LAMEZIA TERME 26 APRILE 2010. COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Criticità e tensioni Lo spazio delle politiche
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Ilenia e Lucrezia guideranno Giovanni in Biblioteca BIBLIOTECA.
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Romina Fraboni, Cristina Freguja, Lidia Gargiulo, Salvatore F
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Le basi del Fundraising
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Il service-point della conciliazione.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Come funziona una Banca del Tempo?
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
CHI SIAMO? Siamo una Associazione di Volontariato O. n. l. u. s. nata per realizzare interventi a favore della popolazione infantile che, rappresenta.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Compigioco spazio compiti e gioco
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
IL TEMPO una moneta spendibile per una società più equilibrata
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
Il diritto di nascere sani
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Un bambino domanda al padre
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
PROGETTO PEDIBUS.
12° incontro.
Credi nella famiglia? entra in rete !! come associato come associazione Perché in una rete di associazioni familiari? Cosa fa l’Afi: Cultura Cultura Politiche.
Consulente: Gianmarco Falzi La comunicazione per l’Associazione Bertinoro 1 marzo 2014.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
La figura dell’Animatore
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
“NOI” e la famiglia!.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Social Market del Municipio 9 Levante
GENITORIALITÀ E LAVORO Dalla sfiducia all’aprirsi al cambiamento
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

LAMEZIA TERME 26 APRILE 2010

COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino ( Lass. MagoMerlino, Lass. La Strada e la Coop sociale Le Agricole) che pur nella differenza dei servizi erogati hanno messo al loro centro le donne. ( Lass. MagoMerlino, Lass. La Strada e la Coop sociale Le Agricole) che pur nella differenza dei servizi erogati hanno messo al loro centro le donne.

COME NASCE IL PROGETTO COME NASCE IL PROGETTO Queste diverse associazioni hanno rilevato un diffuso vissuto di isolamento e solitudine della donna, di tutte le donne, nellaffrontare gli eventi della vita e nellintraprendere percorsi di autonomia e di promozione personale Queste diverse associazioni hanno rilevato un diffuso vissuto di isolamento e solitudine della donna, di tutte le donne, nellaffrontare gli eventi della vita e nellintraprendere percorsi di autonomia e di promozione personale Proprio per questo il progetto ha la peculiarità di volersi occupare del mondo femminile in generale e non specificatamente delle donne svantaggiate, e vuole aiutare le donne nel raggiungimento di una migliore qualità della vita. Proprio per questo il progetto ha la peculiarità di volersi occupare del mondo femminile in generale e non specificatamente delle donne svantaggiate, e vuole aiutare le donne nel raggiungimento di una migliore qualità della vita.

Quali sono, in questottica, gli obiettivi che il progetto D.O.R.A. vuole raggiungere? Costruzione di legami e relazioni di sostegno tra le donne, facendole uscire da una condizione di isolamento e solitudine; Costruzione di legami e relazioni di sostegno tra le donne, facendole uscire da una condizione di isolamento e solitudine; Favorire occasioni perché le donne coinvolte acquisiscano competenze sociali e capacità di autonomia, con conseguente aumento del proprio senso di autostima e di autoefficacia; Favorire occasioni perché le donne coinvolte acquisiscano competenze sociali e capacità di autonomia, con conseguente aumento del proprio senso di autostima e di autoefficacia; Collaborazione tra donne di diversa condizione sociale, senza distinzione di età e di reddito, per far fronte allorganizzazione della vita quotidiana; Collaborazione tra donne di diversa condizione sociale, senza distinzione di età e di reddito, per far fronte allorganizzazione della vita quotidiana;

E ancora… Valorizzare i saperi e capacità di ciascuna; Valorizzare i saperi e capacità di ciascuna; Favorire la creazione di capitale sociale attraverso lo scambio volontario di servizi e di attività tra donne di una medesima comunità locale; Favorire la creazione di capitale sociale attraverso lo scambio volontario di servizi e di attività tra donne di una medesima comunità locale; Liberare tempo per le donne, aiutandole nella conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa. Liberare tempo per le donne, aiutandole nella conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.

