Il vantaggio di sorprendere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/04/09.
Advertisements

Come scegliere un'obiettivo
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
CNA INTERPRETA Lart. 62 del decreto liberalizzazioni Checklist criticità e possibili proposte A cura di Avv. Roberta Righi Cna Interpreta Roma, 19 Aprile.
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Obiettivi Fotografici
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Torino, 15 marzo 2012 Intervento: Dr. Giancarlo Somà
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
introduzione astrofotografia1 Introduzione alla astrofotografia Prof. Roberto Nesci Universita La Sapienza, Roma.
LA MACCHINA FOTOGRAFICA
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
10 - La gestione per progetti
FOTOGRAFIA DEL SOGGETTO IN MOVIMENTO
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
La geometria nelle pieghe della carta
Introduzione all’ astrofotografia L'A.A.R. presenta:
Lubrificazione elemento essenziale per laffidabilità dellauto Nasce la rete per la lubrificazione conforme a norma del Regolamento Europeo 461/2010 Sin.
TECNOTRADE srl PROCESSI ACQUISIZIONE, ACCETTAZIONE ED EVASIONE ORDINI AGENTI SETTEMBRE
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Leandro Magro – Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale Istiututo Leopoldo Pirelli – Roma, 4 dicembre 2012.
Ritratto Arnold Newman
I° Incontro 16 settembre LABORATORIO di FOTOGRAFIA.
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
LA TELECAMERA.
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
..
Digitale : la tecnica.
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
ELEMENTI FONDAMENTALI DEL TELESCOPIO
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
6 – Activity Based Costing
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
Propagazione della luce
Programma di Informatica Classi Prime
Labmed
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Corso di fotografia digitale
Ing. Giuseppe Cisci 2012 Sistemi a Ciclo Chiuso Elementi della catena di controllo.
AvanguardiaVisionaria
Registrazione automatica della luminositá durante le eclissi solari Eperienze delle passate eclissi Ballardini Fausto ARAR.
P A E SA G GI O. Il paesaggio è stato sicuramente il primo ed il più amato soggetto prima dei pittori e successivamente dai fotografi. Le ragioni sono.
la compagnia della foto
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
AvanguardiaVisionaria
AvanguardiaVisionaria
Fotografia HDR - Cos’è - Perché usare questa tecnica
Diffrazione da apertura circolare
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
Usare la tua prima Reflex Manuale Minimo
Rapporto tra fotocamere e formati di pellicole
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
A cura della prof.ssa Claudia Perrone
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
AvanguardiaVisionaria
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Il ritratto.
FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (CHIMICA). CENNI STORICI: CAMERA OSCURA La prima tappa fondamentale nella storia della fotografia è stata l'invenzione della camera.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
“LA VIA LATTEA VISTA DA LANCIANO”. FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (CENNI)
CORSO DI FOTOGRAFIA. INDICE -IL DIAFRAMMA -COMPENSAZIONE TEMPO- DIAFRAMMA -L’ESPOSIMETRO E L’ESPOSIZIONE -LA MESSA A FUOCO -I FILTRI -GLI SCOPI DELLA.
Canon Passion Suite Un sito completamente rinnovato: Integrazione con i Social Network Community esclusive Lettura Portfolio immagini Prestito tecnologie.
Transcript della presentazione:

