fenomeni periodici. Il concetto di tempo.
La meridiana.
Le tecnologie dei sumeri
Come si misurava il tempo?
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La Bibbia e l’astronomia.
La misura del tempo.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
Il nostro Sistema Solare
L’Universo conosciuto...
Giorni della settimana Days of the week
La Rivoluzione copernicana
I QUADRATI MAGICI.
La signora Settimana abita in via dei Mesi
Il diagramma cartesiano
Le feste ebraiche.
LA LOGICA MATEMATICA.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
LE ESPLORAZIONI.
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo)
Transcript della presentazione:

Un tempo non c’erano gli orologi. L’OROLOGIO NEL TEMPO Un tempo non c’erano gli orologi. L’uomo si regolava guardando il sole e le stelle, l’alternarsi del giorno e della notte e il mutare delle stagioni:con questi”orologi naturali” ha diviso il tempo in anno, mese, giorno. Successivamente furono scoperti altri strumenti per misurare il tempo:la meridiana, la clessidra ad acqua, la clessidra a sabbia , la candela graduata e l’orologio.

LA MERIDIANA LA CLESSIDRA AD ACQUA LA CLESSIDRA A SABBIA LA CANDELA GRADUATA L’OROLOGIO CURIOSITA’ SULL’OROLOGIO

LA MERIDIANA LA MERIDIANA era un orologio solare disegnato sul muro o sul terreno. L’ombra dell’asta infissa, proiettata dal sole sul muro, indicava spostandosi lentamente il passare delle ore.

LA CLESSIDRA AD ACQUA La CLESSIDRA AD ACQUA era un orologio fatto da un recipiente d’acqua che usciva da un foro posto sul fondo della parete laterale. Misurava il tempo svuotandosi, poco a poco in un altro recipiente. http://www.adjora.it/orologeria/storia/clessidre.html http://www.iapht.unito.it/giocattoli/it/clessidra.html

LA CLESSIDRA A SABBIA La CLESSIDRA A SABBIA era un orologio che misurava il tempo impiegato dalla sabbia per scendere da un recipiente all’altro passando attraverso un piccolissimo foro.

LA CANDELA GRADUATA La CANDELA GRADUATA veniva segnata con delle tacche consumate. Quando era accesa, questa si scioglieva e le tacche consumate segnavano il tempo che passava.

L’OROLOGIO Molto più tardi fu inventato l’OROLOGIO che segnava le ore, i minuti e i secondi attraverso le lancette.

CURIOSITA’ SULL’OROLOGIO 1 Nessuno sa quando e da chi è stato inventato l'orologio. Uno dei primi orologi meccanici fu realizzato dall'italiano Giovanni Dondi nel 1365. La parola "orologio" deriva dal latino "horologium" (= misuratore dell'ora). La parola "ora" deriva dal latino "hora" (= spazio di tempo). La parola "minuto" deriva dal latino "pars minuta", la parola "secondo" dal latino "pars secunda". L'origine della parola "ora" è forse nella parola egiziana "Oros" (= dio sole). Il senso antico originale di "ora" sarebbe dunque "lo spazio di tempo in cui compare il dio Sole".

CURIOSITA’ SULL’OROLOGIO 2 Gli Egiziani, circa 4000 anni fa, dividevano questo spazio di tempo (il giorno) in dieci ore, più un'ora all'alba e un'ora al tramonto. Gli astronomi Babilonesi, mille anni dopo, presero questo sistema di 12 ore perché si inseriva benissimo nel loro sistema di numeri "magici". I Babilonesi misuravano la durata di un anno esattamente in 360 giorni: ogni giorno il Sole avanzava nel cielo di un grado, sino a compiere il giro di 360° (il simbolo ° rappresenta ancora oggi il sole).

CURIOSITA’ SULL’OROLOGIO 3 Il numero 360 era dunque un numero molto importante, ed erano importanti e magici tutti i suoi sottomultipli, in particolare il 6 e il 60. Anche il numero 24 era importante, perché contiene come sottomultiplo il 6 e perché moltiplicato per 12 dà 360... Per questo motivo, a partire da circa il 1300 a.C. il sistema delle 12 ore (12 ore di giorno + 12 ore di notte) è stato approvato dagli astronomi Babilonesi e pian piano è diventato il nostro sistema. La magìa del numero 60 spiega anche perché in un'ora ci sono 60 minuti e in un minuto 60 secondi...

CURIOSITA’ SULL’OROLOGIO 4 Con questo sistema, il giorno "sale" dalla prima alla sesta ora (360 minuti), e "scende" dalla settima alla dodicesima (360 minuti); lo stesso fa la notte. E la storia non finisce qui: per i Babilonesi ogni ora del giorno era dedicata ad uno dei sette "pianeti" allora conosciuti: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno. La prima ora del giorno dava il nome al giorno. Per questo motivo Lunedì deriva da Luna, Martedì da Marte, Mercoledì da Mercurio, Giovedì da Giove, Venerdì da Venere, Sabato da Saturno, Domenica dal Sole.

CURIOSITA’ SULL’OROLOGIO 5 Nella lingua italiana si sono perse le "dediche" del Sabato a Saturno e della Domenica al Sole, ma queste si conservano ancora in inglese (Sabato = Satur-day, Domenica = Sun-day). Da questo sistema di dediche deriva la parola "oroscopo", che significa "guardare l'ora", cioè, più precisamente, guardare a quale pianeta è dedicata una certa ora (ad esempio: l'ora in cui uno è nato).