Perché attivare una BdT Lattivazione di una Banca del Tempo ci può aiutare a raggiungere questi obiettivi nella misura in cui le donne camminano insieme e si scambiano apprendimenti e modi efficaci di gestire la complessità della vita al femminile Lattivazione di una Banca del Tempo ci può aiutare a raggiungere questi obiettivi nella misura in cui le donne camminano insieme e si scambiano apprendimenti e modi efficaci di gestire la complessità della vita al femminile

Noi donne siamo abituate, da sempre, a piegare i nostri ritmi di vita in funzione di quanto ci viene chiesto da altri… … datori di lavoro, ma anche genitori anziani, che chiedono le nostre cure, parenti bisognosi, mariti spesso assenti, e quindi figli da crescere da sole, responsabilità non condivise

Quindi… Ci prendiamo cura degli altri, prepariamo da mangiare, facciamo fare i compiti ai nostri figli, giochiamo con loro, assistiamo genitori o suoceri ammalati… Ma la grande quantità di tempo che dedichiamo al lavoro di cura è sempre stato disconosciuto per la mancanza di un valore di mercato.

In altri termini… il tempo è elargito in modo gratuito il tempo è elargito in modo gratuito non cè alcuna forma di scambio perché non viene riconosciuto valore al nostro tempo non cè alcuna forma di scambio perché non viene riconosciuto valore al nostro tempo Le ore dedicate agli altri vengono necessariamente sottratte al NOSTRO! progetto di vita Le ore dedicate agli altri vengono necessariamente sottratte al NOSTRO! progetto di vita ciò genera frustrazione ciò genera frustrazione

…ma abbiamo anche noi le nostre esigenze Cosa succede se non possiamo comprare alcuni servizi, tipo una baby sitter che stia con i nostri figli mentre lavoriamo o una collaboratrice domestica?

Oppure… Cosa succede se decidiamo, autonomamente, di togliere potere al dio denaro, di non far dipendere le nostre scelte di vita dalla maggiore o minore disponibilità economica?

Lo Scambio

La Banca del tempo attribuisce valore al tempo che possiamo scambiare, creando così rapporti paritari e solidali.

Nella BdT depositi il tuo tempo e prendi in cambio quello degli altri. Io faccio fare i compiti ai tuoi bambini. Tu mi fai la spesa. Così creiamo la rete.

Cosa rende possibile lo scambio paritario tra le donne che aderiscono? Il fatto che gli individui sono portatori di bisogni ma anche di RISORSE La gratificazione, in questo caso, deriva dall'avere risolto il proprio problema e, nello stesso tempo, dall'avere contribuito a risolvere quello DI UNALTRA PERSONA

Diventiamo favorevoli allo scambio: CIÒ CHE ABBIAMO

CONTRO CIÒ CHE VOGLIAMO

Come funziona la Banca del Tempo -Chi aderisce compila la Scheda di Iscrizione - 1 NOME _____________________________________COGNOME__________________________________________ PROFESSIONE____________________________________DATA DI NASCITA _______/_______/_____________ LUOGO DI NASCITA ____________________________________________________________________________ DOCUMENTO DI IDENTITA´_____________________________________________________________________ INIRIZZO: via/piazza e numero _______________________________________CAP _________________________ città ____________________________________________________ RECAPITI TELEFONICI : abitazione _________________ lavoro _____________________FAX_______________ cellulare _____________________ _______________________________

Scheda di Iscrizione Momenti disponibili:_______________________________________________ Lunedì, martedì dalle alle Aiuto in casa Baby sitting Piega capelli Iniezioni Aiuto compiti Tempo Informazioni utili allo scambio ChiedoOffro

Ad ogni aderente viene intestato un conto corrente in tempo nel quale verranno registrate le ore addebitate ed accreditate Ad ogni aderente viene intestato un conto corrente in tempo nel quale verranno registrate le ore addebitate ed accreditate A chi ha effettuato la prestazione verrà accreditato il tempo A chi ha usufruito della prestazione verrà addebitato il tempo Es. Maria accompagna il bambino di Luisa a scuola I crediti e i debiti di tempo si maturano nei confronti della Banca e non del singolo interessato Maria +1 oraLuisa – 1ora

Come si contabilizza lo scambio? 26/04/2010 Accompagnamento Maria 1 1 Luisa Da un assegno tempo a Maria

Via Trento 51 Lunedì dalle alle Mercoledì dalle alle Venerdì dalle 9.00 alle Maria consegnerà lassegno alla Banca del Tempo Tel

Gli strumenti della Banca del tempo - Scheda di iscrizione - Blocchetto degli assegni - Regolamento - Manifesto

THE END