Il vantaggio di sorprendere PFR Il vantaggio di sorprendere Febbraio 2012 Evgen Bavcar Museo di Roma in Trastevere Dal 19/01/2012 al 25/03/2012 Acuto, ironico e incantatore riesce a spiegare con parole raffinate che il nostro istintivo pregiudizio non ha fondamenta alcuna: non dobbiamo chiedergli come fotografa, ma perchè fotografa……. Una delle possibilità di essere originali è raccontando noi stessi ! 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO L’istante fotografico è una divaricazione del tempo, è memoria, memoria nel senso di forza attiva, immaginazione come ha sostenuto Bergson. La fotografia mostra quindi il passaggio del tempo, che, come detto, storicamente si sedimenta sulle strutture architettoniche, il tempo è spazialmente presente …… Walter Benjamin e la percezione distratta. Walter Benjamin “L’opera darte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” spesso in fotografia si usano i termini “tempi veloci” o “tempi lenti”, l’unità di misura del tempo , per convenzione, è il secondo , non esiste un modo diverso di interpretarlo ossia non esiste un secondo veloce o un secondo lento !!! I termini pertanto sono chiaramente riferiti al tempo di apertura dell’otturatore. 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO Otturatore Per ottenere una corretta esposizione è fondamentale che la luce proiettata dall’obiettivo colpisca la pellicola o il sensore per un periodo di tempo molto preciso ed a questo scopo viene impiegato l’otturatore. 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO TEMPI DI OTTURAZIONE Per evitare il mosso Cavalletto con tempi di esposizione superiori ad : 1/15 Mano libera /base d’appoggio /trattenendo il respiro /grandangoli : 1/30 -1/60 Mano libera e mediotele : 1/125-1/250 Mano libera super zoom 200/300 mm : 1/250 o piu veloci. 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO Sistema Nikon Selettore modalità DRIVE: S : scatto singolo CL : Scatto continuo lento CH: Scatto continuo veloce Selettore modalità di esposizione : M-A-S-P 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO Sistema Canon Selettore modalità DRIVE: - : scatto singolo - : Scatto continuo lento H : Scatto continuo veloce Selettore modalità di esposizione : M-Av-Tv-P 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO Modalità di Esposizione nelle fotocamere (Reflex Professionali e semiprofessionali) M : Manuale è possibile scegliere tempo e diaframma in base alla misurazione effettuata dall’esposimetro interno A/Av : Automatica cegliendo il diaframma la macchina in base all’esposizione calcolata imposta il tempo di scatto(è possibile scegliere l’ISO Automatico o manuale) S/Tv : Automatica scegliendo il tempo la macchina in base all’esposizione calcolata imposta il diaframma di scatto(è possibile scegliere l’ISO Automatico o Manuale) P : Program la macchina sceglie sia tempo che diaframma utilizzando il diaframma più stretto ed il tempo di scatto più veloce compatibilmente alla sensibilità ISO scelta o alla sensibilità più bassa possibile se automatica (Flessibile) 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO Sistemi di messa a fuoco per NIKON/CANON AF ONE –SHOT : SOGGETTI IMMOBILI AF AI-SERVO : SOGGETTI IN MOVIMENTO conoscenza e padronanza di tali automatismi consentono una maggiore “prontezza” Alla ripresa di fotografia sportiva dove non è concessa la minima distrazione. 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO Quando si ricorre a Tempi di esposizione lenti > di 1/60 ( 1/30, 1/15 …. 1 sec) Fotografia di interni Feste compleanni - Aumentare la sensibilità ISO 800/1600/3200 - Tempi 1/60 – 1/30 mano libera - Bilanciamento del bianco “AUTO” – RAW - Flash attivo 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO Notturni Mosso creativo Ernst Haas sci d’acqua 1957 Notturno : -cavalletto tempi da ¼ a svariati secondi ISO 400 Wb auto raw Flessibile o autoscatto Mosso : mano libera tempi 1/15-1/8 in relazione all’ottica ISO in base alla luce presente WB auto raw 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO Panning Le diverse velocità dei due veicoli impongono diversi tempi di esposizione, se ad esempio per la bicicletta potrebbe essere valido il tempo di 1/8 per la moto risulterebbe eccessivo. Comodo un monopiede per eseguire il movivento della fotocamera sull’asse orizzontale. 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO reportage luce finestra «piccolo contadino» Tina Modotti - Messico 1927 Nei ritratti o nelle figure ambientate , l’utilizzo di tempi d’otturazione eccessivamente rapidi congela il soggetto ritratto in espressioni innaturali. “Arte percezione e realtà” Gombrich-Hochberg-Black 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO Tempi di esposizione veloci Fermare il movimento Tempi 1/250 – 1/8000 Sincro flash su tutti i tempi Diaframmi chiusi ISO 100/400 Diaframmi aperti In condizione di eccessiva luminosità per utilizzare diaframmi aperti 2,8/4 , sarà necessario ricorrere All’uso di tempi d’otturazione veloci. 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO

MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO Fotografia sportiva Nella fotografia sportiva costituiranno elementi preferenziali : Tempi d’otturazione rapidi 1/250 – 1/8000 Teleobiettivi 100-400 mm - luminosi 2,8/4 Reflex con sistemi autofocus veloci La posizione del fotografo rispetto lo svolgimento dell’azione. 02/03/2012 MODALITA’ DI SCATTO PRIORITA’ DI TEMPO